Strutture e Personale

Ultima modifica di superadmin il 2021/08/05 09:25

 Reference: xwiki:Manuali SISPC.02 Operatori SSR.Applicativo Attivita Ambulatoriali.Strutture e Personale.WebHome

2018-11-30_180414.png

Ambulatori

GrigliaAmbulatori.png

All'interno dell'applicativo Attività Ambulatoriali è presente una sezione dedicata alla configurazione degli ambulatori.

La configurazione di nuovi ambulatori e la gestione degli stessi è demandata solo a profili applicativi per gli Operatori ASL. 

La griglia prevede strumenti di ricerca a nord e in un pannello a scomparsa a est che consentono di filtrare il contenuto. 

Mediante un menù contestuale disponibile su ogni riga della griglia è consentito accedere alla scheda di dettaglio di ogni ambulatorio. Gli amministratori ASL, se correttamente profilati, possono accedere al magazzino vaccinale dell'ambulatorio selezionato

Griglia Ambulatori

 

Crea ambulatorio

schedaAmbu.jpeg

Cliccando su una delle menù voci titolate "Inserisci Ambulatorio" 1571060071954-577.png viene aperta una scheda di dettaglio che se compilata in modo completo permette di inserire un nuovo ambulatorio. 

N.B. 
Se si sceglie come Tipo Ambulatorio un Ambulatorio Privato, sarà necessario scegliere un Presidio da associare, e i campi dell'Ambulatorio relativi all'indirizzo non saranno modificabili in quanto saranno automaticamente valorizzati con quelli del Presidio scelto. 

Il presidio è selezionabile tramite il pulsante lente.png.

presidio.png

Cliccando sull'icona che riporta una croce rossa è possibile indicare le prestazioni erogate dall'ambulatorio.

Prestazioni.png

Mediante la griglia multiselezione è consentito specificare una o più prestazioni erogate. Per gli ambulatori che erogano la prestazione "Medicina dello sport" è fortemente consigliato che si adeguino anche ad erogare la prestazione "Vaccinazione" infatti per arrivare a rilasciare un'idoneità sportiva è necessario che l'atleta sia in regola con la vaccinazione anti tetanica di conseguenza può essere utile poter vaccinare l'atleta sul momento.

GrigliaPrestazioni.png

 

2019-02-06_071301.png

Con gli appositi pulsanti della sezione di cui all'immagine riportata fianco è possibile inserire già da qui i medici e gli Operatori sanitari che sono collegati all'ambulatorio su cui si sta operando.

Con il pulsante 2019-02-06_071403.png è possibile aprire un popup che rende espliciti i nominativi dei medici o degli operatori sanitari che sono stati collegati all'ambulatorio.

 

Archivio Fisico

Archivio Fisico.png

Per gli ambulatori che erogano la prestazione "Medicina dello sport" la scheda di dettaglio dell'ambulatorio si arricchisce di un nuovo campo titolato "Archivio fisico" per la gestione dell'archivio cartaceo collegato al soggetto che si è presentato presso l'ambulatorio. 

I tipi di archivio fisico riguardano:

  • A scelta libera del Medico o dell'Infermiere: permette di utilizzare un sistema di archiviazione cartacea particolare, il medico e l'infermiere non verranno guidati nella compilazione e potranno modificare questo campo fino a conclusione della visita.
  • Generato dal sistema con il Visita ID: permette di utilizzare un sistema di archiviazione cartacea basato sull'ID della visita, il valore viene impostato dal sistema al primo salvataggio e non potrà essere più modificato.
  • Univoco per Atleta nella UO: permette di utilizzare un codice univoco per l'Atleta nella UO, il medico e l'infermiere possono scegliere se utilizzare il codice già presente (in una visita conclusa o nell'esportazione delle vecchie banche dati) o definirne uno nuovo. Dal primo salvataggio il valore non potrà più essere modificato.
  • Progressivo per l'ambulatorio: permette di utilizzare un sistema di archiviazione cartacea basato su un progressivo per l'ambulatorio, il valore viene impostato dal sistema al primo salvataggio e non potrà essere più modificato.
  • Progressivo per l'ambulatorio annuo: permette di utilizzare un sistema di archiviazione cartacea basato su un progressivo annuo per l'ambulatorio, il valore viene impostato dal sistema al primo salvataggio e non potrà essere più modificato.

Medici

2019-02-09_082359.png

Utilizzando la funzionalità di inserimento descritte l'amministratore ASL effettua le seguenti attività:

  • Crea l'anagrafica del Medico SOLO se questa non esiste già per la persona fisica selezionata
  • Associato il medico esistente o creato ex-novo alla propria ASL di competenza

L'amministratore ASL avrà, per il medico inserito, una visibilità circoscritta ai soli ambulatori a questo associati che afferiscono territorialmente alla ASL di competenza.

Il sistema dispone di una anagrafica di soggetti che, per le funzionalità delle gestioni ambulatoriali, hanno la qualifica di "Medico" sia che eserciti la sua professione all'interno delle strutture ASL, nelle Aziende Ospedaliere o sia un libero professionista (PLS/MMG).

Al momento della richiesta di accesso il medico, oltre ad essere profilato adeguatamente a seconda dell'attività svolta, viene inserito in questo elenco che consente di poterlo collegare agli ambulatori in cui opera. 

L'amministratore di sistema di ASL ha la possibilità di vedere l'elenco dei medici che operano sul suo territorio (intera ASL).

L'amministratore regionale vede con il proprio profilo l'intera anagrafica di tutti i medici registrati nel sistema.

Il medico che accede alle attività ambulatoriali ha la possibilità di vedere questa lista che si compone per lui dei soli medici collegati agli ambulatori a cui anche lui è collegato.

