Firma digitale di documenti

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2019/09/28 07:00

2018-11-24_170929.png

Premessa

Il sistema SISPC non dispone di funzioni che consentano via WEB la gestione del Processo di firma di un documento. Svilupperemo questo strumento, ma al momento possiamo gestire in maniera meno controllata ma comunque realizzabile, la firma Off. Line dei documenti che digitalmente vengono inviati ai soggetti destinatari, garantendo pienamente la validità giuridica del documento.

Si tenga presente che ai sensi del Codice Amministrazione Digitale la produzione di un “documento” in formato digitale che prevede la sottoscrizione dei soggetti interessati per competenza sullo stesso, ha validità ed efficacia probatoria quando si forma con le modalità di cui all’art. 20 del CAD che al comma 1 bis recita

1-bis. Il documento informatico soddisfa il requisito della forma scritta e ha l’efficacia prevista dall’articolo 2702 del Codice civile quando vi è apposta una firma digitale, altro tipo di firma elettronica qualificata o una firma elettronica avanzata o, comunque, è formato, previa identificazione informatica del suo autore, attraverso un processo avente i requisiti fissati dall’AgID ai sensi dell’articolo 71 con modalità tali da garantire la sicurezza, integrità e immodificabilità del documento e, in maniera manifesta e inequivoca, la sua riconducibilità all’autore. In tutti gli altri casi, l’idoneità del documento informatico a soddisfare il requisito della forma scritta e il suo valore probatorio sono liberamente valutabili in giudizio, in relazione alle caratteristiche di sicurezza, integrità e immodificabilità. La data e l’ora di formazione del documento informatico sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle Linee guida.

Argomenti collegati

Aruba Sign versione 2.XX per Windows XP

Aruba Sign versione 4.XX per Windows Vista e succ.

Dike GoSign

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2019/07/07 08:36
Consorzio Metis
1.0