Gestione Inviti e Verifiche Elenchi Scolastici

Ultima modifica di superadmin il 2023/03/01 11:57

2019-03-09_111639.png

Introduzione

Di seguito sarà descritto lo schema generale di invito unificato che il sistema produce per essere utilizzato per qualsiasi tipo di vaccinazione in occasione di:

  • Primo invito;
  • Secondo invito per coloro che non hanno risposto al primo;
  • Terzo invito, che viene inviato per raccomandata in quanto atto legale di convocazione a colloquio e quant’altro, avrà un modello leggermente diverso.

L’utilizzo del modello per il primo e secondo invito tiene in considerazione il fatto che lo stesso verrà utilizzato in tre scenari diversi che modificano il contenuto di talune parti in funzione del caso d’uso per il quale si sta producendo il documento:

  • Nel caso in cui il vaccinato venga invitato presso il Centro Vaccinale ASL con appuntamento già fissato (UC1) (attualmente non ancora disponbile);
  • Nel caso in cui il vaccinato venga invitato presso il Centro Vaccinale ASL ma deve procedere a prenotare l’appuntamento presso il CUP (UC2);
  • Nel caso in cui il vaccinato venga invitato presso il proprio Medico Curante - PLS/MMG (UC3);

Il sistema gestisce al suo interno tutte le informazioni che sono necessarie a stabilire:

  • Se il medico curante aderisce alle campagne vaccinali per la vaccinazione di cui si sta mandando l’invito e per l’assistito di cui trattasi (UC3);
  • Se l’ambulatorio che sta selezionando gli assistiti per la lettera di invito effettua già specifica prenotazione dell’ambulatorio verso cui si intende invitare l’assistito a prescindere che sia o meno collegato al CUP (UC1);
  • Se l’ambulatorio che sta selezionando gli assistiti non effettua alcuna prenotazione in agenda e quindi si intende in questo caso che l’assistito verrà indirizzato a richiedere la prenotazione tramite CUP (UC2).

Con questo tipo di impostazione non è necessario aderire preventivamente ad uno UC, ma la scelta può essere fatta caso per caso al momento della produzione dell’invito. Questo rende molto flessibile il sistema anche in funzione del tipo di campagna vaccinale a cui si intende invitare.

L’ UC1 invia la lettera con prenotazione già effettuata. Nei Comuni che hanno più di un centro vaccinale si ha il problema di prenotare sull’ambulatorio più prossimo all’utente, in modo da smistare il carico di lavoro su più centri vaccinali. Al momento non si ha integrazione con il CUP, in futuro saranno previste elaborazioni che tengono conto dell’indirizzo di residenza e di quello dell’ambulatorio più prossimo attraverso la geo referenziazione, così da poter indirizzare l'utente nell'ambulatorio più vicino.

Lettera di primo, secondo e terzo invito (Raccomandata A/R)

La lettera prodotta contiene in prima pagina tutte le informazioni legate all'invito. In seconda pagina, stampata nel retro, tutte le raccomandazioni. La lettera di terzo invito inoltrata per Raccomandata inserisce nei passaggi opportuni le comunicazioni necessarie ad una comunicazione formale che costituisce atto di rilevanza legale ai fini del processo di gestione della chiamata alla vaccinazione da parte della funzione pubblica.

Intestazione

Nell'intestazione è presente il logo di Regione Toscana e SISPC, la denominazione, sede legale, dominio PEC e il logo della grande ASL di riferimento ed il modello di riferimento.

L’intestazione compare solo in prima pagina.

intestazione.png

Contenuto della prima pagina

Di seguito vedremo degli esempi di lettera di invito per ogni tipologia compresa nella lettera di invito unificata.

