SCUOLA - Gestione Casi e Contatti in ambito scolastico

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2021/12/24 11:52

1637132458376-368.png

Infezioni in ambito scolastico

La circolare congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione 0050079-03/11/2021-DGPRE-DGPRE-P  definisce nel suo allegato tecnico una revisione del sistema di gestione dei contatti dei casi confermati di infezione da SARS-CoV-2, anche alla luce dell’aumento della copertura vaccinale e della riduzione della circolazione di SARS-CoV-2 in comunità, al fine di favorire la didattica in presenza e rendere il più possibile omogenee a livello nazionale le misure di prevenzione attuate in ambito scolastico.

Al fine di dare seguito alle disposizioni che puntano ad una gestione agile dei casi e soprattutto dei contatti che vengono individuati in stretta collaborazione tra Dirigente Scolastico e Dipartimento di Prevenzione sono state predisposte specifiche funzioni che riguardano:

  1. Il carico dei contatti da parte del Dirigente Scolastico migliorando e completando la trasmissione delle informazioni necessarie alla loro gestione;
  2. La produzione e l'invio automatico del voucher per l'effettuazione dei tamponi previsti nelle varie fasi del percorso di sorveglianza o di quarantena previsti a seconda dei casi (T0 - T5  ma anche  T7 - T10 per coloro che verranno sottoposti a quarantena) che avviane già al momento del carico dei contatti da parte del dirigente scolastico senza intervento di operatori ASL.
  3. La visualizzazione dei contatti individuati e collegati al caso all’interno della pratica con le rispettive informazioni ai fini del tracciamento e adozione rapida degli atti o provvedimenti previsti da parte della Centrale di tracciamento: il caricamento avviene automaticamente se il CASO positivo ha già la pratica aperta al momento dell'inserimento dell'elenco da parte del Dirigente scolastico.
  4. La predisposizione della stampa dell' Attestazione per il rientro a scuola con l'invio automatizzato della stessa a fronte dell'arrivo automatizzato degli esiti dei tamponi effettuati siano essi antigenici o molecolari dai punti di prelievo ed analisi degli stessi.

Lo schema generale di funzionamento dell'intero sistema può essere così rappresentato:

1638358467744-156.png

Carichi Contatti Covid

accordion.pngAnalogamente a quanto predisposto relativamente ai Carichi Scuole per la verifica dello stato vaccinale, è presente la possibilità per il Dirigente  Scolastico di caricare un file relativo a tutti i CONTATTI COVID19 di un CASO avvenuto nella scuola  e di cui il Dirigente deve comunicare al Dipartimento della Prevenzione gli alunni ma anche il personale scolastico (Docente e non docente) che erano presenti nelle classi interessate nel periodo temporale di indagine definito a seconda del caso.
grigliaCovid_real.png

Questa impostazione ha il vantaggio di utilizzare un format di dati già parzialmente presente nei sistemi, evita la circolazione di dati sensibili su sistemi non controllati e consente il carico automatico da parte del Dipartimento della Prevenzione dei contatti del caso di interesse, siano essi alunni o personale docente e non docente.

Questo è possibile farlo cliccando su 1614492391406-542.png

Da qui si aprirà una griglia pressoché identica a quella dei carichi scuole, da cui visualizzare il riepilogo dei file caricati per la sede operativa indicata (la prima volta questa sarà vuota). A partire dalla griglia, si può inserire il nuovo carico. 1640342131348-982.png

 

1614610778091-569.png

1638200990127-325.png

Il sistema è in grado di consentire il carico di file in formato .CSV che.XLSX suddivisi in 17 colonne come più avanti specificato del tutto simile a quello già in uso per il carico della verifica delle vaccinazioni tranne che per le ultime 7 colonne che richiedono informazioni specifiche riferite ai CONTATTI:

  • Classe
  • Telefono
  • E-Mail
  • Domicilio
  • Comune Domicilio
  • Data comunicazione
  • Tipo Ruolo

SI SUGGERISCE QUINDI DI UTILIZZARE UN FILE SCARICATO DAGLI ULTIMI CARICHI PER LA VERIFICA DELLA REGOLARITA' VACCINALE, ELIMINARE I NOMINATIVI DEGLI ALUNNI NON INTERESSATI, AGGIUNGERE EVENTUALMENTE IL PERSONALE NON DOCENTE E INSERIRE LE SETTE COLONNE INDICATE CON I RISPETTIVI CONTENUTI.

