02 Ricerca
Ricerca generica
Salvo il fatto che si proceda direttamente alla registrazione di un nuovo evento anagrafico in successione alla prima iscrizione del animale, la registrazione parte sempre dalla RICERCA GENERICA del soggetto di cui si intende operare.
Salvo il fatto che si proceda alla registrazione di un nuovo evento anagrafico tra quelli trattati di seguito direttamente in successione alla prima iscrizione del animale, la registrazione parte sempre dalla RICERCA GENERICA del soggetto di cui si intende operare. La funzione di ricerca generica consente di ricercare il soggetto di interesse con una serie di parametri arbitrari qualsiasi tra tutti i campi presenti nella maschera di cui all'immagine a fianco riportata:
Il sistema dispone anche di una serie di filtri che utilizzati opportunamente consentono di circoscrivere ancora meglio la combinazione di parametri per l'individuazione esatta del soggetto o dei soggetti da ricercare:
La ricerca restituisce sempre una griglia di valori corrispondenti ai criteri di selezione dai quali è poi possibile agire sulle singole righe attraverso il menù contestuale come riportato nell'immagine a fianco per:
Ottenuto l’elenco desiderato opportunamente filtrato, la griglia proposta può essere esportata in un elenco sia in formato PDF che in formato CSV (leggibile con un qualsiasi programma che gestisce fogli di calcolo). L’esportazione di questa griglia completa può essere utile per avere disponibile un elenco di soggetti che fanno capo ad un proprietario o di un canile ecc.
|
Funzioni per il Veterinario Libero Professionista (VLP)
![]() | Le funzioni di ricerca generica per il VLP aprono una maschera di ricerca ridotta che consente di trovare l'animale di interesse solo attraverso una ricerca per microchip (per i cani anche per tatuaggio). La ricerca per questi codici è solo una ricerca “esatta”, ovvero non possono essere utilizzati caratteri Jolly che allargano la selezione. Il risultato è quindi generalmente un elenco con una sola riga, ovvero con l’animale esattamente cercato. Anche il menù contestuale che si visualizza con il pulsante destro del mouse sulla riga dell’animale contiene i valori di cui all’immagine sotto riportata. |
![]() | Utilizzando la funzione di “Modifica PET” sarà possibile aprire in modifica la scheda del soggetto prescelto per l’inserimento di eventi anagrafici o Sanitari. L’inserimento di eventi anagrafici avviene entrando nella sottoscheda (tab) denominata VARIAZIONI nella quale sono elencati gli eventi anagrafici del soggetto già registrati nel sistema. Con il pulsante NOTA: E' possibile che il sistema, nell’andare ad inserire un nuovo evento non proponga l’intera lista ma soltanto un sotto insieme di essa. Questo è dovuto al fatto che fra loro gli eventi sono collegati in ordine logico e quindi il sistema propone solo quelli “possibili” rispetto allo stato del soggetto. P.es. nessun evento sarà disponibile alla registrazione dopo che il soggetto è deceduto. Inoltre per il VLP è stato stabilito che possa eseguire soltanto un sotto insieme ristretto di eventi anagrafici. Per i restanti il responsabile dovrà rivolgersi alla AUSL di riferimento. Il sistema propone quindi la seguente maschera con la quale è possibile selezionare nel menù a tendina la voce del tipo evento anagrafico prescelto.
|