UC1

Non ancora implementato

UC2 e UC3

Le due tipologie di lettera riportano delle parti in comune, come le informazioni anagrafiche dell'assistito, l'oggetto dell'invito e lista dei vaccini scelti per l'invito, es:
informazioniComuni.png
Se il medico è aderente (stampa UC3), sarà riportata la denominazione dell'ambulatorio del medico di base con il quale prendere appuntamento, es:
La vaccinazione viene effettuata presso l'ambulatorio del Dott. [Medico di Base] con il quale potete prendere appuntamento
Se il medico non è aderente (stampa UC2) sarà riportato il numero di telefono del C.U.P. da chiamare per fissare l’appuntamento per le specifiche vaccinazioni indicate, es:
L’appuntamento va richiesto al C.U.P chiamando il numero 055-5555555 e richiedendo la specifica vaccinazione sopra indicata

Una ulteriore parte in comune è il calendario vaccinale, esso si differenzia per età dell'assistito.
Se l'assistito ha un età superiore agli undici anni sarà mostrato il calendario in figura

calendarioMaggiore11.png

altrimenti il calendario mostrato nella figura seguente

calendarioMinore11.png

(Negli esempi delle due sezioni precedenti (2.2.1 e 2.2.2) la stampa mostra il calendario vaccinale per gli assistiti di età superiore agli 11 anni)

Successivamente troviamo ulteriori informazioni sui vaccini, es:

Tutte le vaccinazioni previste dal Calendario Regionale sono gratuite.
I bambini fino a 14 anni che viaggiano in zone a rischio possono inoltre essere vaccinati gratuitamente per l’epatite A. 
Il vaccino anti meningococco B è gratuito per i nati a partire dal 01/01/2014.  
Ulteriori vaccinazioni sono raccomandate per bambini con patologie a rischio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Pediatra di Famiglia o al Centro Vaccinale di riferimento.

Nella figura seguente vediamo un esempio completo

uc2.png

Raccomandata A/R

Di seguito un esempio di stampa per Raccomandata A/R in versione UC2

uc3.png

Contenuto della seconda pagina

Il contenuto della seconda pagina riporta le informazioni base sulle vaccinazioni e dei consigli utili per i genitori. Rientra in una pagina e deve essere stampato sul retro del foglio di invito:

Cari genitori,
Vi abbiamo riservato un appuntamento per sottoporre Vostro/a figlio/a alle vaccinazioni dell’infanzia.
Affinché questo possa essere un gesto consapevole nell'interesse della salute di vostro figlio, cogliamo l’occasione per darvi alcune informazioni al riguardo.

COSA SONO I VACCINI?
Le vaccinazioni sono uno strumento di prevenzione semplice, ma formidabile: imitano la natura per costruire le difese immunitarie senza provocare i danni delle malattie infettive. Con i vaccini infatti si costituisce una protezione di lunga durata o permanente (la cosiddetta “memoria immunitaria”), senza avere le conseguenze, a volte devastanti, provocate dalle malattie. Le vaccinazioni combattono malattie infettive molto pericolose per le quali non esiste una terapia, o, se esiste, questa non è sempre efficace, oppure malattie che possono essere causa di gravi complicazioni. Grazie all'introduzione delle vaccinazioni sono scomparse gravi malattie, come il vaiolo, e stanno per scomparirne altre, come la poliomielite e la difterite, che per secoli hanno rappresentato una minaccia per le popolazioni.

CONTROINDICAZIONI ALLE VACCINAZIONI
In genere tutte le persone possono essere vaccinate, ed è molto importante seguire il calendario vaccinale senza ritardi ingiustificati. Le condizioni in cui le vaccinazioni non possono essere eseguite sono estremamente rare.
Esistono delle controindicazioni temporanee, legate per lo più allo stato di salute contingente del bambino e per le quali si deve temporaneamente rimandare la vaccinazione, ad esempio una malattia febbrile acuta con febbre superiore a 38°C.
Le uniche vere controindicazioni alle vaccinazioni (cioè condizioni in presenza delle quali è previsto l'esonero temporaneo o definitivo da una o più vaccinazioni) sono le gravi alterazioni del sistema immunitario, e la grave allergia alle sostanze costituenti del vaccino. Non costituiscono controindicazione alla vaccinazione le situazioni di malessere minore, quali raffreddore, assunzione di antibiotici etc, e le allergie aspecifiche o a sostanze non contenute nel vaccino.
Un’eventuale grave reazione allergica dopo una dose di vaccino implica di proseguire le ulteriori somministrazioni con particolari precauzioni, ovvero con la somministrazione in ambiento protetto, presso la UOC Pediatria dell’ospedale di Empoli.
Se Vostro figlio ha o ha avuto qualcuno di questi problemi o, in ogni caso, se avete qualche dubbio in proposito, prima della vaccinazione consultate il Vostro pediatra: vi indicherà la soluzione più adatta. Ricordate, comunque, che prima di vaccinare il bambino viene sempre verificata con cura l'esistenza di ogni eventuale controindicazione, o di condizioni che impongano una specifica valutazione.