Utilizzando il pulsante 1614492614846-697.png  posto in alto a destra nella maschera di gestione “Carichi Contatti Covid” si accede alle funzioni di carico.

Attraverso l’icona  6.png  è possibile scaricare un file di esempio in formato .CSV che consente di vedere come deve essere realizzato il file da caricare nel sistema. Lo stesso anche per il file in formato .XLSX 1640342214953-843.png

La differenza sostanziale rispetto al Carico Scuole è che viene richiesto di inserire il Codice Fiscale della persona che è "Caso" di Covid; una volta inserito, il sistema cerca automaticamente la persona e completa il campo "Caso".

1640342263739-470.png

Tracciato

Il file da caricare è composto dai campi riportati nella tabella sotto riportata. Può essere caricato sia come CSV sia come Excel (nei formati XLS o XLSX).

Per quanto riguarda i CSV, tutti i campi devono essere tra doppi apici. si deve utilizzare il carattere ";" come separatore e deve terminare con una riga vuota.

Per quanto riguarda gli Excel, si consiglia fortemente di formattare TUTTI i campi come "Testo" per evitare problemi di conversione delle date e la perdita degli "0" iniziali negli eventuali codici fiscali numerici.
Inoltre, non devono essere presenti righe vuote dopo l'ultima valida per il tracciato. E' infatti possibile che se si è lavorato sulle righe successive a quelle valide per il tracciato, ma poi si sia cancellato il contenuto, l'Excel considera comunque come righe valorizzate quelle all'apparenza vuote. Per cui, se al momento del caricamento il sistema indicasse errori su righe che all'apparenza non esistono, è sufficiente eliminare tutte le righe successive all'ultima valida.
eliminaRigheExcel.png

La prima riga NON riporta l'intestazione dei campi.

Potete scaricare un file di esempio CSV da questo link e un file di esempio Excel da questo link.

Colonna

Dato

Note

A

COGNOME

OBBLIGATORIO

B

NOME

OBBLIGATORIO

C

DATA DI NASCITA

OBBLIGATORIO Espressa in formato data GG/MM/AAAA

D

COMUNE DI NASCITA

Denominazione del Comune o, se straniero, del Paese d’origine (P.es. “Firenze” oppure “Francia”)

E

SESSO

OBBLIGATORIO M o F

F

IDENTIFICATIVO

OBBLIGATORIO Codice Fiscale o STP (Straniero temporaneamente presente)

G

CODICE

MECCANOGRAFICO PLESSO

Codice univoco delle strutture assegnato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (per le strutture che non sono in possesso di tale codice lasciare vuoto)

H

CODICE FISCALE SCUOLA

OBBLIGATORIO Codice Fiscale dell’istituto o dell’ente gestore

I

NOME SCUOLA

Nome dell’istituto (ad es., “Nido del Gabbiano”, “Scuola dell’Infanzia Giuseppe Verdi”)

J

DESCRIZIONE SCUOLA

Tipologia di scuola/servizio (ad es., Servizio Educativo per l’Infanzia, Scuola dell’infanzia statale, Scuola dell’infanzia comunale, Scuola dell’infanzia paritaria, Scuola dell’Infanzia non paritaria, Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado, etc.)

