Accesso al sistema

Ultima modifica di superadmin il 2022/03/15 09:07


 

2019-01-12_074746.png

Istruzioni per primo accesso al sistema

Per accedere al sistema è necessario collegarsi all’indirizzo

www.prevenzionecollettiva.toscana.it

A questo indirizzo si apre una pagina di presentazione e di accesso al sistema per le tipologie di profili principali: Cittadino, Impresa, Professionista, Operatore ASL, Pubblica Amministrazione ecc.

1.png

L’accesso al sistema vero e proprio è consentito:

  • Attraverso l’uso della CNS (Carta Nazionale dei Servizi[1]) come disponibile già nella Carta Sanitaria Elettronica[2] rilasciata da Regione Toscana se attivata;
  • Qualsiasi altra smart-card che sia dotata di certificato standard CNS[3] (Infocamere, Poste Italiane, ecc.);
  • Attraverso l’uso di credenziali SPID[4] di livello 2 o di livello 3
  • Attraverso l'uso della CIE (Carta di Identità Elettronica) con la quale è possibile accedere anche senza la presenza di un lettore fisicamente istallato sul PC, ma utilizzando lo smatphone

ATTENZIONE!! Per determinate funzionalità l'accesso SPID di livello 2 non è sufficiente ed occorre un accesso con SPID di livello 3 o CNS. In questo momento solo i Servizi al Cittadino consentono l'utilizzo delle funzionalità con SPID di livello 2.

Nei link sopra riportati potranno essere reperite tutte le informazioni necessarie sulla CNS, Carta Sanitaria elettronica (Attivazione e gestione) e credenziali SPID.

Nel caso in cui si tenti di accedere senza una smart-card inserita nell’apposito lettore collegato al sistema si viene proiettati su questa pagina che consente di reperire informazioni o di accedere con lo strumento disponibile.

1595001088965-305.png

E' quindi possibile accedere:

Vedi in particolare la sezione ENTRA CON CIE

1595002164290-462.png

Senza necessità di altri strumenti come semplice “Cittadino” è quindi possibile accedere ai servizi previsti nel sistema informativo della Prevenzione Collettiva.

Effettuato l'accesso come cittadino ci si troverà sulla Home Page del sistema per le funzioni base, comuni previste.

1647331608330-817.png

Al primo accesso al sistema già come cittadino il sistema chiede la registrazione dei recapiti dell'utente.

Per questo aspetto consulta la scheda relativa alle prime funzionalità del portale.

Per le attività che riguardano la richiesta di credenziali che prevedono funzioni per ruoli diversi da quelli base del semplice "Cittadino",  accedere come “Cittadino” e procedere poi alla funzione consente la richiesta di attribuzione di credenziali di soecifico ruolo "Richiedi un altro accesso"

Per eventuali difficoltà relative all’ utilizzo della propria Tessera Sanitaria per accedere ai servizi è possibile contattare apposito Help Desk

Help Desk di SISPC

Per problematiche relative al SISPC è possibile fare riferimento all'Help Desk del sistema

image.png

https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/sispc_mobile/zkau/web/54f72960/img/silk/email.png help-sispc@regione.toscana.it

Logout

logout-512.png

 

Logout è il termine inglese per indicare la procedura di uscita da un sistema informatico o applicazione informatica.

Annotazione 2019-09-10 092427.png

Nel momento in cui un utente accede al sistema con le proprie credenziali SPID o CNS viene riconosciuto attraverso lo strumento di autenticazione utilizzato e i suoi dati personali vengono mostrati nella home page del portale. Il sistema è interconnesso con l'infrastruttura ARPA di Regione Toscana che effettua la verifica della validità dei certificati digitali di accesso in tempo reale.

Il soggetto identificato ha un ruolo che lo predispone alla visualizzazione e utilizzo delle funzionalità del sistema specifiche.

Utilizzando le funzionalità del sistema tutti i dati che vengono imputati, variati o eliminati dall'utente contengono l'informazione dell'autore di questa operazione, come se fosse una "firma" di colui che l'ha effettuata.

