Reportistica Prodotti Finiti

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2019/09/20 12:32

 

Introduzione

2018-11-24_164440.png

OGNI OPERATORE può accedere alla sezione Reportistica del verticale su cui opera e interrogare il sistema nella sezione Prodotti NON finiti filtrando come ritiene opportuno in base ai filtri disponibili.

Il sistema mette a disposizione tre griglie di raggruppamento con funzionamento pressochè analogo:

  1. Prodotti finiti: riepiloga tutti i prodotti collegati alle pratiche CONCLUSE che risultano FINITI, ovvero conclusi con almeno tutte le attività obbligatorie effettuate;
  2. Prodotti NON finiti: riepiloga tutti i prodotti collegati alle pratiche CONCLUSE che risultano NON FINITI, ovvero conclusi con almeno una delle attività obbligatorie  NON effettuate;
  3. Prodotti In Corso: riepiloga tutti i prodotti collegate a pratiche IN CORSO che ovviamente potrebbero avere ancora attività obbligatorie non effettuate:

Nella Reportistica questa funzione è presente in tutti gli applicativi (SASPV, IPN, PISLL, ecc....). La possibilità di visualizzare i dati è condizionata dalla UO a cui si è associati. Ogni operatore vede solo i dati delle UO a cui è associate e non tutte quelle del dipartimento. A partire da questo, come vedremo, potrà filtrare le informazioni per sotto insiemi arbitrari sulla base dei filtri disponibili.

Prodotti finiti

2018-11-24_134631.png

La rendicontazione dei prodotti finiti si presenta all'apertura sempre come una maschera vuota.

Occorre impostare, come nell'immagine a fianco riportata almeno un intervallo temporale per ottenere un riepilogo di sintesi dei PF FINITI nel periodo selezionato distinto per prodotto e UO.

Il filtro per UO consente di selezionare anche UO soppresse e la UO non ha più la connotazione precedente di UO-Zona.

Su ogni riga viene riportato il totale dei prodotti finiti che si sono conclusi nel periodo selezionato, il peso totale, medio, minimo e massimo dei prodotti rendicontati.

La griglia è esportabile in formato CSV per eventuali elaborazioni off line dei dati rendicontati

Cliccando su ogni riga è possibile ottenete un menù contestuale come questo 2018-11-24_135017.png

  1. Dettaglio prodotto finito consente di ottenere l'elenco delle pratiche che hanno generato l'insieme dei PF da cui si è attivato il comando;
  2. Attività prodotti finito dettaglia i totali delle attività all'interno dei prodotti finiti in questione.

 

2018-11-24_153404.png

Dettaglio prodotto finito

Mostra l'elenco delle pratiche da cui sono originati i PF di cui si è chiesto il dettaglio.

L'elenco è esportabile in .CSV

Da ogni riga è possibile aprire la pratica con il comando contestuale attivabile con il pulsante destro del mouse 2018-11-24_153706.png 2018-11-24_153852.png

Se si hanno permessi di accesso alla pratica è possibile operare alla regiistrazione o modifica delle attività

2018-11-24_154107.png

Dettaglio attività dei prodotti finiti

Visualizza dall'insieme dei PF selezionati le quantità di attività svolte per ciascuna tipologia.

Vengono visualizzati inoltre:

  • Il peso unitario
  • Il peso complessivo
  • La percentuale del peso dell'attività sul totale del peso dei PF di quell'insieme;
  • L'indicazione se l'attività è obbligatoria o possibile per il PF indagato.