KCLASSEIl nome della classe in cui lo studente o docente o figura del personale non scolastico opera
LTELEFONOOBBLIGATORIO Necessario per la predisposizione del QRcode del voucher per effettuare il tampone
MEMAILOBBLIGATORIO. Utile come mezzo alternativo per la comunicazione ASL
  N  Indirizzo di domicilio Indicazione dell'indirizzo di domicilio
OComune di domicilioComune di domicilio
P Data Comunicazione al contatto

OBBLIGATORIO. Data in cui è stata inviata la comunicazione al contatto scolastico di caso positivo

N.B. La Data Comunicazione non può essere futura (quindi non può essere successiva alla data corrente) e non può essere antecedente alla data del primo referto positivo del Caso indicato. 

 QRuolo

OBBLIGATORIO il campo deve riportare uno dei seguenti valori riportati in GRASSETTO

  • Per gli Studenti: 

    • PRIMARIA: Studente scuola primaria
    • SECONDARIA1: Studente scuola secondaria primo grado
    • SECONDARIA2: Studente scuola secondaria secondo grado
    • UNIVERSITA: Studente universitario
    • INFANZIA: Studente scuola dell’infanzia
    • NIDO: Studente asilo nido

     

  • Per il resto dei soggetti:

    • DOCENTI
    • NONDOCENTI

Dalla griglia vista in precedenza è possibile infine accedere al dettaglio dei contatti caricati tramite la voce di menu "Carichi Contatti"

grigliaCovidConContext.png

Viene così aperta la griglia che riepiloga il carico dei contatti fatto per ogni caso

grigliaCaricoContattiReal.png

xwiki:Manuali SISPC.02 Operatori SSR.Applicativo Attivita Ambulatoriali.Anagrafe Vaccinale.Funzioni per Istituti Scolastici.Carico Scuole.WebHome
 

Voucher Tamponi Scolastici

1637166503505-213.png

Il Voucher Tamponi è un modello contenente il QrCode da poter utilizzare per richiedere un tampone antigenico per il solo per contatto scolastico.

Questo documento viene trasmesso via mail automaticamente da una procedura che viene eseguita ripetutamente durante la giornata. La procedura verifica la presenza delle seguenti condizioni determinanti al fine dell'invio del voucher:

  • Carichi scolastici fatti dai Dirigenti con invio immediato subito dopo il carico senza alcun intervento degli operatori ASL.
  • Contatti relativi a casi con setting scolastico (( il caso positivo è uno studente nelle varie declinazioni, un insegnante o personale non docente)

Per i quali siano verificate le seguenti condizioni:

  • E’ presente l'indirizzo mail del contatto/carico: è la mail a cui sarà trasmesso il voucher
  • Nel caso di Contatto:  il contatto frequenta la scuola del caso
  • Non è già stato inviato il voucher per quel carico/contatto
  • E’ valorizzata la data di comunicazione da parte del Dirigente Scolastico al soggetto, e non è più vecchia di 14 giorni
  • La data di  fine isolamento  è nulla o futura.

Se le condizioni elencate sono soddisfatte, il processo genera una mail contenente come allegato il voucher che può essere utilizzato per il tampone al tempo T0 e per i successivi tamponi previsti a seconda dei casi al tempo T5, T7 o T10.

Il voucher ha una scadenza di validità di 15 giorni a partire dalla data di comunicazione del Dirigente Scolastico.

Nella e-mail che viene inviata con il voucher allegato viene indicato il sito in cui reperire gli elenchi dei Drive Through in cui è possibile fare il tampone.

1638120075210-649.png

CONTATTI - Gestione degli elenchi

Scheda contatto

1583906867989-614.png

Nella pratiche delle malattie infettive è stato inserito un nodo nella parte finale dell'albero delle pratiche. Consente di gestire l'elenco dei contatti al caso segnalato.

1583606935508-376.pngCome si può notare il nodo contatti ha un piccolo simbolo alla destra che è di colore grigio quando non sono inseriti contatti. Riporterà il numero dei contatti man mano che verranno inseriti.

