Regole di gestione messaggi Mail-News di SISPC

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2019/08/27 12:15

Annotazione 2019-08-26 090943.png

Premessa

In questa pagina vengono riportate le regole generali per garantire nel sistema una gestione uniforme della messaggistica da inviare agli utenti di SISPC. Seguendo la procedura di seguito descritta si potranno produrre messaggi i cui contenuti e la cui forma è pressoché identica a prescindere dall'operatore abilitato che si trova nella necessità di dare comunicazioni.

Quando inviare una mail NEWS

Lo strumento descritto nel suo funzionamento alla pagina di Gestione NEWS, deve essere utilizzato ogniqualvolta vi sia la necessità di informare una serie di utilizzatori che il sistema "conosce" su

  1. Modifiche di funzionamento;
  2. Implementazione di nuovi servizi;
  3. Variazione dei controlli e delle regole con cui gli operatori devono utilizzare un applicativo o parte di esso.

In tutti questi casi è bene inviare una comunicazione che descriva nel miglior modo possibile l'argomento accompagnando la mail con eventuali allegati o con l'utilizzo di link al manuale stesso che in maniera più approfondita e arricchita di immagini può descrivere gli aspetti importanti della comunicazione.

Predisposizione dei contenuti

Salvo rare eccezioni è sempre bene che nella mail sia contenuto un link al manuale che spiega diffusamente l'aspetto specifico della comunicazione.

Il link può essere verso:

  1. Una porzione specifica del manuale in cui è stata creata/modificata la parte descrittiva del funzionamento del sistema;
  2. Alla pagina di archiviazione della mail nel manuale;
  3. Entrambe i punti precedenti;

Predisposizione della pagina nel manuale

Annotazione 2019-08-26 092825.png

 

E' auspicabile che prima di inviare una mail venga aggiornato il manuale nella parte di specifico interesse e/o nella pagina di archiviazione della mail nel manuale.

In questa ultima porzione sono riportate in ordine cronologico tutti i testi delle mail che sono stati inviati.

Va creata la pagina con il testo di riferimento nell'anno di competenza.

Nell'oggetto riportare fra parentesi quadre il numero della news attribuito sulla base della data in formato YYYYMMDD

Esempio:

Annotazione 2019-08-26 093426.png

Il testo dell'oggetto prosegue sempre con l'attributo "SISPC NEWS - " a cui fare seguire la parte specifica dell'oggetto trattato.

Annotazione 2019-08-26 094214.png

Corpo del Messaggio

Il corpo del massaggio deve  avere sempre:

  1. Il destinatario a cui è rivolto
  2. La comunicazione che può essere anche arricchita nel manuale di immagini che però non saranno presenti nella mail (vedi Esempio);
  3. Il link alla pagina che contiene il messaggio o alle pagine del manuale che descrivono in maniera più approfondita i contenuti;
  4. La firma dello scrivente

Almeno un  link alla pagina del manuale  ci deve essere sempre, non fosse altro che alla pagina di archiviazione della mail.

 

Inserimento dei contenuti nel messaggio

2018-12-09_162953.png

Una volta predisposto il messaggio sul manuale questo va copiato ed incollato nel gestore delle mail news.

Il corpo del messaggio viene inserito nel corpo della scheda di invio NEWS. Questo campo non consente di trasportare tutti gli elementi che avete inserito nella scheda in maniera completa. Ad esempio le immagini se inserite non possono essere trasferite e rimarranno nella scheda del portale.

Inoltre anche la formattazione del testo va costruita con una serie di regole minimali che consentano di gestire quantomeno:

  • Il ritorno a capo con la stringa "<BR> "
  • La gestione delle parti in GRASSETTO con l'apposizione:
    • Della stringa <b> all'inizio del testo da visualizzare in grassetto nella mail;
    • Della stringa </b> alla fine del testo da visualizzare in grassetto nella mail;

Per facilitare questa operazione potete scaricare il testo di esempio da aprire con WORDPAD, nel quale andare a ricollocare in maniera adeguata il testo del messaggio.

Il link alla pagina del manuale non ha necessità di nessuna particolare attenzione: Ricordiamoci comunque di incollare l'indirizzo assoluto della pagina. Per copiarlo basta andare sull'albero delle pagine del wiki, cliccare con il pulsante destro e fare Copia indirizzo Link

Annotazione 2019-08-26 100714.png

 

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2019/08/26 09:09
Consorzio Metis
1.0