Collaboratore di Dirigente Scolastico

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2021/12/02 12:35

 

pexels-photo-60324.jpeg

Richiesta di collaborazione

2018-10-01_120249.png

Il Dirigente Scolastico con abilitazione all’applicativo “Attività Ambulatoriali” è possibile fare una richiesta di accesso per uno o più Collaboratori. Per farlo è sufficiente cliccare sulla voce “Richieste di accesso” utilizzando il link presente a sinistra dell’interfaccia del Portale di SISPC.

Cliccando sul suddetto link verrà mostrato l’elenco dei ruoli possibili in SISPC con l’indicazione di quelli per cui la persona connessa è configurata. E’ necessario quindi cliccare sulla voce “Istruzione e formazione”.

1638199172182-441.png

A questo punto è possibile fare una richiesta di accesso per un Collaboratore, cliccando sul link “Nuova richiesta”.

1638199252413-846.png

1638199362872-794.png

E’ infine quindi necessario procedere alla compilazione dell’ultima form dove si devono indicare i dati anagrafici del Collaboratore, ovvero:

  • Cognome

  • Nome

  • Data di nascita

  • Sesso

  • Stato e comune di nascita

  • Codice Fiscale

  • Email

I restanti campi sono prevalorizzati in funzione delle informazioni relative al Dirigente Scolastico richiedente. Terminata la compilazione è sufficiente cliccare sul tasto “Salva”.

Una volta terminato il salvataggio si possono verificare due condizioni:

  1. Il collaboratore non è mai stato profilato come tale in nessun Istituto Scolastico presente nel sistema. In questo caso deve intervenire l'Amministratore di sistema di ASL (agli Amministratori viene inviata automaticamente una email per ogni richiesta di accesso) che verifica e accetta la richiesta e attribuisce il profilo applicativo specificatamente previsto. In questo caso quindi l'attivazione non è immediata ma può passare qualche giorno. Quando L'amministratore avrà effettuato la profilazione al collaboratore arriva una mail che gli conferma che può accedere al sistema con la corretta profilazione.

  2. Se il collaboratore è già stato profilato nel sistema in conseguenza di una precedente richiesta di qualsiasi altro Dirigente Scolastico, dispone già del profilo applicativo necessario e quindi non è necessaria l'autorizzazione dell'amministratore ma sarà sufficiente che egli acceda a SISPC e confermi la richiesta di collaborazione del Dirigente Scolastico come di seguito descritto.

1638199892737-181.png

Il Collaboratore che è stato individuato e correttamente profilato nel momento in cui accede la prima volta con le sue credenziali di accesso (CNS, SPID, CIE) deve accettare la richiesta di collaborazione fatta dal Dirigente Scolastico che l'ha individuato.

Se il nuovo utente intende accettare la Collaborazione, dovrà effettuare la spunta della Collaborazione, se invece desidera rifiutarla non dovrà effettuare la spunta della Collaborazione. In entrambi i casi sarà necessario infine cliccare sul pulsante “Salva”

(N.B. è possibile che più Dirigenti Scolastici abbiano richiesto la collaborazione per lo stesso Collaboratore. In questo caso all’accesso non verrà mostrata una sola richiesta di collaborazione, ma una lista e, per ogni voce, si potrà mettere o meno la spunta accettando o rifiutando le collaborazioni).

Concludere una collaborazione

1638200162491-200.png

E’ inoltre concessa l’operazione che permette di terminare la collaborazione sia ai Dirigenti Scolastici che ai Collaboratori.

Per quanto riguarda i Dirigenti Scolastici, accedendo alla voce “Richiedi un altro accesso”, verrà mostrato l’elenco dei ruoli possibili in SISPC con l’indicazione di quelli per cui è configurato. E’ necessario quindi cliccare sulla voce “Istruzione e Formazione”. Nella nuova finestra verrà mostrato l’elenco dei Collaboratori. Se essi si trovano nello stato “ACCETTATO” è possibile terminare la collaborazione. E’ sufficiente cliccare su “Termina collaborazione” e rispondere “Sì” alla successiva domanda per farlo.

https://lh3.googleusercontent.com/_3ipc-rrqkBEF77951kDnavVWCIjvQDfHWmHLDa0_NMwUd3WR4KEi0UQ01OG1Zn1tYlNwg4Ljutlcd8RV7CY8HbcAwHmt69uM-vGbyrMHLkzBJTF0zVL2ZlOLF5agfS9NjL2eVML

Per quanto riguarda i Collaboratori, accedendo alla voce “Richiedi un altro accesso”, verrà mostrato l’elenco dei ruoli possibili in SISPC e l’indicazione delle sue collaborazioni.

Cliccando su una collaborazione in stato “ACCETTATO”, viene concessa l’operazione che permette di terminare la collaborazione. E’ sufficiente cliccare su “Termina collaborazione” e rispondere “Sì” alla successiva domanda per farlo.

https://lh5.googleusercontent.com/fQJxPGKTvOiinVjH5nowYLRFHATZPE7KdbaHejEJJ8uJTD_GamvPIqOuRuIB2p4aDmFj6ESU9-maqNOrBeCypVrQZUu8dtm4KyGKBi2sIpQ4cPeI_z80NR7OxUyZPMhn5NXfD1Io

Aspetti specifici del collaboratore

1638200721395-781.png

Il collaboratore accede al sistema con le proprie credenziali e può entrare in attività ambulatoriali dove vedrà la funzione di carco dei contatti Covid e l'elenco di eventuali carichi che sono già stati effettuati in precedenza da lui o dal Dirigente Scolastico con il quale collabora.

Utilizzando il pulsante 1638200886608-747.png può procedere con il caricamento del file predisposto secondo il tracciato previsto.

1638200990127-325.png

Come per il Dirigente Scolastico al momento del carico dovrà inserire il codice fiscale del CASO positivo a cui si riferisce l'elenco di persone che sta per caricare.

Il Cognome e nome Corrispondente al CF caricato comparirà nella parte sottostante.

L'Istituto Scolastico di riferimento  viene mostrata nell'elenco a tendina che consente di selezionare quella su cui si intende operare nel caso in cui il dirigente sia presente in più di un istituto.

A questo punto con il pulsante 1638201274903-839.png si potrà procedere alla selezione del file da caricare (in formato .CSV che.XLSX) e al salvataggio dei dati ivi contenuti con le stesse modalità e controlli delle procedure già descritte per il Dirigente scolastico.

 

 

Creato da Paolo Bruno Angori il 2021/11/29 16:06
Consorzio Metis
1.0