1637140856299-204.png

SCREENING - 1584463412902-497.png

Qualora su un contatto vi siano dei sospetti è possibile che venga sottoposto a screening. Questa informazione può essere annotata sul contatto. Qualora l'esito dello screening fosse Positivo (Sfavorevole) è possibile che il contato diventi un nuovo caso. Sarà quindi possibile utilizzare la funzione 1584012409369-747.png  più avanti illustrata.

1583606882010-844.png

Cliccando con il pulsante destro del MOUSE sopra la voce  si attiva un menù contestuale che consente l'inserimento dei contatti aprendo la specifica scheda.

In prima battuta è essenziale la ricerca anagrafica delle persone individuate con il pulsante  1583607197771-440.png che apre la classica maschera di ricerca delle persone fisiche. Una volta individuata la persona desiderata cliccare sul tasto 1583607334442-627.png 

Per un utilizzo ottimale del sistema e la condivisione delle informazioni è consigliato compilare on line la scheda, specie nel caso di interviste telefoniche, sulla base delle informazioni raccolte attraverso il colloquio con il contatto. 

La ricerca anagrafica effettuata direttamente on line consente di ricercare e trovare immediatamente il contatto ed avere la certezza di aver identificato la persona giusta, specie se questa non è già presente e deve essere ricercata in anagrafe NAZIONALE per cui occorre avere Nome, Cognome, data e luogo di Nascita, genere.

Nella scheda del contatto è possibile inserire:

  • La professione: analogo al setting del caso. La professione è obbligatoria se il setting del caso è scolastico.
  • La tipologia di contatto selezionando la voce appropriata tra quelle proposte:
    • Conviventi per coloro che convivono all'interno dello stesso nucleo abitativo e hanno contatti particolarmente frequenti;
    • Familiari: si tratta di persone con contatti frequenti ma non legati allo stesso nucleo abitativo che comporta un contatto "stretto";
    • Altro: nel caso di contatti occasionali o comunque sporadici comunque significativi ai fini dell'indagine epidemiologica per durata e caratteristiche del contatto (Scuola, Lavoro, sport e tempo libero ecc...)
    • Per coloro che comunicano contatti CASO non NOTO utilizzare la causale "Auto isolamento preventivo";
  • Lo stato riferito alle condizioni sanitarie del soggetto selezionando la voce appropriata tra quelle proposte con questi significati:
    • Campo vuoto non compilato: il soggetto non è stato mai contattato;
    • Asintomatico: il soggetto non presenta nessun sintomo della malattia;
    • Sintomi non critici: presenta sintomi lievi della malattia da confermare con successive indagini. Potenziale nuovo caso solo dopo conferma e denuncia di malattia infettiva;
    • Sintomi critici: presenta sintomi importanti della malattia da confermare con successive indagini. Potenziale nuovo caso solo dopo conferma e denuncia di malattia infettiva;
  • La data di inizio sorveglianza;
  • La data di fine sorveglianza;
  • Data contatto telefonico consente di annotare quando è stato contattato il soggetto: se il campo è vuoto significa che è ancora da contattare. Ogni volta che il soggetto viene contattato questo dato deve essere aggiornato dall'operatore. Basta in doppio click sul campo.
  • Indirizzo e recapiti: vengono copiati nella scheda i dati presenti in anagrafe del contatto individuato, prelevandoli dal domicilio o dalla residenza se il domicilio è vuoto. Le informazioni possono essere modificate inserendo quelle  che saranno di riferimento per l'eventuale luogo di sorveglianza.
  • L'indirizzo di Sorveglianza DEVE essere Validato con il pulsante 1584463078158-686.png in modo che vengono presentate le coordinate geografiche consentono di localizzare il luogo della sorveglianza del contatto. Con il pulsante 1584463153558-957.png è possibile visualizzare la posizione in mappa. La raccolta delle coordinate può avvenire qualsiasi indirizzo anche fuori regione e consente di avere una mappa aggiornata di tutti i contati legati al caso.

