Caratteristiche generali del Software

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2019/12/29 08:38

Annotazione 2019-06-11 083328.png

Carattere Jolly ‘%’ per le ricerche su SISPC

In SISPC quando dobbiamo effettuare delle ricerche nei campi di testo è possibile utilizzare il carattere jolly "%" (segno di percentuale), ovvero se non siamo a conoscenza dell’esatta parola da scrivere, ma solo una porzione, basterà scrivere tale porzione di testo circondata dal carattere %, ed il motore di ricerca troverà tutte le combinazioni in cui viene contenuta quella porzione.

Per capire meglio l’utilizzo di questa funzione ecco alcuni esempi di ricerca:

  • ROSSI: in questo caso la ricerca è “secca”, ovvero mi troverà soltanto le corrispondenze esatte di “ROSSI”, l’azienda ROSSI SRL non verrà trovata.
  • ROSSI%: in questo caso si troveranno tutte le occorrenze che cominciano per “ROSSI”, ma che possono finire in molti modi. Ad esempio troverò ROSSI SRL, ROSSI SPA, ROSSI SNC, ROSSI IMPRESA EDILE, ROSSI GIOVANNI, ROSSINI, ROSSINELLI, ecc…
  • %ROSSI%: in questo caso si troveranno tutte le occorrenze che al suo interno contengono la parola “ROSSI”, ma prima e dopo possono esserci altre parole. Ad esempio troverò ROSSI SRL, IMPRESA EDILE ROSSI, IMPRESA EDILE ROSSI GIOVANNI, GROSSI, ecc...
  • %ROSSI: in questo caso si troveranno tutte le occorrenze che finiscono per “ROSSI”, ma che possono iniziare in molti modi. Ad esempio troverò IMPRESA EDILE ROSSI, GROSSI, IMPRESA DI PULIZIE DI GIOVANNI ROSSI, ecc…

 Attenzione! Anche il carattere ‘ ‘ spazio vuoto viene riconosciuto e cercato, quindi utilizzarlo se necessarioSe cerco “ROSSI%” troverò anche ROSSINELLI, se cerco “ROSSI %” ROSSINELLI non verrà trovato. Questa regola vale in aggiunta a tutti casi fin’ora descritti.

Possono essere fatte anche concatenazioni di parole:

  • %CHIOSCO%ROSSI%: in questo caso troverò le occorrenze che al suo interno avranno entrambe le parole. Ad esempio IL CHIOSCO DI ROSSI, CHIOSCO DEI GELATI DI ROSSI GIOVANNI, IL CHIOSCO DEI GELATI DI ROSSINELLI TOMMASO, ECC…
  • CHIOSCO%ROSSI%: in questo caso troverò le occorrenze che cominceranno per “CHIOSCO” e successivamente troveremo anche la parola “ROSSI”. Ad esempio IL CHIOSCO DI ROSSI non verrà trovato, ma verrà trovato CHIOSCO DEI GELATI DI ROSSI, ecc…
  • CHIOSCO%ROSSI: in questo caso troveremo le occorrenze che cominceranno per “CHIOSCO” e finiranno esattamente con “ROSSI”.

Le concatenazioni possono essere fatte n. volte quanto necessario, ad esempio “%IMPRESA%CHIOSCO%ROSSI%GIOVANNI%”, oppure tutte le combinazioni del caso. E’ ovvio che comunque la ricerca deve rispettare l’ordine delle parole. Ad esempio se cerco %IMPRESA%ROSSI% troverò IMPRESA EDILE ROSSI GIOVANNI, ma non troverò ROSSI GIOVANNI IMPRESA EDILE.

Prestazioni di interfaccia

La registrazione ad esempio di una pratica, come di un'altra entità gestita dal software può avvenire direttamente una sezione specifica del sistema che prevede la gestione delle pratiche,  oppure partendo da una delle anagrafiche (unità locale, cantiere, attività estrattiva, persona fisica).

In entrambe le modalità, si accede alla testata della pratica di vigilanza e si compilano tutti i campi necessari ricordando che, in ogni scheda, è obbligatorio registrare i campi con “*”:

  • Identificatori della pratica: la data, eventuale data di scadenza, il detentore (responsabile del procedimento) con il periodo di detenzione della pratica, l’elenco degli operatori che partecipano all’iter della pratica, l’ambito e l’unità operativa di appartenenza

  • Dati generali: le date di inizio e fine pratica, lo stato, l’esito e il destinatario della pratica

Se invece la pratica viene registrata partendo dall’anagrafica (ad esempio quella dei cantieri), si accede all’elenco dei cantieri, si sceglie quello che diventerà il destinatario, si preme con il tasto destro del mouse e si sceglie Nuova Pratica – Pratica Vigilanza (come nell’immagine sotto)

https://lh6.googleusercontent.com/FwLdZtdWFbpcePb5mdFrRwR4AnSjIPDL-2ufPXWKxnXG7rF4vwz6D619wX1UVzWMyNZaW5_LOGCt3yrGj2fZOr1q-4zahyqaaEarCVCp3cgVkbsD-N--cgw2UPinxW1PHj7S8alEi352cjlz9A

Con modalità identica, si crea la pratica per gli altri tipi di destinatario.

