03 Unita' Locali Sicurezza Alimentare

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2019/07/07 09:14

2019-02-18_171914.png

 

Generalità

Le Unita' Locali (UL)

La componente anagrafica presente in SISPC è composta, per la parte che riguarda le attività economiche presenti nel territorio, di persone Giuridiche e di Unità Locali.

L’anagrafica delle persone giuridiche di SISPC accoglie i soggetti giuridici di qualunque tipo, pubblici e privati con la specificità di essere coinvolti in una attività organizzata, svolta in un luogo, cioè in una Unità Locale.

Sono presenti pertanto sia tutti i soggetti che intraprendono l’esercizio di impresa, arte o professione, riportati da Infocamere ma anche enti di varia natura, pubblici o privati che svolgono attività organizzata non presenti nel registro delle imprese (Scuole, Comuni, Associazioni …).

Tutte le persone giuridiche di SISPC hanno almeno l’ identificativo fiscale obbligatorio ( Codice Fiscale)  in analogia con quanto previsto per tutte le Persone Giuridiche con attività economica, iscritte al registro delle imprese.

L’Unità Locale è il luogo in cui vengono realizzate ATTIVITA' ORGANIZZATE DUREVOLI principalmente da parte delle persone giuridiche aventi o meno scopo di lucro.

Le Unità Locali, nella accezione più ampia, possono non far capo ad un luogo fisso, in quanto possono essere svolte attività organizzate in luoghi non fissi (un ambulante,..).

L’Unità Locale NON è però intesa come luogo di accadimento di un evento di interesse per le l’attività di Prevenzione, un numero civico in cui si interviene per qualche motivo. In questo caso, ancorché vi possa essere il requisito dello svolgimento di attività organizzata, manca il requisito della durevolezza o viceversa.  Quindi eventi censiti, registrati e su cui la Prevenzione ha competenza, possono svolgersi al di fuori di unità locali censite e registrate in anagrafe delle UL nella accezione che le definisce come sopra riportato. Vale l’esempio di:

  1. Lo sversamento su un corso d’acqua o un bacino idrico;
  2. Un incidente stradale;
  3. Un esposto che segnala un problema igienico sanitario specifico non riferibile ad una unità locale, ma ad un centro abitato, ad una strada, ad un parco pubblico ecc…;
  4. Un caso di malattia infettiva, piuttosto che un caso di tossinfezione alimentare non riconducibile ad una attività produttiva specifica
  5. ….

Questo apre alla oggettiva esistenza di una serie di “luoghi di accadimento di eventi” che non hanno nulla a che fare con il concetto di unità locale in cui vengono realizzate attività organizzate durevoli, ma che probabilmente hanno l’esigenza di essere censiti singolarmente rispetto alla caratterizzazione dell’evento stesso e per la specificità del problema sanitario trattato. Sarebbe quindi fuorviante forzare la definizione del concetto di UL per includere anche entità di questo genere. Si ritiene pertanto che sia più corretto creare entità anagrafiche specifiche di riferimento che opereranno agganciate alla specificità e al contesto a cui si riferiscono.

All’Unità Locale afferiscono altre entità anagrafiche che sono oggetto di controllo e vigilanza sanitaria da parte dei Dipartimenti di Prevenzione.

Sono entità anagrafiche collegate per esempio gli impianti ed apparecchi installati oppure le macchine operatrici (impianto elettrico, di riscaldamento, apparecchi di sollevamento, ascensori..), ma anche entità anagrafiche di dettaglio quali p.e le anagrafi di animali da produzione o da compagnia ecc…

Nelle valutazioni delle attività produttive su cui la prevenzione opera si realizzano in pratica situazioni in cui più unità locali operano all’interno di ambiti che mettono a fattor comune una serie di elementi che sono significativi per la valutazione sanitaria delle attività nel suo complesso. Sono questi Aggregati di Unità Locali relazioni che di fatto accorpano in uno stesso luogo più Unità Locali che condividono elementi di tipo logistico e/o funzionale per l’espletamento delle attività organizzate per cui le singole unità locali sono state create.

Nello schema sotto riportato è comprensibile come vi possano essere rappresentazioni anche complesse che fanno capo a livelli di annidamento gestibili all’interno di unità locali complesse, che hanno al loro interno altre UL e anagrafiche collegate che gestiscono specifici ambiti non riconducibili direttamente al concetto di UL così come sopra esposto.

2018-09-09_155517.png

Ricerca Unita' Locali

 

2018-08-13_105835.png

14.png

L’elenco ottenuto è quindi visualizzabile in maniera interattiva per essere esportato (formato .CSV o .PDF),  o utilizzato per visualizzare la mappa delle UL presenti se queste sono state geo referenziate.

La visualizzazione della mappa consente di muoversi e di ottenere informazioni dettagliate di ogni punto interrogandolo attraverso gli strumenti presenti nel sistema cartografico.

 

Le persone giuridiche censite su SISPC hanno sempre almeno una UNITA’ LOCALE, ovvero un luogo in cui la loro attività viene esercitata che, per tutte le tipologie che potrebbero non avere un riferimento “geografico” specifico è quantomeno la loro sede legale.

Quindi L'unità Locale è il luogo dove l'impresa esercita la propria attività in maniera anche non continuiativa e a prescindere che questa abbia o meno scopo di lucro. La persona Giuridica con le rispettive unità locali sono due facce della stessa medaglia. Possiamo partire nel sistema anagrafico dalla persona giuridica e visualizzare le rispettive unità locali. 

Oppure si può partire da una unità locale e visualizzare la Persona giuridica che ne è titolare.

la maschera di ricerca qui a fianco rappresentata consente appunto di parire nella ricerca dall'impresa e/o dall'unità locale inserendo nella macshera una serie di elementi di ricerca che consentono di trovare quanto desiderato.

La ricerca può essere vincolata a:

  • Elementi di localizzazione della UL;
  • Codici di riconoscimento
  • Unità Organizzative della ASL competenti;

 Il Codice ATECO costituisce l'elemento di classificazione delle attività svolte nell'Unità Locale.

2018-08-13_111740.png

E' il Sistema di codifica delle UL scelto a fattor comune per il Dipartimento della Prevenzione e consente quindi di ricercare nell'archivio le imprese censite che svolgono la stessa attività economica.

Cerca in Infocamere

2019-02-19_094433.png

La maschera di ricerca presenta anche il pulsante per ricercare una UL direttamente in Infocamere attraverso uno specifico servizio.

La ricerca in questo caso può essere fatta solo attraverso l'impostazione di questi due parametri che riguardano l'impresa

2019-02-19_100041.png

Il sistema spiega in un popup maggiori dettagli.

2019-02-19_100202.png

 

Esito ricerca UL

2019-02-18_175444.png

Le principali funzioni che si attivano con il menù contestuale riguardano le funzioni di cui al seguente elenco:

La ricerca con i parametri inseriti nella maschera di cui al paragrafo precedente produce una griglia di risultati che rappresenta l'elenco delle unità locali individuate nel sistema.

2019-02-18_175856.pngL'elenco può essere ulteriormente filtrato sia con il filtro presente nella testata che con i filtri aggiuntivi a scomparsa come sempre disponibili nella parte destra della maschera.
2019-02-18_175940.pngCliccando con il pulsante destro del mouse sulla riga della UL di interesse presente in griglia, è possibile attivare il menù contestuale che consente di gestire tutta una serie di funzioni specifiche per la UL a cui si fa riferimento.

 

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2019/02/18 16:44
Consorzio Metis
1.0