Come vedremo successivamente vi è la possibilità per il Medico di gestire la sua posizione rispetto al collegamento con gli ambulatori in cui opera.

2019-02-09_083304.png

L'inserimento di un nuovo medico in questa anagrafe è riservata solo al personale ASL che gestisce questa anagrafe. Il pulsante inserisci medico 1571060169046-971.png che si trova in alto a destra nella maschera serve proprio ad alimentare l'anagrafica.Agendo sulle singole righe della lista con il pulsante destro del mouse è possibile operare sul singolo con le funzioni riportate di fianco.

1603004426911-281.png

L'inserimento di un nuovo medico prevede la ricerca in anagrafica delle persone fisiche del soggetto di interesse attraverso il pulsante 1571060338440-359.png.

Va inserito la tipologie di medico sulla base delle voci disponibili nella tendina, il Codice Regionale se noto, la data di inizio attività anche approssimativa e gli ambulatori a cui il medico è collegato. Quest'ultimo valore può anche essere inserito in un secondo tempo attingendo comunque all'anagrafica degli ambulatori caricati nel sistema con riferimento al territorio della ASL su cui si sta lavorando.

 

 

Adesione del medico

 
1603004476181-630.png

Inserendo un nuovo Medico o modificando i dati di un soggetto già inserito si apre la scheda come riportata a fianco.

Oltre all'individuazione della persona fisica a cui si fa riferimento che viene collegata dall'anagrafica delle persone fisiche del sistema, possono essere inseriti una serie di attributi specifici talvolta essenziali per la gestione delle funzioni del sistema.

In particolare:

Il flag ADESIONE configura il medico come aderente a TUTTE le campagne vaccinali. Questo fa sì che nella chiamata attiva predisposta dagli operatori ASL nei confronti dei cittadini chiamati alla vaccinazione, la lettera che viene predisposta indirizzi il cittadino a vaccinarsi per qualsiasi vaccinazione sempre al medico curante scelto dal paziente.

Il flag è editabile esclusivamente dal medico stesso. Nel momento in cui si sceglie di aderire o di revocare l’adesione si apriranno le rispettive schede:

DichiarazioneAdesione.JPG

DichiarazioneRevoca.JPG

In caso di revoca si deve specificare una motivazione.

Dopo aver premuto il pulsante “Aderisco”/”Revoca” parte la fase di protocollazione e sarà inviata una mail al medico contenete il documento protocollato.

Le variazioni di questo flag, che può essere gestito liberamente dal medico che decide dalla sua scheda di aderire o meno, viene storicizzata automaticamente dal sistema e mostrata con il pulsante 2019-02-09_084046.png.

Da questa scheda è anche possibile gestire liberamente il collegamento del singolo medico a uno o più ambulatori su cui questi intende operare.

2019-02-09_084239.png

Scelta degli ambulatori

1613060816295-113.png

 

 

Per la creazione

degli ambulatori di gruppo consulta la voce Gestione dei propri ambulatori e ambulatori di gruppo

Partendo sempre dalla scheda del Medico e utilizzando il pulsante 2019-02-09_084443.png è possibile aprire la maschera di selezione degli ambulatori presenti nel sistema per la ASL di riferimento.

2019-02-09_084346.png

1609607039781-487.png

L'elenco mostra in testa gli ambulatori già selezionati come collegati al medico su cui si sta operando.

Di seguito l'elenco di tutti gli altri ambulatori disponibili.

Il medico o l'operatore ASL che intende modificare il collegamento del medico agli ambulatori dovrà selezionare opportunamente solo quelli di interesse dalla lista proposta con l'apposito segno di spunta posto all'inizio della riga e copiare il dato sulla scheda del medico con il tasto "COPIA".

Sulla scheda vengono quindi riportati i codici degli ambulatori collegati.

2019-02-09_084239.png

Con il pulsante 2019-02-09_084046.png è possibile vedere le denominazioni degli ambulatori in apposito popup.

2019-02-09_085004.png

Come da immagine riportata a fianco è possibile filtrare l'elenco degli ambulatori disponibili per ricercare quello di interesse filtrando ad esempio per comune dell'ambulatorio o per denominazione la si conosce.
Per aprire il filtro sulla destra della finestra cliccare su 
1609607235255-788.png

Per i medici e i loro collaboratori si suggerisce di consultare la specifica scheda predisposta proprio per la gestione delle configurazioni minime essenziali per Ambulatorio e personale che vi opera.

1603004590300-208.png

E' ora disponibile una nuova funzione che consente la scelta, tra gli ambulatori che lui stesso ha selezionato come luoghi in cui opera, la selezione dell'ambulatorio  PREFERITO. 

L' impostazione di questa scelta ha riflessi immediati sul carico automatizzato delle consegne di vaccini che verranno caricate sul preferito individuato.

 

Operatori Sanitari

2019-02-09_085132.png

Analogamente a quanto realizzato per il personale medico anche gli operatori sanitari vengono raccolti ed identificati come tali in una specifica anagrafica.

Con lo specifico pulsante in testa all'immagine a fianco, abilitato anche per il medico, possono essere inseriti in questa anagrafica nuovi operatori sanitari da collegare agli ambulatori in cui questi operano.

Se questa operazione la fa il medico, potrà collegare gli operatori solo agli ambulatori di sua competenza.

2019-02-09_092400.png2019-02-09_092459.png

Si ricorda che per rendere operativi gli operatori sanitari che sono collegati ad uno studio medico di un PLS/MMG è necessario che per questi sia stata effettuata anche la procedura di richiesta di accesso dei propri collaboratori di cui al presente link.

  
Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2018/11/30 18:01
Consorzio Metis
1.0