Monitoraggio delle Prestazioni Ambulatoriali

Ultima modifica di superadmin il 2018/11/14 16:25

A partire dalla griglia contenente l'elenco delle proprie sedi per le quali si è stati abilitati, è possibile accedere alla ascheda di dettaglio della singola sede. Per farlo cliccare con il tasto destro sulla sede scelta e utilizzare l'apposita voce di menù Accedi alla Sede:

Menu Accesso alla Sede.png

Figura 1: Menù contestuale griglia Sedi

Scheda Sede

Passo1_monitoraggio.png

Figura 2: Scheda di Dettaglio della Sede

La scheda di dettaglio della Sede è strutturata in due sezioni: la prima  denominata Sintesi è in sola consultazione, la seconda parte è costituita da un Albero invece editabile.

Sintesi

Sezione di Sintesi nella quale sonoriportati la ragione sociale del soggetto giuridico, l'identificativo della sede, la deonominazioen e l'indirizzo in cui è situata.

Albero

L'albero della sede riporta diversi nodi. Ogni nodo fa da contenitore di informazioni omogenee, ovvero tutte dello stesso tipo. Il dettaglio completo che documenta questa scheda è disponibile tra i manuali di SISAC nella sezione trasversale. In questo manuale invece saranno esaminati i soli nodi dell'albero della scheda utili alla registrazione dle monitoraggio delle prestazioni ambulatoriali. 

  • Edifici: riporta l'elenco degli edifici che costituiscono la sede. Ogni edificio o composto da Interni. Gli interni sono stanze, corridoi, porzioni di piani, ecc.
    • Attività Svolta: sezione preposta per la registraizoni delle informazioni utili al monitoraggio delle prestazioni ambulatoriali
  • Figure della Sede: nodo che racchiude le figure professionali che operano nella sede (medici, infemrieri,ecc). Qui è necessario registrare il personale coinvolto nelle prestazioni ambulatoriali della sede. 

Il primo passo, ai fini della registraizone delle informazioni utili al monitoraggio, consiste nel verificare che la sede riporti tutti gli edifici nei quali vengono eseguite prestazioni ambulatoriali. Nel caso si riscontrino edifici mancanti è possibile inserirli. Di seguito, nel passo 2, sarà esaminata la scheda di dettaglio dell'edificio.


Edifici

A partire dal nodo Edifici  è possibile aggiungere un edificio con le relative stanze, tramite apposita scheda. Per accedere alla scheda dell'edificio cliccare col tasto destro del mouse sul nodo Edifici, e usare l'apposita voce di menù Nuovo Edificio Menu.png 

Si aprirà una scheda di dettaglio come la seguente:

Passo2_monitoraggio.png

Figura 3: Scheda Dettaglio Edificio e Interno

Nella scheda di dettaglio dell'edificio è possibile inserire anche gli interni (stanze). Un edificio provvisto di stanze consentirà nella fase di registrazione dlell'Attività svolta la possibilità di indicare in quale stanza si svolge la specialità scelta. 


Figure della Sede

Dal nodo Figure della Sede è possibile elencare il personale che opera nella sede, specificando il ruolo che esercita. Anche in questo caso è sufficiente cliccare sul nodo Figure della Sede con il tasto destro del mouse e usare l'apposita voce di menù Figure della Sede Menu.png.

La scheda di dettaglio consentirà di specificare una posizione anagrafica e un ruolo associato:

Passo3_monitoraggio.png

Figura 4: Scheda Figura della Sede

Le posizioni potranno essere ricercate per tratti anagrafici o per codice fiscale nell'anagrafica di SISAC, oppure in Regione Toscana (tramite RFC 85) o direttamente in Anagrafe Tributaria (per quest'ultima ricerca è necessario specificare il codice fiscale).

A seguire la maschera di ricerca e selezione della posizione anagrafica da importare in quanto Figura della Sede:

RicercaPersone.png

Figura 5: Scheda di ricerca posizione anagrafica
 


Attività Svolta

L'ultimo step è quello che consente di collegare tutte le informazioni precedentemente inserite. Posizionarsi sul nodo Attività Svolta contenuto all'interno dell'Edificio per il quale si vuole registrare le informazioni utili al monitoraggio delle prestazioni ambulatoriali. Con il tasto destro del mouse accedere al menù contestuale Nuova Attività Svolta (come mostrato in figura 2). La scheda di dettaglio consentirà l'inserimento delle seguenti informazioni:

  • Specialità: menù a tendina che riporta le specialità
  • N. Ore Istituzionali: numero di ore settimanali istituzionali effettivamente dedicate alla specialità indicata
  • N. Ore Libera Professione: numero di ore settimanali esercitate in libera professione dedicate alla specialità indicata
  • N. Ore Teoriche: numero di ore settimanali risultanti dalle agende assegnate alla specialità indicata
  • Personale Assegnato: sottoinsieme delle Figure della Sede che concorrono all'erogazione delle Prestazioni scelte per la specilità indicata
  • Prestazioni: insieme delle possibili prestazioni ambulatoriali erogate per la specialità scelta
  • Tecnologia Utilizzata: descrizione della tecnologia utilizzata (campo opzionale)
  • Data inizio/Fine: indicazione temporale
  • Stanza: stanza, contenuta nell'edificio.
  • Agende CUP: identificativi relativi alle agende CUP dedicate alla specialità scelta.

Di seguito un esempio di scheda di registrazione dell'Attività Svolta:

Passo4_monitoraggio.pngFigura 6: Scheda di registrazione dell'attività svolta.

Note

Per tutte le registrazioni effettuate (Edifici, Interni, Attivita Svolte, Figure della Sede)  è sempre possibile accedere in un secondo momento a quanto registrato per modificare il dato inserito in caso di errori o imprecisioni.

Per farlo è sufficiente accedere sul nodo che si desidera modificare  e utilizzare le apposite voci di menù messe a disposizione, come ad esmepio:

RUD_nodo Menu.png

Conclusioni

Per poter monitorare l'andamento dei dati inseriti, in forma tabellare,  è disponibile nella sezione Reportistica, una query che conteggià le prestazioni registrate per edificio. Per maggiori dettagli in merito a questa sezione si rimanda al manuale relativo alla Reportistica disponibile qui.

Tags:
Creato da superadmin il 2018/10/29 10:30
Consorzio Metis
1.0