08 Malattie Professionali

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2023/08/18 18:38

 

2018-12-27_104803.png

Introduzione

Il Dipartimento di prevenzione è la struttura operativa cui afferisce il complesso delle attività volte a garantire la tutela della salute collettiva perseguendo obiettivi di promozione della salute e prevenzione delle malattie e delle disabilità, attraverso azioni finalizzate ad individuare e rimuovere le cause di nocività e di malattia di origine ambientale, umana ed animale.

Tra gli obiettivi prioritari, accanto agli interventi di già comprovata efficacia, vi è la predisposizione di iniziative per promuovere e sviluppare comportamenti corretti finalizzati alla prevenzione di patologie cronico-degenerative, incidenti, infortuni e morti evitabili, promuovendo e coordinando iniziative che coinvolgono anche altre strutture aziendali e/o istituzioni esterne, associazioni di categoria o di volontariato al fine di sviluppare un approccio intersettoriale.

Risulta utile consultare anche quanto riporta INAIL in merito alle Malattie Professionali ed in particolare la parte che riguarda la segnalazione di casi di malattie professionali per l'attivazione della relativa sorveglianza attraverso il sistema MALPROF.

Scopo di questa guida è quello di descrivere la modalità di registrazione delle malattie professionali nell’ambito delle pratiche PISLL.

Le informazioni che possono essere registrate riguardano:

  • Il referto medicosanitario, a seguito di segnalazione, proveniente dal lavoratore stesso, un altro denunciante o altri soggetti che operano sul territorio (medico, ispettorato del lavoro, patronato)
  • L’inchiesta svolta dal personale dei Servizi PISLL;

Il modulo Malattie Professionali è accessibile sul verticale PISLL mediante le voci di menù mostrate nell’immagine seguente. Le prime voci riguardano i Referti, di seguito le voci riguardanti le inchieste.

Il percorso di gestione delle malattie professionali prevede che sia sempre inserito un referto, questo venga valutato e si proceda, a seguito della valutazione, all'archiviazione o alla registrazione di una inchiesta ad esso colegata.

2018-12-27_073923.png

L'alberatura delle voci relative ai referti consente di visualizzare elenchi in base al loro stato una volta che questi sono stati inseriti sulla base delle comunicazioni pervenute. Gli stai possono essere:

  • Da valutare: sono quelli in cui il personale ASl deve esprimersi
  • Sospesi: sono quelli in cui il giudizio è sospeso per una eventuale richiesta di chirimenti o documentazione aggiuntiva;
  • Archiviati: raccoglie tutti quelli in cui non si è ritenuto di dover procedere con una eventuale inchiesta.
  • Tutti i referti: visualizza l'elenco completo di tutti referti a prescindere dallo stato.
  • La voce "Storico Cerimp" riporta l'eleco delle inchieste di malattie professionali svolte su tutto il territorio regionale che sonon state inserite nel sistema sistema MALPROF prima dell'avvio dell'utilizzo di SISPC o che comunque non compaiono nel sistema in uso.
  • La funzione di "Ricerca Avanzata" consente di ricercare nell'archivio dei referti attraverso una maschera complessa con la quale possono essere combinati una serie di elementi arbitrari.

La parte invece delle Inchieste MalProf agisce sull'archivio delle inchieste attivate e collegate ai referti distinguendo le Pratiche generate per il loro stato. Quindi avremo pratiche:

  • Concluse: sono le inchieste che hanno una data fine che chiude la pratica;
  • Tutte: ricomprende tutte le tipologie di pratiche all'interno delle quali si trova il filtro per stato;
  • Ricerca avanzata: consente di ricercare nell'archivio delle pratiche di inchiesta infortunio attraverso una maschera complessa con la quale possono essere combinati una serie di elementi arbitrari.

 

Referto di malattia professionale

Il Referto viene creato utilizzando la voce 2018-12-27_074713.png e si compone di varie sezioni:

2018-12-27_075152.png
  • Dati Generali: contiene i dati relativi alla data del referto e alla segnalazione del caso, al lavoratore (nominativo, condizione professionale al momento della diagnosi), denunciante del referto;
  • Diagnosi: contiene le informazioni che riguardano tutti dettagli che caratterizzano il caso (gravità della malattia e classificazioni ICD) e il giudizio sulle  qualità della diagnosi e dell’anamnesi;
  • Storia Lavorativa: contiene la storia lavorativa del lavoratore. È possibile inserire tutte le situazioni lavorative dettagliandone il periodo, la ditta di lavoro e il nesso con la  malattia che si sta analizzando
  • Valutazione: consente di aprimere sulla base delle informazioni raccolte una valutazione finalizzata alla eventuale inchiesta collegata.
generaki.png

Dati Generali

Vengono inseriti in questa sezione tutte le informazioni di carattere generale che riguardano il lavoratore, la Uo di riferimento, gli operatori che stanno lavorando sul referto, il denunciante che ha provveduto a inviare il referto.

E' altresì possibile indicare più di una fonte informativa e l'eventuale referto precedente di cui quello attuale ne rappresenta l'aggravamento.

aggr.png

Clicccando sull'icona della lente, si aprirà infatti un elenco di vecchi referti fatti alla stessa persona da cui poterne selezionare il precedente.

sceltaAggr.png

2018-12-27_084215.png

Diagnosi

Vengono riportati a sistema le informazioni specifiche della diagnosi, la gravità della malattia e la classificazione della stessa.

