Business Intelligence

Ultima modifica di Pierpaolo Manzi il 2021/02/03 15:04

Video Tutorial


Introduzione

La Business Intelligence (BI) è un sistema di modelli, metodi, processi, persone e strumenti che rendono possibile la raccolta regolare e organizzata del patrimonio dati generato da un'azienda. Attraverso elaborazioni, analisi o aggregazioni, la business intelligence ha come obiettivo la trasformazione di dati in informazioni, la loro conservazione, reperibilità e presentazione in una forma semplice, flessibile ed efficace, tale da costituire un supporto alle decisioni strategiche, tattiche e operative.

Lo strumento scelto ed integrato in SISPC per lo sviluppo delle funzionalità di BI è Pentaho.

Lo strumento utilizzato si appoggia ad una specifica istanza di database che viene utilizzata solo per l'interrogazione dei dati presenti nel sistema, dalla quale vengono creati insiemi specifici di dati predisposti in maniera da ottenere rapidamente risultati anche quando devono essere analizzati milioni di informazioni contemporaneamente. La potenza e la versatilità dello strumento consente quindi di ottenere qualsiasi tipo di analisi sulla base delle informazioni disponibili una volta definita esattamente la logica con cui queste devono essere contabilizzate.

Per questo motivo è stato avviato un lavoro di analisi che punta a definire le principali estrazioni di informazioni dal sistema per la costruzione di vere e proprie batterie di cruscotti predisposti e personalizzabili anche direttamente dall'utente.

Accesso alla console di Pentaho

1577693045267-483.png

Nel caso in cui all'apertura di Pentaho si dovesse presentare la richiesta di user name e password come nell'immagine sopra riportata, chiudere la finestra e ritentare l'operazione che a questo punto dovrebbe andare a buon fine senza alcuna richiesta delle credenziali di accesso che vengono passate automaticamente dal sistema sulla base dell'utente connesso.

E' stata realizzata l'integrazione diretta con il sistema di produzione che mette a disposizione per tutti gli utenti a cui verranno date le credenziali funzioni di accesso diretto dai vari verticali attraverso apposita icona collegata alla propria utenza.

Qualora non vediate l'icona 1577781403054-950.png nella maschera degli applicativi a cui abitualmente accedere è probabile che la vostra utenza non sia stata ancora abilitata. 

1577693196357-269.png

Funzioni di base

2019-02-24_162856.png

Una volta effettuato l’accesso, si accede alla Home di Pentaho con le sue funzionalità principali:

  • Browse Files: all'interno è possibile trovare la propria cartella (chiamata con il vostro username) e la cartella “Public” in cui verranno condivisi i file dei report.

  • Documentation: mostra la documentazione “base” fornita da Pentaho

Per poter visualizzare i report bisognerà cliccare o sul bottone 1577893396611-297.png oppure selezionarlo dal menù a tendina “Home”.

Le cartelle che vengono messe a disposizione nella cartella comune denominata PUBLIC sono in funzione:

  1. Dell'ambito applicativo a cui l'utente è profilato: un utente profilato solo per l'applicativo  PISLL non vede le cartelle della Sicurezza Alimentare e viceversa;
  2. Del ruolo: l'operatore ASL vede solo dati riferiti alla propria ASL mentre l'operatore Regionale vede dati riferiti all'intera regione.
  3. Della Riservatezza: vi saranno elaborazioni che per i contenuti dovranno essere appositamente abilitati al singolo operatore a parità di ambito e di ruolo.

Dalla cartella PUBLIC è possibile:

  1. Aprire l'elaborazione predisposta e lanciarla ma non è possibile personalizzarla;
  2. Copiare una elaborazione già predisposta nella propria cartella personale da dove è possibile modificare l'elaborazione stessa a piacimento (solo per le query).

ATTENZIONE!! Si suggerisce di copiare query o dashboard di interesse nella propria cartella personale appositamente predisposta.
In questo modo avrete anche permessi di modifica delle query che possono essere salvate con i parametri impostati per ottenere una o più elaborazioni personalizzate sulla base delle vostre esigenze.

