02 Cantieri e Notifiche

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2024/03/04 09:53

Reference:  xwiki:Manuali SISPC.02 Operatori SSR.PISLL.Cantieri e Notifiche.WebHome

2018-12-27_130850.png
  
1708347226800-844.png

Cantieri Edili

L’anagrafica comprende i cantieri registrati:

  • a seguito di una Prima Notifica di cantiere effettuata da Portale (Cantieri Notificati)
  • a seguito di ritrovamento da parte dei tecnici di prevenzione (Cantieri Inseriti)

La figura mostra alcune voci riguardanti il Progetto INDEDI (Indici di valutazione della pericolosità del cantiere) che è descritto nel Manuale Specifico

Le funzioni consentono:

  1. Di consultare le notifiche preliminari
  2. Di consultare l'anagrafica dei cantieri Notificati
  3. Di inserire cantieri che non sono presenti in quanto non soggetti a notifica ma per i quali si intende registrare un controllo o una qualsiasi pratica
  4. Ricercare cantieri notificati per parametri arbitrari
  5. Di consultare tutti gli interventi
  6. Gestire le grandi Opere

 

Inserisci cantiere

2019-02-02_081648.png

Consente l'inserimento manuale di una cantiere in assenza della notifica perchè questa non prevista nella fattispecie del cantiere trattato o perchè omessa dal Committente o Responsabile dei lavori.

L'operatore che ha necessità di registrare nel sistema attività collegate ad un cantiere che non risulta notificato può quindi inserirlo con le informazioni disponibili e con l'approssimazione dovuta su certe informazioni che non essendo dichiarate dal Committente o Responsabile dei Lavori nella notifica, possono avere una certa imprecisione o essere desunte dall'attività di sopralluogo senza che questo abbia carattere di ufficialità ma solo a titolo descrittivo del cantiere in questione.

I campi obbligatori, come in altre parti, sono contrassegnati con l'asterisco a fianco dell'etichetta del campo.

Una volta inserite sulla base delle varie schede disponibili almeno le informazioni essenziali richieste, anche ai fini delle elaborazioni statistiche e di estrazioni dati previste, sarà possibile utilizzare il cantiere per inserire l'attività svolta in esso.

I cantieri inseriti manualmente dagli operatori vengono raccolti in un elenco specifico "Cantieri Inseriti" che viene descritto nel proseguo

 

Consultazione delle Notifiche Preliminari presentate

Dall’interfaccia è possibile consultare le Notifiche preliminari registrate via web sul Portale di SISPC utilizzando la voce di menù specifica

2018-08-13_182123.png

 

2018-08-13_182405.png

Utilizzando il popup menu (cliccare sulla riga con il pulsante destro del mouse), è possibile accedere alla scheda di dettaglio e visualizzare tutti i dati registrati.

I dati della notifica vengono aggiornati con la registrazione di integrazioni che riguardano soprattutto le imprese che intervengono sul cantiere.

La scheda mostra le informazioni aggiornate all’ultima trasmissione / aggiornamento effettuato.

E’ possibile stampare la notifica con l’apposito tasto Stampa, in alto sulla barra del primo tab (Dettaglio Notifica).

Per gli operatori INL l'operazione di aggi0ornamento cantiere da questa notifica è inibita.

Cantieri Notificati 2018-08-13_182726.png

La voce di menu consente di accedere all’elenco dei cantieri notificati. Sono presenti strumenti di ricerca, nel filtro ad est.

Nella griglia sono riportati e visibili i dati dell'ultimo controllo in cantiere e quindi è possibile vedere quelli controllati dalla ASL e dagli Enti Terzi. E' possibile anche filtrare per questi parametri.

2018-08-13_182820.png

 

E’ possibile esportare i dati con il comando “CSV” per ulteriori elaborazioni.

Visualizzare il dettaglio del cantiere e modificare il dettaglio stesso.

Per gli operatori ASL dal popup menu collegato a ciascuna riga della griglia è possibile creare una nuova pratica con “Crea Pratica” – Vigilanza - Altre Pratiche. 

1708347435289-608.png

Per gli operatori INL  sarà possibile registrare un controllo oltre la visualizzazione dei dati del cantiere.

