Calendari Vaccinali

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2023/02/22 09:35

Annotazione 2019-06-30 065420.png

Introduzione

La gestione dei calendari consente di configurare nel sistema, per una somministrazione di vaccino, l'insieme delle informazioni necessarie al calcolo, per ogni antigene, della:

  • dose;
  • il tipo di copertura;
  • la distanza temporale minima che deve essere rispettata fra una dose e l'altra;
  • durata della protezione.

Ogni calendario che viene configurato nel sistema è composto da una serie di informazioni di carattere generale e dalla DOSIMETRIA, ovvero quell'insieme di informazioni che permettono poi al sistema di svolgere il calcolo del piano di vaccinazione per il singolo soggetto come illustrato precedentemente.

L'attribuzione del calendario avviane sempre all'atto di una somministrazione. Il sistema, sulla base delle informazioni di seguito descritte "suggerisce" all'operatore il calendario applicabile che normalmente viene proposto sulla base di una serie di condizioni che ne suggeriscono l'utilizzo per impostare la pianificazione delle successive somministrazioni.

Calendario

dettaglio calendario

Raccoglie le informazioni di carattere generale che riguardano una vaccinazione a partire dalla Denominazione che contraddistingue generalmente uno o più vaccini somministrati contemporaneamente.

Il calendario è collegato al codice ATC ( Anatomical Therapeutic Chemical classification system), che qui viene rappresentato con l'ATC "padre" che inquadra per la vaccinazione di riferimento il quarto livello che contiene il sottogruppo chimico - terapeutico farmacologico (contraddistinto da una lettera dell'alfabeto) e il quinto livello che contiene il sottogruppo chimico.

Per ogni calendario viene definita l'Età di applicabilità del calendario, ovvero la fascia temporale entro la quale a quel soggetto è applicabile il calendario.

E' l'elemento primario con cui il sistema "sceglie" il calendario più probabile da applicare in fase di somministrazione di un vaccino. L'altro elemento è invece legato al codice ATC a cui è collegato anche il prodotto che viene somministrato.

Coperture consente di indicare al sistema, specie in caso di somministrazioni di vaccini con più componenti, quali di queste, quando il tipo di copertura è completa, possono considerarsi tali per tutto il resto della vita del soggetto.

Il flag Ricercabile fa in modo che il calendario possa essere selezionato tra quelli collegati allo stesso ATC

Il flag Standard rende il calendario selezionabile automaticamente dal sistema in via prioritaria quando, per la somministrazione che si sta effettuando, sono già concordanti sia l'ATC che l'età del soggetto.

Dosimetria

Annotazione 2019-06-30 075748.png

Stabilisce la distanza minima tra una somministrazione e l'altra del vaccino, il tipo  e la durata della protezione del soggetto rispetto alla dose che ha effettuato.

Nell'esempio di cui all'immagine riportata a fianco abbiamo l'Esavalente che raggiunge in età pediatrica la protezione completa dopo la somministrazione della terza dose di vaccino.

Nella colonna dose viene riportata la dose che è stata somministrata: quindi, ad esempio, fatta la dose "1" la successiva deve essere fatta almeno dopo un mese e 12 giorni e il soggetto è coperto per 9 mesi e 29 giorni.

Così per le altre.

Alla dose 3 la protezione è completa e il soggetto dovrà fare la prima dose di richiamo almeno dopo 4 anni e può essere considerato protetto fino a 5 anni e 6 mesi.

Nel'esempio riportato il calendario termina alla terza dose perchè all'età in cui viene fatta questa scatta un nuovo calendario che prosegue la pianificazione tranne che per Epatite B ed Emofilo B che hanno raggiunto la copertura completa permanete per il resto della vita del soggetto.

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2019/06/30 06:54
Consorzio Metis
1.0