Browse Files

2019-02-24_163236.png

Entrati nella sezione “Browse Files” saranno visualizzate due cartelle:

  • Home: contenente all’interno la cartella personale. Trattandosi di una sezione privata, ogni utente può visualizzare solo la propria cartella. Solo l’amministratore ha la possibilità di vedere le cartelle di tutti gli utenti

  • Public: è la sezione dove è possibile trovare tutti i report messi a disposizione dagli amministratori (dashboard e query).

Per poter espandere una cartella è necessario cliccare sulla freccetta affiancata al nome mentre per visualizzarne i file all’interno bisogna cliccarci sopra.

I principali strumenti con i quali è possibile interrogare il sistema per produrre la reportistica sono le Dashboard e le Query:

  • La dashboard consiste generalmente in un cruscotto che consente l'inserimento di una serie di parametri arbitrari e coerenti al contesto di dati in cui si opera e dalla cui impostazione viene estratto un output anche molto articolati di flusso, tabellare, grafico o di altro genere che può essere ulteriormente dettagliato con successivo sviluppo di funzioni.
  • La query opera anche in questo caso su un insieme di dati definito "cubo" estratto dal database di produzione per il quale sono definite le misure che saranno oggetto di analisi e le dimensioni attraverso cui le stesse misure devono essere filtrate. Il risultato è una matrice nella quale ognuno può agire aggiungendo o togliendo misure o filtrando opportunamente per determinati parametri al fine di ottenere i risultati sperati.

Questi strumenti consentono, una volta opportunamente configurati e personalizzati di ottenere direttamente il risultato finale senza rielaborazioni o passaggi intermedi.

 

1577631912651-452.png

All’interno di “Public” sono presenti ulteriori cartelle ciascuna per ogni macro argomento per i quali l’utente è abilitato. Le cartelle in questione sono:

Anagrafiche: contiene tutta una serie di elaborazioni relative al mondo delle anagrafiche principali del sistema: Persone Fisiche, Persone Giuridiche e Unità locali.

Igiene Sanità Pubblica: contiene le elaborazioni previste per l'ambito IPN e in particolare le "Vaccinazioni" con i relativi flussi specifici.

Interdisciplinare: contiene tutta una serie di strumenti di elaborazione di informazioni trasversali e relativi alle attività svolte legate principalmente al mondo delle Pratiche, dei prodotti finiti

PISLL: all’interno di essa vi sono le elaborazioni sviluppate cartelle “Amianto”, "Flusso77" e "Flusso78" contenenti a sua volta una cartella “Dashboard”.

Sicurezza Alimentare: all’interno di essa vi sono i vari flussi che via via verranno sviluppati per l'estrazione del debito informativo.

Medicina dello sport: con i vari flussi che verranno via via sviluppati 

PET: con le elaborazioni specifiche sull'anagrafe canina e il mondo dei PETS.

Lo sviluppo dei vari flussi previsti dal Decreto Regionale che li codifica troveranno nella specifica cartella la loro realizzazione all'interno dello specifico ambito di riferimento.

 

Gestione Dashboard

2019-02-24_164205.png

Per ciascuna dashboard saranno presenti tre file (.cde, .cda, .cdfde) di tre colorazioni differenti. Per poter visualizzare una dashboard bisogna posizionarsi su file cde (pallino blu). L’apertura del file dashboard è permessa con tre diverse modalità:

  • doppio click sul file

  • selezione del file e click sul pulsante “Open” (per visualizzare la dashboard nella stessa pagina di lavoro) che si trova sulla destra

  • selezione del file e click sul pulsante “Open in a new window” (per visualizzare la dashboard in una nuova pagina di lavoro) che si trova sulla destra.

Se si clicca su “Edit" (sempre sulla destra) NON sarà possibile modificare i file sorgenti, perchè nella sezione public le dashboard sono in sola lettura.

