Operatore Servizio Sanitario Regionale - SSR

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2020/11/02 08:37

logo_sst_800_800.jpg

COVID-19

Con Nota AOOGRT/PD Prot. 0141789 del 16/04/2020 sono state definite le procedure di accesso delle Direzioni Aziendali e delle utenze ASL al di fuori del Dipartimento della Prevenzione.

Per l'abilitazione delle Direzioni Aziendali ai fini della consultazione dei dati dell'Emergenza Covid-19 deve essere restituito, oltre alla compilazione dei dati di registrazione sotto riportati, il modulo relativo al trattamento dei dati. Il documento, scaricabile cliccando sulla immagine riportata di fianco, può essere caricato sul sistema in allegato alla richiesta se firmato digitalmente o inviato all'indirizzo help-sispc@regione.toscana.it.

Indicare nelle Note del modulo on line : Emergenza COVID-19

 

1585751370257-846.png

La richiesta

L’operatore AUSL che accede al sistema e intende esercitare le attività che sono previste per questa figura deve essere specificatamente abilitato.

Nella pagina "Richiesta di accesso con ruoli specifici" sono descritti tutti i passaggi necessari all’utente per effettuare la richiesta di attribuzione dello specifico ruolo di Operatore AUSL che opera nei servizi di

  • Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare
  • Igiene Pubblica e Nutrizione - Malattie Infettive
  • Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
  • Medicina dello Sport
  • Attività Ambulatoriali
  • Anagrafe Canina e Pets

La richiesta di accesso prevede la compilazione delle seguenti informazioni:

2018-09-30_124512.png

ATTENZIONE!!!

Per ottemperare alla richiesta e configurare correttamente l'utente, sono necessarie le seguenti informazioni aggiuntive da inserire nel campo NOTE:

- Presidio e comune della sede di lavoro

- Struttura/UO di Lavoro

- Dirigente della struttura

- Motivo della richiesta in SISPC

Abilitazione

L'amministratore di Sistema competente per la ASL a cui è stata rivolta la richiesta riceve la mail che lo avverte della presenza di una richiesta di attribuzione del profilo di accesso per Operatore ASL.

Se nella annotazioni della richiesta sono presenti le informazioni relative alla UO e al Presidio di assegnazione, procede con l'invio di una mail al responsabile di UO interessato nella quale viene richiesto allo stesso di dare conferma di quanto viene richiesto dall'utente che ha presentato domanda e se l'utente deve essere profilato con il profilo standard o se ci sono richieste particolari.

Solo dopo conferma del responsabile della UO interessata si procede alla profilazione.

2019-05-15_172641.png

Qualora nella richiesta non siano presenti le indicazioni minime necessarie per procedere come sopra descritto, attraverso le funzionalità del sistema ottenute cliccando con il pulsante destro del mouse sulla riga di richiesta, si invia una mail all'utente con la quale si richiedono le informazioni previste.

La domanda rimane inevasa fino a quando non si avrà dall'utente la risposta alla richiesta, per poi procedere con la procedura di conferma di quanto richiesto verso il responsabile di UO coinvolto.

Stessa operazione appena descritta va fatta anche quando l'utente dovesse aprire una specifica richiesta attraverso l'help desk aziendale. In questo caso la mail di richiesta integrazioni viene inviata attraverso le funzioni del sistema di tracciabilità dei ticket dell'help desk.

Si suggerisce di allegare alla richiesta la stampa PDF della mail di autorizzazione del responsabile UO  in modo da dare evidenza di quanto disposto dal responsabile coinvolto nel procedimento di rilascio delle credenziali di accesso.

Una volta abilitato e a seconda del ruolo individuato saranno disponibili nel portale gli applicativi previsti per il ruolo.

2018-09-30_124236.png

Presidio

2019-02-18_100628.png

L'accesso agli applicativi specifici di settore da parte degli Operatori ASL prevede l'individuazione da parte dell'operatore del PRESIDIO di riferimento.

Per PRESIDIO si intende l'edificio o l'insieme di edifici collocati nello stesso luogo, nel quale stabilmente l'operatore ASL esercita la sua attività o da cui parte quando opera sul territorio. E' la sede di assegnazione, l'ufficio di riferimento quando esercita la sua attività professionale per Unità Organizzativa a cui è assegnato.

Il sistema è dotato di una Anagrafica di Presidi che sono collegati alle UO (Unità Organizzative). In funzione del fatto che Operatori sono assegnati alle UO potranno selezionare il Presidio che è sede della UO da cui operano per le loro attività.

La rappresentazione delle Uo e dei rispettivi presidi può essere varia:

  • Abbiamo UO che sono dislocate in un solo presidio. In questo caso all'operatore non verrà chiesta nessuna scelta.
  • Ci sono UO che hanno più  di un presidio di riferimento, quindi all'operatore quando accede al sistema gli verrà chiesto di individuare il presidio in cui opera.

Con l'abbandono delle UO-Zone e l'utilizzo della UO nelle pratiche senza indicazione della zona, l'indicazione del PRESIDIO diventa essenziale per dare un riferimento territoriale alla pratica, non tanto legato al destinatario della stessa quanto alla sede di riferimento della UO che sta operando. Questa indicazione, molto più precisa e puntuale della generica zona, consente di arricchire il sistema di un dato che finora sfuggiva ad una eventuale valutazione delle attività per "punto di erogazione". Inoltre, con le nuove zone che talvolta sono la fusione di ex zone accorpate, il personale opera partendo dai presidi presenti nel territorio per la stessa UO che ora ha una dimensione territoriale di competenza più vasta.

Infine, nelle nuove ASL sempre più spesso, operatori di un territorio vengono chiamati ad operare su altri territori e quindi si spostano mantenendo in alcuni casi la UO di riferimento o talvolta operando come UO collaboratrici che non hanno presidi nel territorio in cui si trovano ad operare. In questo modo è possibile rappresentare questi fenomeni in maniera più puntuale sia sotto il profilo delle responsabilità che della mobilità del personale.

 

2019-02-18_103613.png

Pertanto all'accesso ad uno specifico verticale il sistema richiede, se l'operatore è configurato per UO che hanno sede in presidi diversi, la scelta del presidio di riferimento da selezionare sulla base della lista di valori presenti nella tendina di scelta.

 

2019-02-18_104639.png

La scelta del presidio ha queste implicazioni:

  • La scelta rimane attiva per tutta la durata della sessione e fino a quando non si esce dall'applicativo in cui si opera;
  • Il sistema nella registrazione della pratica propone sempre il presidio scelto all'accesso nell'applicativo con facoltà di modifica nella singola pratica, se il punto di erogazione di riferimento per quella pratica è diverso a parità di UO;
  • Le unità organizzative che possono essere selezionate nella pratica sono solo quelle che sono contemporaneamente agganciate a quel presidio e all'operatore che sta lavorando sul sistema

Ci saranno condizioni per cui un operatore che lavora in una sola UO che ha come sede un solo presidio non vedrà mai la richiesta di scelta da parte del sistema, perchè per quell'utente il sistema non ha nessuna "ambiguità" da gestire. Diversamente, in tutte le situazioni in cui l'operatore lavora su più UO che hanno sedi diverse la scelta sarà obbligatoria.

 

Creato da superadmin il 2018/10/05 11:16
Consorzio Metis
1.0