EFFETTI COLLATERALI
I vaccini oggi disponibili sono efficaci e sicuri, grazie anche alla complessa serie di controlli a cui vengono costantemente sottoposti. I vantaggi derivanti dalla vaccinazione sono enormi rispetto agli effetti collaterali che, in genere, sono molto modesti. Dopo la vaccinazione il bambino potrà avere alcune linee di febbre, un po' di gonfiore o arrossamento nel punto di iniezione, con o senza dolore, o mostrarsi irrequieto. Queste reazioni non sono pericolose e si risolvono da sole in pochi giorni, e possono essere facilmente ed efficacemente affrontate dai genitori. Invece le complicazioni gravi che si possono avere dopo la somministrazione di un vaccino sono eccezionali, e certamente molto meno frequenti (dell’ordine di migliaia di volte) rispetto alle possibili gravi conseguenze provocate dalla malattia infettiva contro cui si vaccina. Rigorosi studi scientifici hanno negato qualsiasi relazione tra vaccini e malattie autoimmuni, autismo, sviluppo di allergie etc, ed hanno anche dimostrato l’infondatezza di teorie quali quelle che i vaccini siano troppi, o che siano somministrati troppo presto: per approfondimenti su tali tematiche si raccomanda di consultare il sito www.vaccinarsi.org
In ogni caso, è opportuno che informiate il Vostro Pediatra di qualsiasi effetto collaterale insorto a seguito della vaccinazione, per l’eventuale comunicazione al Sistema Nazionale di Farmacovigilanza, proprio per una maggiore sorveglianza sulla sicurezza dei vaccini.

CONSIGLI UTILI DOPO LA VACCINAZIONE
Per motivi di sicurezza, occorre trattenersi per 15 minuti nella sede vaccinale dopo aver eseguito la vaccinazione, al fine di permettere l’intervento sanitario nei casi (del tutto eccezionali) di reazioni allergiche immediate.
In caso di febbre, se supera i 38,5° rettali (oppure i 38° ascellari o inguinali) è opportuno somministrare un antifebbrile per uso pediatrico (preferibilmente paracetamolo) alle dosi consigliate dal vostro pediatra. Questo farmaco può essere utilizzato anche per controllare il senso di fastidio o il malessere generale che il bambino può presentare.
In caso di gonfiore, arrossamento e dolore locale è utile l'applicazione di ghiaccio o di panni bagnati freddi per ridurre l'infiammazione. In questa fase si può usare del paracetamolo per ridurre il dolore, previa consultazione del pediatra. Non c'è da preoccuparsi se nel punto di iniezione si forma un piccolo nodulo non dolente: in genere si risolve spontaneamente entro qualche settimana.
Per qualsiasi ulteriore informazione ed indicazione in merito il Vostro pediatra potrà fornire tutte le risposte opportune.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Rivolgersi al proprio Pediatra, oppure al Centro Vaccinale o alla UO [Unità Organizzativa che sta inviando] o consultare i siti internet accreditati www.vaccinarsi.org, www.epicentro.iss.it, www.salute.gov.it

Gestione degli inviti alla vaccinazione

Annotazione 2019-06-17 155459.png

La gestione degli inviti alla vaccinazione si compone dei comandi di cui alla figura riportata a fianco:

  1. Inviti: avvia la procedura di produzione delle lettere di invito;
  2. Task Inviti: elenca i processi di produzione delle lettere che sono stati avviati e il loro stato;
  3. Chiamate Attive:
    1. Nuova: consente la registrazione di una nuova chiamata;
    2. Elenco: riporta tutte le chiamate attive effettuate in un certo periodo.
1571207381939-879.png

La figura mostra la scheda di ricerca degli assistiti nel periodo indicato sono inadempienti o non regolari alla data di invito espressa come primo campo e precompilata alla data corrente.