1655886041059-564.png

Dettaglio cantiere (Visualizza o Modifica)

1708347641569-420.png

E' una scheda composta da una serie di tab che riportano la sintesi aggiornata delle notifiche pervenute:

  • Dettaglio cantiere: contiene le informazioni salienti della localizzazione e della tipologia del cantiere. E' possibile aprire la Mappa e visualizzare la posizione del cantiere inserita dal Committente o suo delegato.
  • Persone Fisiche. Riporta l'elenco di tutte le persone che hanno ruoli definiti per il cantiere selezionato
  • Persone Giuridiche. Riporta l'elenco di tutte le imprese che svolgono attività per il cantiere selezionato
  • Notifiche. Elenca tutte le notifiche anche di aggiornamento oltre la prima che sono state inviate dal Committente o suo delegato.
  • Pratiche. Visualizza l'elenco delle pratiche di qualsiasi natura che sono state registrate su quel cantiere. Dall'elenco è possibile aprire la pratica selezionata
  • Documenti. Visualizza documenti che sono stati inseriti e collegati al cantiere con la funzione di "Modifica Cantiere"
  • Controllo Enti Terzi. Visualizza i dati minimali inseriti dall'ente terzo che ha effettuato un controllo sul cantiere.

    Le voci di menu che riguardano i controlli registrati da altri enti sono presentate soltanto se accede al modulo applicativo un utente con Profilo specifico, per esempio personale della Direzione Territoriale del Lavoro o Inail.

  • Interventi. Visualizza l'elenco di tutti gli interventi che sono stati registrati sul cantiere 

L’operatore ASL può verificare i controlli eseguiti dagli altri enti ricercando l’elenco dei cantieri mediante la clausola “Controllo da Enti Terzi” posta nel filtro ad Est.

Cantieri Inseriti

I cantieri non notificati, probabilmente soggetti a sanzione, vengono inseriti manualmente dall’operatore attraverso la voce di menu “Inserisci Cantiere”. Le informazioni richieste nella maschera di registrazione sono quelle minimali per l'individuazione del cantiere e l'elaborazione statistica dei dati ad esso collegati. I dati richiesti in inserimento, non essendo supportati da una notifica, sono desunti o raccolti in seno al sopralluogo e quindi possono riportare stime di valori o inesattezze.

E' quindi possibile registrare una pratica anche sui cantieri che sono stati inseriti manualmente dall'operatore ASL e registrare un controllo da parte degli operatori INL cliccando con il pulsante destro del mouse sulla riga del cantiere di interesse.

2018-08-14_081114.png

Ricerca Cantieri Notifica 2018-08-14_081620.png

2018-08-14_081714.png

La maschera di ricerca di cui all'immagine rende disponibile contemporaneamente tutta una serie di elementi che possono essere inseriti come filtro di ricerca per selezionare i cantieri che corrispondono al profilo di ricerca impostato.

Come si può vedere la possibilità è molto ampia sia sotto diversi profili:

  • Tipologie di opera
  • Area Geografica
  • Intervalli temporali
  • Imprese
  • Committenza
  • Responsabilità
  • Coordinamento
  • Importi
  • Numero di imprese

Di seguito vengono riportati alcuni elementi specifici che è opportuno conoscere per capire come il sistema si comporta nell'applicare i filtri di ricerca

Impresa - Estera

Il Filtro SI/NO/Tutti funziona SOLO se si specifica almeno uno tra Ragione Sociale e CF/PIVA. Selezionarlo senza aver compilato almeno uno di questi due suddetti campi, è come non averlo selezionato.
Non agisce sui valori accettati nel campo CF/PIVA (che quindi accetta qualsiasi stringa) ma, scegliendo "Sì" oppure "No" aggiunge una clausola relativa all'impresa in cantiere, ovvero il fatto di avere o non avere una nazionalità italiana.
Se è selezionato "TUTTI" è come non aver selezionato nulla (infatti è il default).

Interventi 1708348215209-670.png

1708347990885-561.png

 

Dalla voce di menù è possibile accedere alla griglia di tutti gli interventi registrati a prescindere a quale notifica appartengono . Questo consente di avere in un unico elenco il contenuto dei file caricati dalle liste di interventi predisposti e caricati in collegamento alle rispettive Notifiche sul portale di SISPC.

La griglia contiene tutte le informazioni di cui al file caricato e il riferimento alla notifica collegata e può essere filtrata per Data Intervento, Localizzazione dell’intervento, Zona e Ausl ed Interventi attivi

Argomenti collegati

Tags:
Creato da superadmin il 2018/10/10 08:07
Consorzio Metis
1.0