  • Classificazione: oltre alla classe (impostata di default sulla voce “Controllo Ufficiale e Vigilanza -  PISLL”), è possibile scegliere il tipo del nomenclatore da cui si determina l’obiettivo del controllo (su cava, su cantiere, su unità locale) oppure un’indagine di igiene negli ambienti di vita e di lavoro, ecc…. E’ possibile inserire anche la causale della pratica e il piano di lavoro

  • Protocolli: per la gestione di eventuali protocolli in ingresso (mittente) e uscita (usl)

  • Autori: una sezione riepilogativa che mostra la data e l’autore di inserimento della e la data e l’autore dell’ultimo aggiornamento

Una volta salvata la pratica, si possono registrare i dettagli della pratica stessa (sopralluoghi, attività, atti, ecc..).

L'esempio sopra riportato trova nel sofware altre situazioni che verranno via via descritte di prestazioni da intefaccia, ovvero meù contestuali all'ambito e all'intefaccioa in cui ci si trova che consentono rapidamente di accedere a funzioni che consentono di velocizzare l'inserimento dei dati

Altri esempi di prestazioni da interfaccia

2018-10-14_080742.png

In ambito di sicurezza alimentare abbiamo prestazioni da intefaccia partendo dai registri degli stabilimenti.

La griglia proposta è interattiva  e consente di ottenere un menuù contestiale che come si vede chiaramente sull'immagine consente tutta una serie di prestazioni specifiche che verranno attivate a partrire dalla UL su cui si decide di applicarle.

Allegare documenti

Annotazione 2019-06-11 082228.png

Annotazione 2019-06-11 082900.png

In maniera diffusa su tutti gli applicativi è possibile trovare il pulsante Annotazione 2019-06-11 082406.png oppure 1572681906118-705.png  che consente di attivare una specifica funzione che consente il caricamento di file nel gestore documentale del sistema.

Cliccando sul pulsante si ottiene una prima maschera come quella riportata a fianco che riporta il pulsante carica da PC. Questo consente di aprire la maschera di selezione dei file presenti nel proprio computer

Annotazione 2019-06-11 082707.png

Una volta selezionato il file nell'elenco di cui all'immagine sopra riportata il file viene trasportato sul server e viene aperta la maschera di dettaglio delle informazioni riferite allo specifico file riportata a fianco.

Compilati i dati obbligatori contrassegnati dall'asterisco è possibile completare il caricamento del file attraverso il pulsante Annotazione 2019-06-11 083205.png

Versionamento dei documenti

In tutti gli applicativi e' automaticamente gestito il versionamento dei file  allegati.

Il versionamento consente di poter avere più copie dello stesso file variato nel tempo. 

Esempio

Nel caso in cui, all'interno di una anagrafica (es. unità locale, pratica ecc.) si cerchi di allegare un file il cui nome e' già presente (compresa l'estensione del documento stesso) comparirà il seguente messaggio all'utente:

1576769586887-656.png

L'utente ha due possibili scelte:

  • NO : il file non viene allegato nell'anagrafica. L'operatore rinuncia al caricamento del file e quindi l'operazione si interrompe.
  • SI : il file viene allegato all'anagrafica. Se il file risulta effettivamente diverso nei contenuti da quello già presente con lo stesso nome (confronto tra i due file attraverso i rispettivi valori di hash ovvero il confronto tra l'"impronta" del file già presente con quella del file che si sta caricando), verrà fatto un versionamento.

Nel caso si decida di procedere con l'aggiornamento del file e questo e' effettivamente diverso da quello già presente, verrà fatto un versionamento del file. Altrimenti il file che risulta uguale non solo nel nome ma anche nell'impronta non viene caricato.

1576770072979-534.pngL'ultimo file caricato sarà immediatamente visibile e scaricabile, le versioni precedenti saranno accessibili mediante la voce del menu contestuale (pulsante destro del mouse per accedere al menu' contestuale) cliccando sulla voce "Versioni"
1576770211786-553.pngUna volta cliccato sulla voce "Versioni" si aprirà un griglia con tutte le versioni disponibili dello stesso file ad eccezione dell'ultima.

Estrazione dei risultati di una griglia in vari formati

Nella maggior parte delle griglie presenti in SISPC, è fornita la possibilità di scaricare i risultati in formato Excel e CSV. Dove previsto, è anche possibile che sia fornita l'estrazione in formato PDF. E' sufficiente cliccare sulla rispettiva icona per scaricare il file desiderato.

Screenshot_20191218_173316.png

 

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2018/10/14 07:28
Consorzio Metis
1.0