Quindi è molto importante stabilire il corretto valore della data invito. Esempio: se voglio selezionare tutti i soggetti che nel prossimo mese saranno da richiamare perchè in età utile alla somministrazione per la vaccinazione prescelta, posso spostare nel futuro questa data e otterrò risultati diversi a seconda della data di riferimento (data invito) impostata.

E' possibile filtrare per:

  • sesso  1571207869737-894.png;
  • per medico aderente 1571207893423-786.png(saranno mostrati solo gli assistiti il cui medico di base è aderente alla campagna vaccinale);
  • per uno o più medici scelti singolarmente nella scelta multipla attivabile con il pulsante 1571207844105-420.png
  • Intera ASL o porzioni di territorio: è possibile selezionare una o più zone  1571207957366-881.png oppure solo uno o più Comuni 1571207994464-597.png
  • è possibile filtrare gli assistiti tra gli inadempienti alla prima dose oppure, più genericamente, ricercare per tutte le dosi 1571208041994-158.png
  • è possibile ricercare tutti gli assistiti che alla "data di invito" risultano non regolari con l'attestazione vaccinale. 1571208087075-677.png . Nel caso in cui venga fleggato questo parametro l'elenco dei vaccini viene preimpostato automaticamente in maniera adeguata con le vaccinazioni obbligatorie per l'accesso alla scuola e viene aggiunto un segno di spunta ulteriore che consente di filtrare ulteriormente i soggetti che compaiono in qualsiasi elenco scolastico della Toscana, caricato dai Dirigenti/Responsabili che accedono al sistema1571208262008-328.png
    • 1571208278003-672.png
  • Tra i calendari è possibile scegliere quelli a cui è stata definita l'età minima di invito. Inoltre è possibile selezionare la ricerca per calendario vaccinale oppure per singoli vaccini.

Il calcolo nella ricerca tiene in considerazione l'età minima di invito per ogni vaccino, quindi se la data di nascita dell'assistito sommata all'età minima del vaccino supera la data di invito allora l'assistito non verrà mostrato.

Eseguendo la ricerca con “Cerca” si ottiene un elenco come in figura

risultati.png

1571208460881-661.png

in cui i nomi NON selezionati (spunta a sinistra) sono riferiti a persone già contattate con Lettera di Invito per lo stesso tipo di somministrazione, posizionando il cursore del mouse sopra le icone viene mostrata la dose di inadempienza, la data ultima somministrazione e l'eventuale data minima di invito.

Se viene selezionato nuovamente la persona già contattata il sistema mostra i dettagli del precedente o dei precedenti contatti, come mostrato in figura

personaGiaRegistrata.png

Annotazione 2019-10-16 085154.png

ATTENZIONE!!

Si nota da parte degli operatori un comportamento distorto del sistema, ovvero l'abitudine a produrre INVITI SINGOLI, in cui nel task aperto c'è un solo soggetto invece che un elenco di soggetti a cui deve essere mandata la lettera di invito. Questo vuol dire ripetere per ognuno tutte le operazioni di seguito descritte con un aggravio di tempo notevole perchè costringe a ripetete la stesse operazioni per ogni lettera prodotta, quando invece si potrebbe fare tutto in un'unica operazione. Quindi si consiglia vivamente di utilizzare gli strumenti di selezione multipla di soggetti invitati che dovranno ricevere la stessa lettera, in modo da produrre in un'unica istanza anche centinaia di lettere che verranno poi successivamente protocollate e prodotte per la stampa con il rispettivo numero di protocollo.

In alto a destra i "CSV" danno la possibilità all'operatore di estrarre la lista in formato di lavoro csv. Il tasto CSV POSTEL estrae il dato in una modalità tale da consentire la stampa di unione sui sistemi di POSTEL di stampa massiva ove attivati dall'azienda.