Visualizzazione Dashboard

2019-02-24_164811.png

Una volta aperta la dashboard è possibile navigare all’interno di essa. Solitamente è possibile trovare:

  • Filtri: sono selettori posizionati in alto della dashboard. Tramite questi è possibile filtrare i dati in tabella. A volte sono resi obbligatori affinché la tabella sia visualizzata
  • Etichette: Solitamente insieme ai filtri è possibile trovare delle etichette che ci danno delle informazioni aggiuntive.
  • Griglia: se all’apertura della dashboard la tabella è vuota (appare una scritta di questo tipo “No data available in table” oppure “Seleziona obbligatoriamente….”) si deve selezionare un filtro come descritto precedentemente.
  • Se all’interno della dashboard sono presenti più griglie è possibile che esse siano concatenate tra loro quindi dalla prima griglia è possibile cliccare su una riga specifica e, nella seconda griglia, comparirà il dettaglio della riga selezionata. Per far sì che si ricordi la riga in cui si è cliccato, compariranno delle etichette riassuntive per ogni griglia di dettaglio.
  • Sopra ogni griglia vi sono due pulsanti  “Esporta Excel” e “Esporta Csv” che permettono di scaricare le informazioni nel formato scelto
  • E’ possibile anche la visualizzazione di grafici interattivi in base ai filtri impostati

 

Gestione Query

Immagine_7.PNG

L’apertura del file query (.saiku) è permessa con tre diverse modalità:

  • doppio click sul file

  • selezione del file e click sul pulsante “Open” (per visualizzare la query nella stessa pagina di lavoro) che si trova sulla destra

  • selezione del file e click sul pulsante “Open in a new window” (per visualizzare la query in una nuova pagina di lavoro) che si trova sulla destra

In questo modo si può visualizzare il report nel modo in cui è stato salvato dagli amministratori (NON si può modificare).

 

Funzionalità avanzate

2019-02-24_162856.png

Una volta effettuato l’accesso, si accede alla Home di Pentaho con le sue funzionalità principali:

  • Browse Files: per organizzare i file presenti nella propria cartella (dashboard e query) e per accedere alla cartella “public” da cui è possibile copiare i file che vengono condivisi. Sulla cartella personale, le principali funzionalità sono:

    • creazione di sotto-cartella
    • eliminazione di file
    • copia di file da una cartella all’altra
    • download dei file per averne una copia di backup
    • impostazione dei diritti sui file (sezione properties)
  • Create New: permette di accedere a:

    • Saiku Analytics: creazione di nuove query a partire da data source già presenti
    • CDE Dashboard: creazione di nuove dashboard. A differenza della creazione di query, in questo caso bisogna avere una base di programmazione, quindi è consigliato l’utilizzo solo ad utenti esperti
    • JPivot View: navigare all’interno di cubi con il linguaggio MDX
    • Data Source: creazione di sorgenti dati (disponibile solo agli amministratori di sistema)
    • Manage Data Sources: funzionalità disponibile solo agli amministratori di sistema che permette la gestione delle connessioni al database e la creazione dei cui da cui, i singoli utenti, possono ricavare le elaborazioni tramite query o dashboard

 

Copia Dashboard

Immagine_1.PNG

 

E’ possibile copiare la dashboard all’interno della cartella personale in “Home” dalla cartella “Public”:

  • selezionare i tre file che compongono la dashboard

  • cliccare il pulsante “Copy” che si trova sulla destra

  • accedere alla propria cartella personale

    • cliccare il pulsante “Paste” (che si trova sempre sulla destra)

Copia Query

Immagine_7.PNG

E’ possibile copiare la query all’interno della cartella personale in “Home” dalla cartella "Public":

  • selezionare il file .saiku della query desiderata

  • cliccare il pulsante “Copy” che si trova sulla destra

  • accedere alla propria cartella personale

  • cliccare il pulsante “Paste” (che si trova sempre sulla destra)

La copia del report inserita nella propria cartella si può modificare (ad esempio disaggregare i dati in maniera diversa aggiungendo o eliminando le dimensioni tra quelle previste oppure visualizzare misure diverse, invertire righe e colonne...). Per far ciò basta cliccare il pulsante “Edit” (che si trova sulla destra) e, una volta aperto il report, cliccare sulla matita in alto a sinistra.