E' quindi fondamentale che ogni utente si attenga a una serie di norme comportamentali che gli danno garanzia che nessuno possa effettuare operazioni di qualsiasi genere sul sistema utilizzando le sue credenziali.

Nei browser di ultima generazione, al fine di avere prestazioni più performanti, le credenziali vengono temporaneamente memorizzate dal browser che le utilizza ogni qualvolta il sistema a cui ci si collega lo richieda. Queste credenziali rimangono attive fino a quando la sessione non viene chiusa correttamente o fino a quando il browser non viene chiuso completamente. 

Chiudere soltanto la scheda del browser non garantisce la cancellazione delle credenziali dal browser.

Effettuare il Logout finale quando si è finito di operare sul sistema è la migliore garanzia di chiusura della sessione in modo che nessuno possa utilizzare le credenziali dell'utente precedente quando più persone accedono utilizzando lo stesso computer.

L'inosservanza delle semplici regole riportate di seguito, può esporre la propria utenza ad essere utilizzata da altri che operano dalla stessa postazione di lavoro. E' come lasciare all'uso indiscriminato di tutti la propria identità personale senza poter  controllare l'uso che di questa ne viene fatto.

Annotazione 2019-09-10 100559.png

Regole fondamentali

  1. Conservare le proprie credenziali di accesso in luogo o formato sicuro;
  2. Non dare le proprie credenziali a nessuno;
  3. Non consentire l'accesso di altri individui utilizzando i propri strumenti di accesso (CNS o SPID);
  4. Evitare di lasciare il browser aperto quando  si lavora da un computer a cui hanno accesso altre persone;
  5. Effettuare sempre le operazioni di Logout utilizzando il comando posto nella home del portale (vedi figura a fianco)
  6. Se si conclude la sessione di lavoro e si vuole anche terminare la navigazione WEB, fare il logout come suggerito al punto precedente oppure chiudere completamente il browser. In ogni caso NON chiudere soltanto la singola scheda (vedi figura a fianco).
  7. Non lasciare mai la propria CNS nel lettore ma rimuoverla e riporla in luogo sicuro;

Reference: xwiki:Manuali SISPC.01 Funzioni Generali.Accesso al sistema.Uscita dal Sistema (logout).WebHome

Approfondimenti specifici

Problemi con Antivirus

Come inserire le esclusioni di Kaspersky per accedere a SISPC

Browser

Si consiglia l’utilizzo di browser compatibili con l’applicazione: Internet Explorer 7 e successivi, Mozilla Firefox 4.0 e successivi, Google Chrome. L’utilizzo di browser obsoleti può compromettere il funzionamento dell’applicazione che usa una tecnologia Web2. Sono stati riscontrati problemi con Internet Explorer 6  che non supporta le recenti definition css (i fogli di stile che vengono applicati alle pagine web) ed ha risposte all’elaborazione dei javascript molto lente.

L’applicazione utilizza componenti cartografiche, mappe, che vengono presentate in frame indipendenti. Questa funzionalità richiede l’installazione di Adobe Flash Player 10 o succ. http://www.adobe.com/support/flashplayer/downloads.html

Accesso al sistema mediante l’utilizzo di Aruba Key (Ordini Professionali)

Alcuni Ordini Professionali hanno provveduto a distribuire ai loro associati una “chiavetta” acquistata attraverso l’ordine presso una Autorità di Certificazione che contiene al suo interno anche un certificato standard CNS.

Con detta certificazione è possibile connettersi al sistema della Prevenzione. Il certificato elettronico viene riconosciuto dal sistema di autenticazione di ARPA e consente di accedere a SISPC.

Per rendere la postazione di lavoro funzionante al fine di utilizzare il certificato in dotazione presente nella Key occorre effettuare preliminarmente una operazione di importazione del certificato nello store del browser.