Annotazione 2019-06-18 071920.png

Con il tasto "Registra e Stampa" si attivano le funzioni che consentono di registrare la chiamata attiva e di ottenere, per ogni assistito selezionato nell'elenco, la lettera individuale protocollata automaticamente dal sistema per l'invito alla vaccinazione.

 

Annotazione 2019-10-16 090355.png

Annotazione 2019-10-16 090501.png

Annotazione 2019-06-18 072649.png

 

L'interfaccia si presenta in due modalità a seconda della scelta dettata dai segni di spunta inseriti nell'interfaccia evidenziata nel riquadro riportato a fianco.

Prenota al CUP è una funzione da utilizzare qualora il sistema sia collegato al CUP aziendale. 

Questa funzionalità non è ancora operativa.

Scegliendo invece l'opzione Appuntamento fissato, l'interfaccia cambia completamente come si può vedere dall'immagine successiva e si ha quindi la possibilità di scegliere l'ambulatorio di appartenenza (la lista mostra tutti gli ambulatori associati all'operatore sanitario che sta effettuando la ricerca), inserire il telefono per l'appuntamento, le informazioni aggiuntive relative all'ambulatorio e se stampare o meno la lettera per raccomandata.

Se nella maschera iniziale di ricerca, è stato scelto "medico aderente", in questa scheda non viene mostrato il campo "telefono appuntamento". Questo perché con la scelta del "medico aderente" indichiamo al sistema l'intenzione di sfruttare lo scenario di stampa UC3 in cui non è necessario il numero di telefono dell'ambulatorio. 

Se viene selezionato il pulsante "Raccomandata A/R" il campo "informazioni aggiuntive" verrà disabilitato e non sarà possibile stampare il suo contenuto.

 

 

schedainviticonriquadri.png

La tendina "Lettera di Invito" consente di selezionare il tipo di lettera da produrre sulla base delle specifiche esigenze: Normalmente gli inviti vengono fatti sulla base del modello di lettera unificata. Gli altri sono modelli particolari per specifiche campagne di invito.

Veniamo ora alla descrizione delle funzioni attivabili don i pulsanti evidenziati nel riquadro rosso:

  1. Il pulsante "Anteprima" genererà un file PDF con la prova di stampa delle sole prime 3 lettere che seve a visualizzare come verrà la lettera.
  2. Il pulsante "Elenco Assistiti" genererà un file PDF con l'elenco degli assistiti selezionati.
  3. Il pulsante "Chiudi" consente di abbandonare la funzione senza produrre nulla;
  4. Con "Registra chiamata attiva", viene avviato il processo di generazione delle lettere che prevede:
    1. La generazione di una lettera per ogni assistito;
    2. La protocollazione della lettera 
    3. La predisposizione di un file unico in formato PDF scaricabile con tutte le lettere protocollate una ad una per procedere alla stampa;
    4. La registrazione della chiamata attiva nell'apposito archivio a carico di ogni assistito in elenco.

Con il flag evidenziato nel riquadro verde, per le ASL per le quali il servizio di postalizzazione è attivo, è possibile procedere non solo alla generazione e protocollazione delle lettere di invito, ma anche alla creazione di un cosiddetto "Lotto" che rappresenta semplicemente l'insieme di tutte le chiamate attive. Questo oggetto verrà inviato al servizio di stampa massiva e recapito "Koine" che si occuperà della spedizione fisica degli inviti agli indirizzi indicati nelle singole lettere.

Se per l'ASL per la quale si sta operando, il servizio non fosse ancora disponibile, il flag non sarà selezionabile e si visualizzerà la seguente frase

serviziononancoradisponibile.png

Per verificare lo stato dei Lotti sono è stata predisposta una sezione apposita.
Per ulteriori informazioni seguire questo link.

Il processo di "Registra Chiamata attiva" è irreversibile una volta che questo è stato attivato. Pertanto, una volta cliccato il pulsante sopra riportato, il sistema ripete la richiesta se affettivamente si intende procedere nella funzione prescelta.

