Pratiche - Collegamenti
Pratiche collegate
E’ possibile collegare tra loro pratiche diverse, perché si rileva l’esigenza di realizzare connessioni o riferimenti ad altre pratiche nelle quali ci sono completamenti o seguiti del processo avviato.
Le pratiche collegate sono “sorelle” ossia non ci sono gerarchie: se esistono le pratiche A, B, C , se A è collegata a B e C è collegata a B, anche A e B sono collegate tra loro.
Dalla finestra principale della Pratica, con il tasto destro del mouse apriamo il menù a tendina, premendo il pulsante “Collega Nuove Pratiche” si aprirà la finestra per effettuare il collegamento tra due o più Pratiche.
La maschera che si apre è quella sotto riportata
Per collegare la pratiche si può procedere in due modi:
- Inserire il numero di pratica da collegare se noto
- Ricercare la pratica da collegare per parametri arbitrari con la funziona attivabile con il pulsante indicato dalla freccia nell'immagine sopra stante
Collega con numero di pratica
Inserendo il N° di pratica da collegare, azionando il tasto verifica, viene eseguito il controllo di esistenza del numero. La pratica può appartenere alla UO che sta registrando oppure a qualunque altra UO aziendale. Questo consente di collegare Pratiche di tipo diverso per appartenenza e contenuti.
Azionando il pulsante “ ” informazioni , si ottiene una sintesi dei contenuti delle pratica che si vuole collegare a quella attualmente in produzione.
Utilizzando i tasti
sarà possibile aggiungere o togliere una Pratica Collegata.
Collega con la funzione di "Ricerca Pratiche" 
Se non si conosce il numero della pratica da collegare è possibile attivare una maschera di inserimento di una serie di parametri che consentono di ricercare la pratica desiderata.
Come si puòvedere dall'immagine la pratica da collegare può essere ricercata per :
- Identificativi
- Ambiti
- Stato e causali
- Periodo temporale
- Classificazione
- Destinatario
- ....
Possono essere inseriti anche più parametri contemporaneamente per restringere e definire meglio il campo di ricerca. Lanciando la ricerca si ottiene una lista di pratiche dalla quale sarà possibile selezionare quellla desiderata e copiare il collegamento a questa su quella in corso di registrazione.
Esiti del collegamento
Una volta salvato il colleganento ad una pratica il sistema mostra nell'albero di registrazione i collegamenti registrati.
Se la pratica è di una delle UO dell’operatore è possibile aprire la pratica utilizzando il menu contestuale nel quale la voce “Accedi alla pratica” risulterà abilitato.
Sarà possibile anche eliminare il collegamento.
Attenzione! – Da tenere presente che se attualmente stiamo lavorando sulla Pratica A e colleghiamo ad essa la Pratica B, automaticamente anche alla Pratica B verrà creato il collegamento verso la Pratica A, senza dover effettuare la medesima operazione di collegamento dalla Pratica B.