E' necessario valutare la qualità della Diagnosie dell'Anamnesi in modo che il vi sia un giudizio relativo al nesso globale.

Nel caso vengano scelti i seguenti Codici ICD:
M65, M65.3, M65.4, M65.8, M70.2, M70.4, M72.0, M75, M75.0, M75.1, M75.2, M75.3, M75.4, M75.5, M76.6, M76.8, M77, M77.0, M77.1, M77.2, M77.5
si richiede di indicare anche il campo "Dx/Sx".

dxsx.png

Nel caso invece del ICD H833 viene richiesto di compilare il campo "Valutazione tracciato audiometrico"

audio.png

2018-12-27_084246.png

2018-12-27_102226.png

Vanno comunque inseriti oltre all'Ateco:

  • Gruppo: Macrotegoria di attività lavorative;
  • Categoria: Specifica tipologia sulla base del gruppo scelto
  • Nesso: Probabilità di collegamento tra attività lavorativa e malattia;
  • Agente Esposizione: l'agente a cui è stato esposto
  • Note: eventuali specifiche annotazioni

Storia lavorativa

Contiene la storia lavorativa del lavoratore. E' possibile inserire tutte le situazioni lavorative dettagliandone il periodo, la ditta di lavoro e il nesso con la  malattia che si sta analizzando.

Per quanto riguarda la ditta, questa viene ricercata tra le unità locali presenti in anagrafica o, in alternativa, tra quelle presenti in Infocamere. Una volta trovata l’unità locale, bisognerà assicurarsi che questa abbia almeno un codice ateco perché dovrà essere specificato nella registrazione della storia lavorativa in quanto viene considerato un dato obbligatorio e di particolare interesse nelle analisi statistiche relative alle malattie professionali.

Nei casi in cui la ditta non è possibile individuare in maniera precisa la ditta, si renderà necessario inserire la spunta nella casella “Sconosciuta” e registrare solo il codice ateco scegliendolo dall’elenco.

storiaLav2.png

Attenzione!!
Ogni REFERTO ha la sua Storia lavorativa. Nel caso di creazione di un nuovo referto che riguarda la stessa persona fisica, viene copiata la storia lavorativa prese dall'ultimo referto (se presente) fatto su quella persona. Questa può essere modificate a piacimento inserendo magari nuove ditte, ma questo non modificherà la storia lavorativa associata al precedente referto da cui è stata copiata.

2018-12-27_084341.png

2018-12-27_104228.png

 

Valutazione

Solo gli utenti abilitati a questa operazione potranno valutare il referto specificando:

  • la Data di valutazione
  • il Giudizio
  • l’Esito della valutazione.

Il giudizio può assumere i seguenti Valori:

  • Procedibile d'ufficio: quindi si genera inchiesta
  • Non procedibile d'Ufficio: Quindi l'esito puo essere selezionato comunque con una inchiesta o con una archiviazione
  • Su delega della procura: con coseguente inchiesta specifica
  • Elementi Insufficienti: viene lasciata senza alcun esito e quindi non è procedibile.

Nei casi in cui il giudizio è “Procedibile d'ufficio” o “Su Delega della procura”, l’esito viene impostato automaticamente sulla voce “Inchiesta” mentre, nei casi in cui il giudizio è “Non Procedibile d'ufficio”, si può specificare il motivo scegliendo dall’elenco di cui all'immagine a fianco.

Conseguentemente al motivo esplicitato va scelto l'esito conseguente.

 

Inchiesta

2018-12-27_090008.png

Per generare l’inchiesta a seguito della valutazione del referto, si preme su 2018-12-27_085827.png

Automaticamente, si aprirà una scheda per la registrazione dell’Inchiesta il cui destinatario sarà il lavoratore.

Al salvataggio dell’inchiesta, comparirà l’albero per la compilazione di tutte le attività aggiuntive legate all’inchiesta: sopralluoghi, attività, documenti e atti

2018-12-27_090125.pngIl pulsante "visualizzail referto di malattia professionale" consente di passare al referto che è collegato alla pratica di inchiesta infortuni

Per la spiegazione sulla compilazione della scheda Atti e delle varie voci presenti nell'alberatura in cui si articola la pratica di inchiesta di malattia professionale, si rimanda al manuale sulla Vigilanza.

A differenza di altri moduli, la sezione “Atti” della malattia professionale permette di gestire l’atto Rapporto Malattia professionale: la parte lesa sarà quella presente nell’inchiesta e sarà possibile aggiungere ulteriori persone (in questo caso solo testimoni).

Con il pulsante di stampa presente nella scheda in alto a destra, sarà possibile generare il documento “Rapporto malattia professionale” da utilizzarsi ad uso interno o come rapporto all’autorità giudiziaria.

Non è presente la sezione relativa alle violazioni e all’iter.

Integrazione con INAIL - Ma.Pro.WEB

2018-12-27_110355.png

Le informazioni che vengono inserite nel sistema possono essere estratte attraverso apposite query presenti a livello Regionale in un formato che consente di riversare su apposito tracciato quanto richiesto da INAIL per alimentare la base dati nazionale che consente di gestire il monitoraggio dei casi di malattia professionale.

La query di estrazione è presente nella sezione della Reportistica - Report Tabellare RT

2018-12-27_111308.png

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito INAIL per la parte relativa al sistema Ma.Pro.WEB.

Tags:
Creato da superadmin il 2018/10/10 08:07
Consorzio Metis
1.0