Annotazione 2019-06-18 075204.png

Procedendo con il pulsante "SI" il sistema avvia il processo di produzione e protocollazione delle lettere che è affidato ad una procedura asincrona che avverte l'operatore che l'ha attivata nel momento in cui questa si conclude. Il sistema presenta quindi questo messaggio informativo.

Annotazione 2019-06-18 075921.png

 

Registrazione della Chiamata attiva

Registrazione automatica

Annotazione 2019-09-19 094938.png

La produzione di una lettera di invito alla vaccinazione comporta in maniera automatica la registrazione della chiamata attiva nell'elenco riportato a fianco. Fino a quando la lettera non è stata ancora protocollata tutte le informazioni della registrazione sono modificabili e la registrazione è ancora annullabile.

Nel momento in cui la lettera di invito è stata protocollata dal sistema (operazione che normalmente viene effettuata nottetempo in modo da avere le lettere disponibili il giorno successivo), la chiamata non è più annullabile e alcune informazioni della registrazione non sono più modificabili (Assistito, Ambulatorio, Tipo contatto e data contatto), ma rimangono attive e modificabili tutte quelle che non pregiudicano la registrazione della chiamata effettuata come ad esempio la "data prossima" che talvolta viene utilizzata per l'inserimento della data di prossimo appuntamento.

Annotazione 2019-09-19 095945.png

Registrazione manuale degli inviti

Annotazione 2019-09-19 101116.png
Annotazione 2019-09-19 101237.png

Nella sezione altre registrazioni con il pulsante Annotazione 2019-09-19 101349.png è possibile inserire manualmente una chiamata attiva che apre una scheda di registrazione composta da una serie di elementi che consentono di tracciare il fatto che il soggetto è stato contattato.

Oltre all'individuazione dell'assistito di cui si tratta e dell'ambulatorio a cui l'operatore fa riferimento vengono registrate le seguenti informazioni:

  1. Tipo contatto sulla base di una serie di voci riportate nella tendina
  2. Data del contatto
  3. Esito del contatto sulla base di una serie di voci riportate nella tendina
  4. Data prossima, per un eventuale appuntamento o scadenza
  5. Elenco a scelta multipla delle vaccinazioni per le quali è stata fatta la chiamata.
  6. Note

La voce ELECO consente di visualizzare la lista delle chiamate attive effettuate in un certo periodo temporale, e di visualizzare anche il libretto vaccinale del soggetto nel quale compaiono in apposita scheda il riepilogo delle chiamate a suo carico.

Annotazione 2019-09-19 102128.png

Task inviti

1677666758276-316.png

L'elenco di cui all'immagine riportata a fianco riporta tutti i processi in corso o conclusi che riguardano l'elaborazione degli inviti alla vaccinazione.

La presenza del simbolo colorato nella colonna Elaborato rende visibile lo stato id avanzamento e completamento:

  • Il Colore ROSSO significa che il processo è ancora in corso;
  • Il Colore VERDE significa che il processo si è concluso positivamente ed è disponibile il file scaricabile.

Quando il processo è concluso nella colonna "Download Lettera"  mostra l'icona Annotazione 2019-06-20 093652.png per scaricare il file predisposto.

Una volta cliccato sulla freccia, viene chiesto all'utilizzatore di inserire il nome che vuole assegnare all'esportazione. Questo è necessario in quanto se si volesse utilizzare la stessa griglia per fare esportazioni con campi di ricerca diversi, esse avrebbero tutte lo stesso nome e sarebbe impossibile identificarle univocamente. In questo modo l'utente può inserire il nome in modo che, una volta disponibile il download, sappia esattamente a cosa si riferisce il file prodotto.

1677667139746-922.png

Se la richiesta di esportazione viene salvata correttamente si ha il seguente messaggio.

1677667191081-803.png

Al termine dell'elaborazione l'utente riceverà una mail e potrà tornare su Attività ambulatoriali e cliccare su I miei Export, situato nella Toolbar dell'applicativo per scaricare il file prodotto:

1677667969855-799.png

Quando sulla colonna dello Stato ci sarà scritto ELABORATO sarà possibile scaricare il pdf contenente tutti gli inviti cliccando sulla freccia nella colonna Download:

1677668223598-812.png

Annotazione 2019-06-20 094237.png

Agendo sulla riga con il pulsante destro del mouse si attiva il menù contestuale che mostra il pulsante  Annotazione 2019-06-18 102346.png che consente di visualizzare l'elenco dei soggetti inseriti in quell'invito.

