Piattaforma Istituto Superiore di Sanità - COVID-19

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2020/06/24 10:32

1592973924304-607.png

Piattaforma ISS

Il 9 gennaio 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi hanno individuato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell'uomo, provvisoriamente chiamato 2019-nCoV e classificato in seguito ufficialmente con il nome di SARS-CoV-2. Il virus è associato a un focolaio di casi di polmonite registrati a partire dal 31 dicembre 2019 nella città di Wuhan, nella Cina centrale. L'11 febbraio, l'OMS ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus è stata chiamata COVID-19. Il 30 gennaio, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha confermato i primi due casi di infezione da COVID-19 in Italia e il 21 febbraio ha confermato il primo caso autoctono in Italia.

L’ISS dal 28 febbraio coordina un sistema di sorveglianza che integra a livello individuale i dati microbiologici ed epidemiologici forniti dalle Regioni e Provincie Autonome (PA) e dal Laboratorio nazionale di riferimento per SARS-CoV-2 dell’ISS. Ogni giorno un’infografica dedicata riporta – con grafici, mappe e tabelle - una descrizione della diffusione nel tempo e nello spazio dell’epidemia di COVID-19 in Italia e una descrizione delle caratteristiche delle persone affette.

L'ISS ha definito per ogni regione un referente regionale di cui alla seguente lista.

Gestione CASI trasferiti tra regioni

1592974643077-595.png

Con specifica nota l'Istituto Superiore di Sanità ha definito la procedura per la gestione dei casi COVID-19 che interessano due regioni conseguente al trasferimento del caso.

Si ricorda infatti che la scheda di segnalazione di un caso COVID19 è  inserita nella piattaforma ISS COVID19 a cura della Azienda USL della Regione che ha eseguito il primo tampone positivo indipendentemente dalla residenza. Per condividere la scheda di segnalazione con la Regione di residenza o di trasferimento del paziente, è sufficiente ricercare la scheda del paziente attraverso l’utilizzo dei parametri di ricerca e, una volta evidenziato nella lista pazienti, cliccare nell’icona Immagine che contiene screenshot, monitor, computer,            portatile Descrizione generata automaticamente. Si apre la schermata riportata in Figura in cui è possibile scegliere la Regione di destinazione del paziente trasferito e successivamente premere sul pulsante di colore azzurro “Abilita regione selezionata”. Nella parte inferiore sarà evidenziata la Regione abilitata (riquadro rosso). In questo modo la regione selezionata potrà vedere la scheda del paziente preso in carico e potrà aggiornare la scheda condivisa inserita dalla Regione che ha notificato il caso. Nel caso in cui la scheda sia stata inserita da entrambe le regioni, dovrà essere cancellata dalla piattaforma ISS dalla Regione che non ha fatto la diagnosi.

Come indicato nella nota dell 'ISS, la cancellazione di un caso doppio tra Regioni, deve essere segnalata via email all'ISS ed anche a: lucia.pecori@regione.toscana.it e emanuela.balocchini@regione.toscana.it

La scheda non dovrà invece essere annullata in SISPC in modo da mantenere  traccia della segnalazione anche per fini medico-legali ma la stessa verrà conclusa con lo specifico ESITO di Trasferimento verso altro territorio.

 

 

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2020/06/24 06:44
Consorzio Metis
1.0