[20200412] SISPC NEWS - Malattie Infettive - Corretta gestione referti

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2020/05/15 09:15

Agli Operatori ASL IPN - Malattie Infettive

Gentilissimi,
come ribadito più volte E' FONDAMENTALE che ogni UNITA' FUNZIONALE proceda SISTEMATICAMENTE a collegare ogni records di propria competenza alla relativa pratica di indagine epidemiologica (esistente o di nuova creazione), onde evitare che vi siano CASI non gestiti.
Per fare questo è opportuno che gli operatori facciano una attività di questo tipo:
- Aprire la griglia referti di laboratorio: il sistema già propone preimpostato il filtro di visualizzazione dei soli POSITIVI;
- Aprire il filtro sulla destra e impostare:
- La propria ZONA di competenza
- Con Pratica "NO"

Questo vi consente di selezionare i referti che sono stati smistati alla vostra zona sulla base del Comune associato al referto e che ancora non sono stati collegati a nessuna pratica nuova o già esistente.
In questo momento abbiamo ancora 1910 referti POSITIVI non collegati a pratica su tutto il territorio Toscano.
Stiamo pero' notando un comportamento anomalo: vi sono situazione in cui gli operatori, non riconoscendo sommariamente il caso come di loro competenza dall'anagrafica del soggetto, cancellano il Comune di assegnazione e lasciano il record del POSITIVO senza alcun comune assegnato, anziche' inserire quello competente rilevato dalle proprie indagini sul soggetto.

Questo comporta che quella positività non verrà gestita da nessuno e rimane priva di qualsiasi verifica e azione di contenimento.

Questo comportamento è assolutamente da evitare
: ogni record assegnato alla vostra zona lo è per residenza del soggetto o per provenienza del campione effettuato sul vostro territorio (p.es. reparto ospedaliero). Va quindi analizzato il caso e individuata una CERTA attribuzione del soggetto al Comune di competenza e quindi automaticamente alla UO che comunque dovrà valutare e indagare dal punto di vista epidemiologico sul caso.

Nel manuale on line abbiamo provveduto a descrivere nel dettaglio questa operazione con immagini a supporto. Trovate la spiegazione alla pagina:

https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/xwiki/bin/view/Manuali%20SISPC/02%20Operatori%20SSR/Applicativo%20IPN/%5B06%5D%20Attivita%27%20Sanitaria%20IPN/Malattie%20Infettive%20-%20Gestioni%20specifiche/Referti%20di%20Laboratorio/#HCreazione2FCollegamentoadunapraticadiindagineepidemiologica


Cordiali Saluti


Helpdesk SISPC Consorzio Metis
Numero verde 800814013 lun-ven 9.00 12.30 - 15.30 17.00
Email: help-sispc@regione.toscana.it
Web: https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it
Home Manuali: https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/xwiki/bin/view/Manuali%20SISPC/

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2020/05/15 09:15
Consorzio Metis
1.0