L'Arubakey ha presente al suo interno, nella sezione Applicativi, Firefox già pronto per l'accesso e l'autenticazione nei portali. Internet Explorer non va configurato manualmente, mentre Firefox installato sul computer si; ma solo dopo aver importato il certificato con l'apposita procedura IMPORT presente nella sezione Utility.

https://lh4.googleusercontent.com/lW9yqvy7kOSkyEeU7omwSoV661iwbmP_SzvME3UmOZa7QAuhEG4bJOwyQv1rUfmBx2k-RGBAvcqqHSvW8yEmRC10ShYsvgWGcW_4KKPAp9w8FC4NQUukGhs2_9sePTf_FnGD7_nI

Per poter fare l'import dei certificati, è necessario procedere come di seguito descritto:

  1. Collegare l'Aruba Key e cliccare su Utilities>Import Certificato;
  2. Seguire la configurazione guidata fino alla fine;
  3. Uscire da Utilities e cliccare su Applicativi> Mozilla Firefox

Riguardo all’utilizzo di questo strumento e alla corretta configurazione dello stesso, maggiori informazioni possono essere reperite all’indirizzo:

http://ticket.aruba.it/KB/a3354/utilities-di-aruba-key-ed-utilizzo-con-altri-applicativi.aspx

Per problematiche specifiche relative all’utilizzo dei certificati in Aruba Key, alla loro installazione e utilizzo nei vari sistemi operativi (Windows, MAC, Linux) è sicuramente utile fare riferimento diretto al servizio di Assistenza Tecnica di Aruba:

http://ticket.aruba.it/KB/a4933/server-basic-e-vps-assistenza-telefonica.aspx

Primo accesso con l'uso della CNS

Se le operazioni di installazione del lettore smart card e del certificato digitale in uso sono state eseguite correttamente, viene richiesta la scelta del certificato digitale

3.jpg

Selezionare e confermare. Viene richiesto il codice PIN

4.jpg

Digitare il PIN.

Talvolta può comparire un messaggio simile a quello riportato di seguito. Selezionare “Continuare con il sito…”. La stessa richiesta è possibile che si presenti più volte durante l’accesso, confermare sempre selezionando sempre la voce indicata precedentemente

5.jpg

Per evitare che sia richiesto il consenso all’accesso da parte di Accesso Sicuro di regione Toscana che intervengono in questo processo di autenticazione, per cui compare il messaggio di cui all’immagine sopra riportata, si può procedere come segue :

Scaricare questo certificato https://www.firma.infocert.it/pdf/InfoCert_Servizi_di_Certificazione.cer

Su Windows:

  • Internet Explorer:
    1. andare su "Strumenti" > "Opzioni Internet"
    2. Selezionate la linguetta "Contenuto" e cliccate sul pulsante "Certificati"
    3. Si aprirà una nuova finestra "Certificati": selezionate la linguetta "Autorità di certificazione radice" e cliccare su "Importa..."
    4. Si aprirà la finestra "Importazione guidata certificati" ... cliccare su "Avanti > ", selezionare con "Sfoglia..." il certificato che è stato scaricato precedentemente, e premere due volte su "Avanti >" e poi "Fine"
    5. riavviare il browser

Anche se l'operazione é stata eseguita su Internet Explorer, tali certificati saranno disponibili su tutti i browser utilizzati sul PC.

Nei successivi accessi sarà richiesta conferma per il solo certificato della propria CNS.

Risoluzione di Problemi su Mozilla Firefox

Configurazione su WINDOWS WP

Mozilla Firefox quando utilizza il sistema operativo Windows XP deve eessere appositamente configurato per selezionare il certificato dal lettore Smart card collegato al PC.

Per procedere alla configurazione occorre accedere alla sezione “Opzioni” - “Avanzate” - Dispositivi di sicurezza

2020-03-09_163302.png

Aprire un nuovo modulo PKCS#11 con il pulsante carica.