Non sono previsti ulteriori dettagli

 

Filtri disponibili

Griglia1.png

Nel pannello ad Est delle griglie di conteggio è possibile filtrare o raggruppare per i seguenti campi:

  1. Detentore (permette di restringere il contenuto della griglia ai prodotti generati da registrazioni in cui l'agente specificato risulta essere il Detentore);
  2. Operatore (permette di restringere il contenuto della griglia ai prodotti generati da registrazioni in cui l'agente specificato risulta essere tra gli Operatori);
  3. Autore (permette di restringere il contenuto della griglia ai prodotti generati da registrazioni in cui l'agente specificato risulta essere l'Autore dell'ultima modifica);
  4. Comune (permette di restringere il contenuto della griglia ai prodotti in funzione del comune informazione disponibile solo per i PF 21 e 26;
  5. Raggruppa per che permette di raggruppare per Detentore o Operatore o Autore o Comune (nel primo caso i prodotti vengono semplicemente raggruppati per Detentore, nel secondo caso i prodotti vengono raggruppati per ciascun Operatore quindi uno stesso prodotto potrà comparire diverse volte esattamente una volta per ogni Operatore, nel terzo caso i prodotti vengono semplicemente raggruppati per Autore, nel quarto caso i prodotti vengono semplicemente raggruppati per comune informazione disponibile solo per i PF 21 e 26). L'informazione relativa al Detentore o al Operatore o all'Autore o al comune per cui si è raggruppato verrà mostrata nell'ultima colonna della griglia titolata "Raggruppamento".

Nelle griglie il dettaglio di un prodotto conteggiato dove possibile viene mostrato il Detentore

In tutti gli applicativi ad eccezione di Consultazione Anagrafiche, per ciascun prodotto conteggiato è possibile accedere alla griglia delle registrazioni che hanno generato il prodotto stesso. In questa griglia è presente una colonna denominata Detentore.

Tipi di Atti e quindi Prodotti dove è disponibile l'informazione relativa al Detentore e agli Operatori con rispettiva provenienza:

Tipo di AttiDetentoreOperatori
Atti di Vigilanzanon disponibiledell'Atto
Campionamentinon disponibiledel Campionamento
Lezioni Corsi Formazionenon disponibiledella Pratica
Pratichedella Praticadella Pratica
Prelievinon disponibiledel Prelievo
Registrazioni Anagrafe Canina e Felinanon disponibilenon disponibili

L'informazione relativa all'Autore è disponibile per tutti i tipi di Atto e corrisponde all'Autore dell'ultima modifica effettuata alla registrazione che ha generato il prodotto.

Prodotti non Finiti - Correzione delle pratiche incomplete

Griglia2.png

Gli aspetti già descritti in precedenza sono validi anche per le griglie che riguardano i prodotti NON finiti.

Si tratta in questo caso di pratiche chiuse nel periodo selezionato il cui prodotto risulta NON finito per mancanza di dati obbligatori.Questa funzione è estremamente utile per fare in modo che si possa estrarre queste pratiche e correggere in maniera interattiva, ogni operatore per la propria competenza.

Utilizzando opportunamente i filtri per operatore, detentore ecc...... è quindi possibile trovare i propri prodotti e completare la registrazione delle attività eventualmente mancanti se, ovviamente effettuate e documentate.

Aprendo il dettaglio delle pratiche che compongono ogni insieme si ottiene l'elenco, dal quale aprire direttamente la pratica per andare a consultare il PF all'interno della stessa.

2018-11-24_160443.png

2018-11-24_160722.png

Dalla pratica è quindi possibile vedere il PF di riferimento che risulta NON finito.

Aprendo il dettaglio con il comando "Gestisci prodotto finito" è possibile aprire l'immagine sotto riportata.

2018-11-24_160923.png

Individuata quindi l'attività mancante è possibile agire sulla pratica registrandola sulla base della documentazione in possesso nella data in cui questa attività è stata effettivamente svolta.

Prodotti in corso

Si comporta con le stesse caratteristiche delle maschere descritte in precedenza. Unica differenza è che non trattandosi di pratiche chiuse la data di selezione del periodo si basa sulla data di apertura della pratica. Consente di visualizzare prodotti in corso aperti anche nell'anno precedente e che non sono stati ancora chiusi.

Creato da Paolo Bruno Angori il 2018/09/14 11:52
Consorzio Metis
1.0