  • Frequenta UL/Scuola del Caso (SI / NO ):  se il setting del caso è scolastico o di interesse per il PISLL (ambito lavorativo) va specificato se il contatto frequenta l'unità Locale/Scuola del caso.  
    • NEW: per i casi con setting scolastico, per i quali il contatto frequenta la scuola del caso, è necessario valorizzare la data di comunicazione che corrisponde alla data nella quale il dirigente ha dato comunicazione all'assistito di essere contatto di un caso
  • MEDICO: il sistema propone se presente in anagrafe il nominativo del medico curante. Se non presente può essere aggiunto sulla base delle informazioni raccolte attraverso l'intervista del contatto.

Completati i dati del soggetto salvare e procedere all'inserimento di eventuale altro contatto con il pulsante 1583756173218-177.png . Inserito almeno un contatto la voce sarà così rappresentata 1583653313712-838.png

N.B. Qualora si vada ad inserire un nuovo contatto legato ad un caso e questi sia già presente nel sistema collegato ad altro caso, il sistema ricopia tutte le informazioni già presenti nella scheda precedentemente compilata e le ripropone tal quali anche per questa scheda collegata al caso trattato.

Importazione elenchi dei contatti scolastici (per operatore ASL)

NB la funzione è riservata all'operatore ASL.

1614522244644-307.png

Il Dirigente scolastico che si ritrova un Caso all'interno della scuola deve comunicare al Dipartimento di Prevenzione l'elenco dei possibili contatti sulla base delle classi frequentate dal soggetto e delle effettive presenze nel periodo di tracciamento previsto.

Questo comporta l'invio di un elenco di alunni ma anche di personale scolastico potenzialmente a rischio per l'adozione dei provvedimenti di sorveglianza o di quarantena dovuti. Utilizzando le funzionalità già conosciute dal Dirigente scolastico per la verifica della regolarità vaccinale e sfruttando gli stessi elenchi leggermente modificati, sono state messe a disposizione della scuola delle nuove funzioni che consentono di scaricare un elenco di alunni, modificarlo in maniera opportuna con le sole anagrafiche di interesse, completato con le informazioni relative a classe e recapiti dei soggetti e caricarlo in modo che sia automaticamente gestibile.

SE IL DIRIGENTE CARICA I CONTATTI CON LE FUNZIONI CHE GLI SONO STATE MESSE A DISPOSIZIONE TUTTE LE SCHEDE RELATIVE A QUESTI VENGONO INSERITE AUTOMATICAMENTE NELLA PRATICA DEL CASO senza alcun intervento dell'operatore ASL. 

La funzione di cui al comando evidenziato a fianco, consente all'operatore ASL che gestisce il caso di accedere ai contenuti del carico effettuato dal dirigente scolastico per la loro visualizzazione così come sono stati inseriti e l'eventuale import qualora l'inserimento automatico non sia andato a buon fine.

1614784341578-249.png

Se il dirigente scolastico ha effettivamente caricato l'elenco degli alunni per il CASO (Codice Fisale) del soggetto su cui si sta lavorando il sistema mostra l'elenco dei soggetti caricati con tutte le loro informazioni di riferimento riportate nella griglia e pronti per essere importati nell'elenco contatti della pratica.

1614784539933-743.pngQualora si tenti di importare un nominativo già presente il sistema avverte con un messaggio esplicito come riportato a fianco.

Altrimenti viene caricata la scheda con i dati disponibili del soggetto recuperati dalle informazioni presenti nel file caricato dalla scuola.

La scheda del contatto va a qual punto completata con le informazioni mancanti e salvata per poi procedere all'invio degli atti dovuti.

 

Elenco Contatti (per operatore ASL)

Cliccando su 1583608194294-783.pngè possibile aprire la griglia che riporta tutti i contatti inseriti con tutta una serie di informazioni anagrafiche del soggetto prelevate dall'anagrafe assistiti.

NB la funzione è riservata all'operatore ASL.