 

Creazione nuova Query

Immagine_8.PNG

Per creare una nuova query è necessario seguire i seguenti passi:

  • accedere a Pentaho e premere su "Create New", "Saiku Analytics" e, dopo pochi secondi, su "Create a new query"

  • selezionare il cubo premendo sull'apposito elenco a tendina (saranno presenti solo i cubi per i quali l’utenza risulta abilitata)

  • individuare le misure relative al cubo selezionato e farle comparire cliccandoci sopra

  • selezionare la dimensione desiderata premendo sulla piccola freccia di fianco al nome della dimensione e trascinarla tra le “colonne” o le “righe”

  • la query viene elaborata automaticamente appena sono presenti almeno una misura e una dimensione tra le righe

  • ogni elaborazione può essere salvata nella propria cartella nella sezione Browse Files

  • per ogni elaborazione è possibile eseguire la stampa del file PDF o l’estrazione del file CSV

Filtri nelle Query

filtri_1.png     [Figura 1]

filtri_2.png      [Figura 2]

filtri_3.png[Figura 3] Screenshot_20190607_152736.png

Nelle query saiku si possono filtrare i dati sia in base alle misure che per le dimensioni.

  • Creazione del filtro (Misure): se vogliamo filtrare i dati in base alle misure si deve:
    • cliccare sulla freccia posta di fianco a righe o a colonne (in base alla scelta di filtrare le righe o le colonne), selezionare “Filtri” e cliccare su “Custom...” (Figura 1). 
    • Fatto ciò ci si aprirà una schermata dove si deve cliccare su “Insert Member” e comparirà la schermata “Member Selector”.
    • In “Member Selector”, dal menù a tendina “Dimension”, bisognerà selezionare “Measures”, che ci permetterà di vedere tutte le misure. Quindi in “Selected Level” bisogna cliccare sulla misura che ci interessa e successivamente sul pulsante “Add”.
    • A questo punto bisogna inserire il filtro che vogliamo a seguito della misura selezionata. Nell’esempio riportato, i comuni sulle righe sono filtrati in base al numero di residenti: saranno visibili solo quelli con numero di residenti maggiore di 100000 (Figura 2). 
    • Per applicare il filtro bisogna cliccare su OK.
    • Si possono inserire più filtri contemporaneamente. Nell’esempio precedente se avessimo scritto nell’espressione [Measures].[Numero residenti] >100000 AND [Measures].[Numero residenti] <200000 sarebbero stati visibili solo i comuni con il numero di residenti compresi tra 100000 e 200000.
  • Creazione del filtro (Dimensioni): se vogliamo filtrare i dati in base alle dimensioni si deve:
    • cliccare sulla freccia posta di fianco a righe o a colonne (in base alla scelta di filtrare le righe o le colonne), selezionare “Filtri” e cliccare su “Custom...” (Figura 1). Una volta aperto il “Custom Filter” bisogna inserire nell’espressione  [Nome dimensione.Nome Attributo].[Nome Attributo].CurrentMember.Name seguito dall’operatore di confronto (>, < o =) e dal valore da confrontare inserito tra doppi apici (“). Bisogna fare attenzione alle lettere maiuscole e minuscole in quanto l’espressione è case sensitive quindi scrivere “Dim anno” avrà un valore diverso da “dim anno”.  Nell’esempio riportato in Figura 3 i risultati della query sono stati filtrati in base all’attributo Anno nascita della dimensione Dim nascita, prendendo solo quelli maggiori o uguali di 2000 .
    • Come per le misure, si possono applicare più filtri contemporaneamente anche alle dimensioni.
  • Modifica del filtro: per modificare un filtro è necessario:
    • cliccare sulla freccia posta di fianco alle righe o alle colonne (in base a dove si trova il filtro da modificare)
    • selezionare “Filtri”
    • cliccare su “Custom...”
    • modificare secondo le indicazioni descritte nella sezione per la creazione del filtro.
  • Eliminazione del filtro: per eliminare un filtro è necessario:
    • cliccare sulla freccia posta di fianco a righe o a colonne (in base a dove si trova il filtro da eliminare)
    • selezionare “Filtri”
    • cliccare su “Clear Filter”.

 

 

 

 

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2019/02/15 13:02
Consorzio Metis
1.0