[20210131] SISPC NEWS - Vaccinazione COVID-19 Causale mancata vaccinazione

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2021/01/31 11:51

Agli Operatori e Coordinatori delle Vaccinazioni

Gentilissimi,
secondo le indicazioni di AIFA le persone che si infettano con COVID19 dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino hanno dall'infezione stessa un potente stimolo per il sistema immunitario che si somma a quello fornito dalla prima dose di vaccino.
Alla luce di questo e del fatto che l'infezione naturale conferisce una risposta immunitaria specifica per il virus, non è indicato somministrare a queste persone la seconda dose vaccinale.
Pertanto per coloro che sono in questa condizione, al fine di regolarizzare la copertura che li vedrebbe mancanti della seconda dose e quindi con una copertura parziale, è necessario inserire la specifica causale di mancata vaccinazione già presente nel sistema "Pregressa immunità: da malattia naturale o da vaccinazione effettuata altrove".
Questo farà si che il soggetto venga considerato dal sistema, sulla base del calendario impostato per la vaccinazione COVID-19, con protezione completa.
Al momento, in assenza di indicazioni specifiche da parte del Ministero della Salute, si ritiene non opportuno impostare una scadenza alla causale di mancata vaccinazione che sarebbe arbitraria e non supportata da specifiche indicazioni degli organi preposti. Nel momento in cui dovessero pervenire indicazioni circa una eventuale necessità di prevedere un richiamo ad una certa data dalla malattia, è possibile estrarre dal sistema i soggetti coinvolti e ricalcolare il loro calendario vaccinale che avrà una scadenza di richiamo specifica.

Per le modalità di inserimento delle causali di mancata vaccinazione ad un paziente è possibile fare riferimento al manuale on-line al seguente link:

https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/xwiki/bin/view/Manuali%20SISPC/02%20Operatori%20SSR/Applicativo%20Attivita%20Ambulatoriali/Anagrafe%20Vaccinale/03%20Vaccinazioni/Mancate%20vaccinazioni/#HRegistrazionedellemancatevaccinazioni



Cordiali Saluti


Helpdesk SISPC Consorzio Metis
Numero verde 800814013 lun-ven 9.00 12.30 - 15.30 17.00
Email: help-sispc@regione.toscana.it
Web: https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it
Home Manuali: https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/xwiki/bin/view/Manuali%20SISPC/

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2021/01/31 11:51
Consorzio Metis
1.0