La colonna Data contatto telefonico è stata portata in testa in modo da poter ordinare l'elenco cronologicamente per effettuare le chiamate attive.

1584463961609-251.png

La tabella sopra riportata mostra in un unica griglia tutte le informazioni raccolte nelle singole schede di contatto e consente di avere una visione di insieme di tutti i contatti del caso evidenziando se mancano informazioni, quando sono stati contattati l'ultima volta, lo stato sanitario degli stessi ecc. Questo favorisce l'operatività di più soggetti che contemporaneamente possono chiamare ai numeri di telefono presenti in griglia per verificare lo stato di salute del soggetto.

L'elenco contatti è esportabile in formato excell attraverso il pulsante 1583907843473-451.png per poterlo utilizzare nei vari contesti in cui è necessario produrre elenchi ordinati di soggetti con i vari riferimenti presenti (p.es allegato alle comunicazioni effettuate verso le autorità sanitarie competenti, la prefettura ecc...). Le colonne non necessarie alla comunicazione possono essere eliminate dal file estratto dal sistema, ordinate e filtrate come si ritiene opportuno e prodotto un file .PDF con solo quanto necessario.

1637053914838-278.png

Nella griglia di elenco contatti è stata inserita la colonna Stato COVID-19. Il sistema ricerca per ogni contatto elencato i referti che lo riguardano nel database dove sono archiviati tutti i referti di laboratorio e mostra  un semaforo con i seguenti significati sulla base dell'esito dei tamponi:

  1. ROSSO - Il soggetto è positivo ovvero l’ultimo tampone in ordine cronologico è positivo, debolmente positivo o non valutabile.
  2. ARANCIO - Il soggetto ha un tampone negativo conseguente ad un precedente positivo, debolmente  positivo o non valutabile.
  3. VERDE - Il soggetto ha gli ultimi due tamponi negativi consecutivi, a prescindere da quale siano i precedenti.
  4. AZZURRO - Il soggetto ha un solo tampone negativo.

Questa rappresentazione fornisce anche per i contatti e, come vedremo successivamente anche per i Casi, un simbolo che sintetizza lo stato degli accertamenti diagnostici di laboratorio.

1594834716216-790.png

Cliccando con il pulsante destro del mouse nella riga di interesse tra le altre funzioni che è possibile utilizzare troviamo il comando che consente di aprire l'elenco dei referti che riguardano la persona di cui si sta richiedendo al sistema il dettaglio. In questa griglia è presente un filtro aggiuntivo che consente di filtrare i soli tamponi effettuati dopo la data di contagio del Caso a cui il contatto è collegato (Post Contagio).

1637053974030-725.png

1637054697410-158.png

Nel riepilogo dei contati collegati al caso scolastico viene mostrata una colonna aggiuntiva che analizza gli esiti dei tamponi antigenici o molecolari che pervengono dal sistema dei laboratori collegati e mostra delle bandierine di diverso colore a seconda degli esiti dei tamponi pervenuti secondo la seguente legenda:

1637054939225-728.pngTampone al tempo T0 non presente
1637054985618-482.pngTampone al tempo T0 presente con esito negativo
1637055057082-905.pngTampone al tempo T5 presente con esito negativo
1637056527175-302.pngTampone con esito POSITIVO

Questo consente di avere subito una visione di insieme dell'effettuazione e dell'esito dei tamponi scolastici sui contatti ai fini dell'adozione dei provvedimenti.

Nuova pratica da Contatto

1584012346985-363.png

1584082510602-185.png

 

Cliccando con il pulsante destro del mouse su una qualsiasi riga dell'elenco contatti è possibile agire sulla riga per modificare i dati presenti nella scheda del contatto o eliminare il contatto che è stato inserito.

Con il pulsante 1584012409369-747.png è possibile aprire direttamente una nuova pratica relativa al un contatto che è divenuto un nuovo caso.

