[20190214] SISPC NEWS - Uso della Funzione "Somministrazione Pregressa"
A TUTTI I MEDICI di Medicina Generale e PEDIATRI di libera scelta
E' fortemente sconsigliato l'utilizzo della funzionalità "Somministrazione Pregressa" quando la vaccinazione è stata effettuata dal medico nel suo ambulatorio e la stessa, ancorché ormai somministrata, viene registrata a posteriori rispetto alla data di inoculazione.
La registrazione fatta in questi termini potrebbe essere mancante di dati obbligatori come l'AIC del vaccino, il lotto e la sua data di scadenza che sono informazioni essenziali per popolare il fascicolo sanitario elettronico e l'invio del dato sui sistemi nazionali.
Quindi anche in caso di registrazione a posteriori di una vaccinazione fatta presso il proprio ambulatorio va sempre utilizzata la modalità ordinaria che prevede lo scarico attraverso il magazzino dell'ambulatorio interessato.
Spiegazioni dettagliate di questo aspetto le potete trovare nel Manuale On -Line al seguente link:
https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/xwiki/bin/view/Manuali%20SISPC/02%20Operatori%20SSR/Applicativo%20Attivita%20Ambulatoriali/Anagrafe%20Vaccinale/03%20Vaccinazioni/01%20Registrazione%20della%20Vaccinazione/#HRegistrareunaSomministrazionePregressa
Cordiali Saluti
Helpdesk SISPC Consorzio Metis
Numero verde 800814013 lun-ven 9.00 12.30 - 15.30 17.00
Email: help-sispc@regione.toscana.it
Web: https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it
Home Manuali: https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/xwiki/bin/view/Manuali%20SISPC/