Verifica elenchi scolastici per la ASL territorialmente competente

Permette di verificare i soggetti NON REGOLARI all'incrocio dati degli elenchi scolastici caricati PER COMPETENZA TERRITORIALE SULLA RESIDENZA DEL SOGGETTO.

Lo sviluppo di questa funzione risponde all'esigenza di verifica puntuale dei soggetti iscritti in una scuola di un determinato territorio che di fatto risiedono in un'altra dove potrebbe non essere competente lo stesso centro vaccinale. Talvolta cambia anche la ASL e quindi non vi è la disponibilità di vecchi archivi (cartacei o informatici) con i quali eventualmente verificare che effettivamente il quadro presente nel sistema sia effettivamente aderente al quadro vaccinale del soggetto.

In questa sezione se si apre la gestione Inviti e inadempienti compare questo:

1.png

SOLO SE VIENE SELEZIONATA LA CASELLA DI SPUNTA "ATTESTAZIONE NON REGOLARE" COMPARE UN ULTERIORE CHECK BOX IN CUI SELEZIONARE "CARICHI SCUOLE".

Selezionando carichi scuole il sistema ricerca, per il periodo di nascita selezionato e per gli altri parametri eventualmente impostati (intera ASL o parte di essa), tutti i residenti  NON regolari di quella corte che sono presenti in qualsiasi elenco scolastico di qualsiasi scuola della Toscana del'anno in corso.

Esempio:

Un assistito è residente a San Giovanni Valdarno (AR) e quindi è sotto la competenza della ASL Toscana Sud EST. Questi va a scuola a Figline Valdarno (FI) e quindi l'elenco scolastico è stato caricato dall'Istituto sul sistema e viene verificato dalla ASL Centro.

La ASL Centro non ha elementi a disposizione per verificare puntualmente se questo soggetto che dovesse risultare irregolare all'incrocio dati sul sistema. Solo la ASL SUD EST potrebbe avere nei propri archivi, magari della zona territoriale competente le informazioni aggiuntive e quindi da questa funzione vede questo soggetto tra coloro da verificare in modo che la Centro possa validare lo scarico con la consapevolezza che i dati presenti sul sistema sono completi ed esatti.

Individuazione della scuola di appartenenza

2019-03-09_111639.png

Il risultato restituito dal sistema selezionando i chek box Attestazione non regolare e carichi scuole, è un elenco simile all'immagine riportata a fianco.

Per questi soggetti ora irregolari è possibile risalire agli elenchi caricati dalle scuole che coinvolgono il soggetto indagato.

Cliccando con il pulsante destro del mouse sulla del soggetto presente nell'elenco si ottiene questo menù contestuale

2019-03-09_112738.png

La prima voce è quella che tradizionalmente apre il libretto vaccinale per consultarlo.

La seconda voce "Carichi scuola coinvolti" consente di aprire una nuova maschera che mostra l'elenco dei carichi scolastici che hanno interessato il soggetto.

2019-03-09_113044.png

L'elenco può essere consultato nel dettaglio per verificare quali siano le scuole che hanno inserito il soggetto nei propri elenchi e se lo sono ritrovato non regolare.

Questo facilita l'individuazione della scuola con la quale devono essere intraprese comunicazioni specifiche.

Gli elenchi possono essere anche più di uno e riferirsi anche a scuole diverse se il soggetto in questione si è spostato da una scuola ad un'altra e ogni istituto ha effettuato le verifiche di competenza inserendolo nei suoi elenchi.

2019-03-09_113907.png

 

2019-03-09_113538.pngCome da immagine sopra riportata, aprendo il dettagli del carico potrà essere ricercato il soggetto nell'elenco per cognome e nome o per codice fiscale.
Tags: vaccinazioni
Creato da superadmin il 2019/02/04 16:57
Consorzio Metis
1.0