Il sistema imposta automaticamente la nuova pratica inserendo il contatto come destinatario della pratica, e riprende dalla pratica da cui siamo partiti riproponendoli:

  • Il tipo pratica identico a quella del contatto da cui siamo partiti
  • Il Presidio
  • L'Unità Organizzativa
  • Gli operatori e il detentore

Le pratiche vengono collegate fra loro automaticamente dal sistema in modo che si possa ricostruire i collegamenti fra i casi.

 

1587106313458-464.png

 

1583565696942-524.png

Documenti

Caricare tutta la documentazione acquisita di qualsiasi genere in questo nodo in modo che possa essere conservata in luogo specificatamente dedicato e resa disponibile a tutti coloro che possono accedere alla pratica.

Si ricorda che i documenti possono essere inseriti direttamente nell'albero della pratica sia all'interno del sopralluogo

 

1583566328929-156.png

Protocolli

Utilizzare lo strumento di gestione dei protocolli sia in ingresso che in uscita per tutte le comunicazioni che necessitano di segnatura di protocollo con particolare riferimento alla notifica di malattia infettiva e alle comunicazioni ufficiali dei provvedimenti (p.es richiesta di ordinanze)

1587106087191-743.png

Per i CASI sottoposti ad indagine diventa indispensabile ricercare nell'elenco generale dei referti anche NEGATIVI, riconciliarli e collegarli TUTTI alla pratica in modo da avere il quadro completo anche soprattutto ai fini della valutazione per la guarigione.

Referti

Una volta che i referti di laboratorio pervenuti sono stati opportunamente riconciliati con l'anagrafica regionale e sono stati collegati alla rispettiva pratica che gestisce l'indagine epidemiologica è possibile vedere l'elenco dei referti all'interno della pratica e cliccando con il pulsante destro del mouse sulla riga di interesse ottenere il pulsante 1587106388864-308.png che apre la griglia dei referti filtrata su quello selezionato.

Attestato di Rientro Scolastico

1637049732334-502.png

Una procedura automatica, eseguita più volte al giorno,  verifica la presenza di Contatti relativi a casi con setting scolastico ( il caso positivo è uno studente nelle varie declinazioni, un insegnante o personale non docente)   per i quali siano verificate le seguenti condizioni:

  • Non siano trascorsi più di 5 giorni dalla data di comunicazione del contatto. Esempio se la data di comunicazione 1/1, la stampa parte entro il giorno 5/1 incluso.
  • Sia presente un T0  NEGATIVO
  • E’ presente la mail del contatto
  • Il contatto frequenta la scuola del caso
  • Non è già stato protocollato l'attestato di Rientro Scolastico
  • Non è stata già protocollata la profilassi di quarantena
  • La Professione del Contatto sia una delle seguenti:
    • STUDENTE SCUOLA PRIMARIA
    • STUDENTE SCUOLA SECONDARIA I GRADO
    • STUDENTE SCUOLA SECONDARIA II GRADO
    • STUDENTE UNIVERSITARIO
    • INSEGNANTE: solo se con ciclo vaccinale completato da 14 gg o guarito da non oltre 6 mesi
    • PERSONALE NON DOCENTE: solo se  con ciclo vaccinale completato da 14 gg o guarito da non oltre 6 mesi

Per tutti i contatti per i quali le condizioni suddette sono verificate viene creato un protocollo (che il servizio di protocollazione provvede ad inviare via mail)   contenente come allegato l'attestazione utile per il rientro a scuola.

Le comunicazioni inviate sono visibili nell'elenco dei protocolli della pratica.

In fase di avvio l'attestazione è stata inviata a tutti i contati scolastici che hanno data comunicazione da parte del Dirigente Scolastico successiva al 03/11/2021 quale data di avvio delle nuove disposizioni Ministeriali e che NON hanno avuto un provvedimento di quarantena oltre ai requisiti già sopra riportati.

 

 

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2021/11/17 08:00
Consorzio Metis
1.0