Anagrafe Nazionale Vaccini

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2023/10/18 11:24

1570170029544-351.png

Introduzione

Regione Toscana è collegata all'Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute, e provvede all'invio periodico dei dati delle vaccinazioni dell'intera popolazione residente, di coloro che si sono vaccinati in Toscana ma sono residenti altrove e di coloro che hanno variato la loro residenza fuori regione.

Il sistema di scambio dati avviene con le cadenze previste dalla normativa vigente e descritta nel sito del Ministero della Salute consultabile cliccando sull'immagine a fianco riportata.

Il sistema informativo della Prevenzione al cui interno è gestita l'anagrafe Regionale Toscana delle vaccinazioni, monitora gli invii effettuati attraverso i WEB services messi a disposizione dal Ministero.

Sono in corso di sviluppo una serie di funzionalità che verranno di seguito descritte man mano che verranno portate in produzione che rendono nell'interfaccia le informazioni necessarie al monitoraggio stesso.

 

Riepilogo Invii

AVN

 

Cliccando sull'icona 1571306675155-227.png si apre una griglia di riepilogo dei file inviati alla banca dati nazionale da quando il sistema è stato messo in produzione. Questo consente quantomeno di avere notizia degli invii effettuati, del trimestre di riferimento, del tipo di tracciato utilizzato nel file inviato, della coorte di nascita a cui la comunicazione fa riferimento e della data e ora in cui il file è stato spedito.

Al momento non sono ancora disponibili i servizi che consentiranno la completa automazione del processo, ovvero lo scarico degli esiti dell'invio con riferimento a:

  • Conferma di accettazione del caricamento del file sul sistema ministeriale;
  • Esito del processo di accettazione del file sotto il profilo formale;
  • Scarico e visualizzazione degli errori rilevati nei record trasmessi per l'eventuale correzione e reinvio del dato.

Non appena completata in collaborazione con il Ministero la messa a punto di questi servizi sarà possibile verificare direttamente da interfaccia agire di conseguenza.

Al momento è possibile soltanto accedere al sito di NSIS e svolgere manualmente le attività di verifica dell'esito degli invii e scaricare i file degli scarti.

Monitoraggio degli invii

1570171637754-747.png

Collegandosi al sito https://nsis.sanita.it/ACCN/accessportalnsis/  l'Amministratore regionale di sicurezza del sistema AVN accede con le proprie credenziali alle funzionalità messe a disposizione sul sistema NSIS del Ministero.

1570172079770-583.png

Tra le funzionalità messe a disposizione in fase di configurazione vi è quella relativa alla Gestione accoglienza flussi

Accedendo a questa funzionalità è possibile effettuare il monitoraggio degli invii effettuati e inviare anche da interfaccia i file estratti dal sistema regionale.

1570172236952-735.png

 

Il sistema propone una maschera di ricerca in cui impostare una serie di parametri per la ricerca dei file trasmessi nel periodo e per il flusso di interesse

1570172340893-608.png

1570172416369-201.png

Il risultato della ricerca si sostanzia solitamente con un elenco di file come nell'immagine a fianco corrispondenti ai criteri di selezione impostati.

Cliccando sull'ID Upload di un file è possibile visualizzare la scheda specifica che descrive per quel file tutta l'attività svolta dal sistema centrale per quel file inviato in quel flusso

1570172663256-752.png

1570172693834-137.png

E' di particolare interesse valutare gli eventuali scarti di record che non hanno superato i controlli previsti in modo che si possa procedere alla correzione del dato ove possibile o necessaria.

1570172822388-844.pngNella sezione di cui all'immagine sopra riportata, quando il sistema ha completato l'elaborazione, compare il file scaricabile che riporta i record scartati o anomali

Scaricato il file che viene messo a disposizione in formato compresso (.zip), all'interno si trova un file in formato .XML che descrive in maniera strutturata l'errore e il record a cui questo errore si riferisce.

1570173201044-937.png

I file .xml possono essere aperti con un seplice edito ri testo (Blocco note, wordpad ecc....).

Per una lettura un pò più intellegibile del contenuto è possibile aprire il file, una volta estratto dallo .zip, con strumenti specifici come ad esempio l'XML Viewer che si trova on line all'indirizzo

https://codebeautify.org/xmlviewer

Una volta caricato il file sul sito sarà possibile consultare la visualizzazione ad albero del suo contenuto con le tipologie di errore riportate in chiaro.

Vaccinazioni provenienti da Altre Regioni

Nella sezione AVN è anche possibile vedere un elenco di vaccinazioni effettuate fuori da Regione Toscana e provenienti da altre Regioni.

Informazioni Anagrafiche

InfoAnagrafiche.png

Cliccando sull'icona InfoAnagraficheLabel.png si apre una griglia di riepilogo degli assistiti residenti in Toscana che risultano avere somministrazioni  effettuate fuori regione.

La prima colonna mostra un pallino rosso se sono presenti somministrazioni non caricate in SISPC, verde altrimenti. 

Tramite il menù contestuale è possibile accedere all'elenco delle somministrazioni arrivate da altre regioni e relative all'assistito selezionato.

Vaccinazioni

vaccinazioni AVN

Cliccando sull'icona vaccinazioniLabel.pngsi apre una griglia con l'elenco di tutte le somministrazioni effettuate fuori regione da assistiti residenti in Toscana.

Tramite il menù contestuale è possibile accedere all'elenco delle somministrazioni arrivate da altre regioni e relative all'assistito selezionato.

Le somministrazioni in arrivo da altre regioni possono essere importate nell'anagrafe regionale di SISPC sia dalla griglia delle vaccinazioni mostrata sopra che quando si apre il libretto vaccinale di un assistito con somministrazioni da importare.

La guida per importare la vaccinazione è disponibile al seguente link

Al momento dell'inserimento, SISPC controlla se per l'assistito selezionato esiste già una somministrazione con la stessa data e gli stessi antigeni, in caso affermativo non viene aperta la scheda per la registrazione della nuova vaccinazione, ma l'utente è informato che la somministrazione di AVN è stata associata a quella presente in SISPC con il seguente messaggio somministrazionePresenteAVN.PNG

Se si vuole comunque importare la somministrazione in SISPC è quindi necessario:

  • annullare la vaccinazione già presente su SISPC;
  • individuare nella griglia delle somministrazioni di AVN la vaccinazione erroneamente importata e cliccare sulla voce di menù "Verifica Nuovamente";
  • importare nuovamente la vaccinazione.

verificaNuovamente.PNG

 

 

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2019/10/04 08:20
Consorzio Metis
1.0