Nella finestra di caricamento del file che gestisce il lettore smat card ricercare la .dll nel percorso: C:\Windorws\System32\asepkcs.dll

Salvare e riavviare il browser che a questo punto dovrebbe leggere il certificato, se è stato installato l'apposito software di gestione della carta utilizzata

2020-03-09_163237.png

Per evitare che il browser Mozilla Firefox richieda in continuazione di fornire il certificato client (quello presente sulla propria CNS), aprire la schermata delle “Opzioni” - “Avanzate”, selezionare la linguetta “Cifratura”, e nella parte “Certificati”, alla voce “Quando un sito web richiede il certificato personale” abilitare l’opzione “Selezionare uno automaticamente”.

6.jpg

Configurazione di Mozilla Firefox su sistema operativo Macintosh

Per procedere alla configurazione del Firefox per l'utilizzo delle funzionalità CNS della propria Carta attenersi alle indicazioni riportate di seguito:

  1. Assicurarsi che il lettore sia collegato al PC ed inserire la propria Carta prima di procedere;
  2. Avviare Firefox e selezionare quindi Firefox -> Preferenze (vedi figura seguente);

    http://www.regione.toscana.it/documents/10180/583887/mac_step3_confbrowser.jpg/c015e4d6-9c5f-47f0-af05-81cf18b5fc37?t=1361369210568
     
  3. All'interno della finestra Preferenze spostarsi sulla sezione Avanzate, selezionare l'opzione Cifratura e quindi cliccare il pulsante Dispositivi di sicurezza (vedi figura seguente);

    http://www.regione.toscana.it/documents/10180/583887/mac_step3_preferenze.jpg/77dafa95-5a62-471f-a25c-2241661f9bfc?t=1361369210960
     
  4. All'interno della finestra Gestioni dispositivi cliccare il pulsante Carica (vedi figura seguente);
  5. All'interno della finestra Carica dispositivo PKCS#11 inserire le seguenti informazioni:
    • Nel campo Nome modulo inserire una stringa descrittiva che serva ad identificare successivamente la carta ogni qualvolta dovrà essere richiamata dall'utente (ad esempio specificare CNS Regione Toscana;
    • Nel campo Nome file modulo specificare la seguente stringa:

      /usr/local/lib/libAsep11.dylib


      http://www.regione.toscana.it/documents/10180/583887/mac_step3_carica.jpg/9ab99bd9-f9ca-4e24-9f4e-883b597a85bb?t=1361369210349
       
  6. Verificare che all'interno della finestra Gestioni dispositivi compaia il nuovo modulo appena aggiunto e cliccare su OK (vedi figura seguente);

    http://www.regione.toscana.it/documents/10180/583887/mac_step3_gestdisp.jpg/419e3dd0-4f56-4b46-9418-84e5a95a2fbb?t=1361369210688
     
  7. Chiudere la finestra Preferenze;
  8. Collegarsi al seguente link tramite Firefox: https://ca.arubapec.it/crtest/showcert.php

    http://www.regione.toscana.it/documents/10180/583887/mac_step3_gestdisp1.jpg/d2232a85-e4bb-4828-adbe-266e65eb2e48?t=1361369210766
     
  9. Quando richiesto inserire il PIN della carta e cliccare su OK (vedi figura seguente);

    http://www.regione.toscana.it/documents/10180/583887/mac_step3_pin.jpg/4b01e85d-183e-4a78-94c3-8f4a449b5d37?t=1361369210863
     
  10. Nella finestra di Richiesta identificazione utente selezionare il certificato di CNS e cliccare su OK (vedi figura seguente);


    http://www.regione.toscana.it/documents/10180/583887/mac_step3_cert.jpg/ac914911-58cc-4e1e-92d3-c9c63f22b72e?t=1361369210476
     
  11. Verificare che, dopo l'inserimento del PIN, si riesca ad accedere ad una pagina ricapitolativa contenente i dati della propria Carta e del proprio certificato CNS (vedi figura seguente);

    http://www.regione.toscana.it/documents/10180/583887/mac_step3_verif.jpg/65284ad3-0220-48b7-9be5-a51cf354faf5?t=1361369211039
     

Se si riesce a visualizzare la pagina di benvenuto allora la CSE e Firefox risultano correttamente configurati.

Argomenti collegati

 

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2018/09/14 11:51
Consorzio Metis
1.0