Notifiche Cantieri Estese

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2024/03/06 08:37

1709537027448-474.png

Introduzione

La notifica preliminare, al punto relativo all'indirizzo del cantiere, riporta l’esatta ubicazione del luogo in cui verranno effettuati i lavori.

Per cantieri facenti parte di appalti dove vengono effettuati lavori di realizzazione e manutenzione relativi a reti idriche e fognarie, reti gas, telecomunicazioni, infrastrutture stradali ecc. che comprendono lavori edili o di ingegneria civile di cui all'allegato X del ex art. 99 del D.lgs. 81/08, compresi anche i cantieri di manutenzione di immobili distribuiti sul territorio facenti capo ad un unico committente, viene solitamente riportato un sito “fittizio” (magari sede del primo intervento su un determinato territorio) perché la tipologia di tali appalti, per la sua stessa natura, non è in grado preliminarmente di identificare dove fisicamente si possono rendere necessari gli interventi. In molti casi i cantieri sono identificati, in prima battuta, con la sede legale od operativa dell'azienda.

In particolare nel caso di interventi di manutenzione solitamente ci troviamo ad avere tanti piccoli cantieri collocati in varie zone facenti parte della notifica principale.

E' stata quindi resa possibile la gestione di questo tipo di situazioni con una notifica preliminare che si riferisce all'appalto generale, alla quale si collegano, con una serie di invii successivi i singoli “interventi”, caricando su SISPC delle WBS (work breakdown structure) descrittive delle singole localizzazioni dove si andranno a svolgere nel tempo gli interventi di realizzazione o manutenzione. 

Dati di descrizione del Cantiere

descrizioneOpera.PNG

Se nella scheda di descrizione del cantiere (qui il dettaglio), si sceglie come "Tipo Intervento" una tra le voci:

  • "Realizzazione di nuove reti, infrastrutture ed edifici geograficamente distribuiti
  • "Manutenzione su reti, infrastrutture ed edifici geograficamente distribuiti"

nel Quadro generale di riepilogo (qui il dettaglio) comparirà un ulteriore quadro relativo agli Interventi.

quadri1.PNG

Cliccando sul pulsante tastoCarichi.PNG nel quadro degli interventi, si aprirà la griglia dei carichi effettuati.

Cliccando sul pulsante tastoInterventi.PNG nel quadro degli interventi, si aprirà la griglia degli interventi caricati.

Carichi degli interventi

grigliaCarichi2.png

Per ogni carico sono disponibili due operazioni:

  • visualizza.PNG apre la griglia degli Interventi relativi a quel carico
  • elimina.PNG permette di eliminare il carico (e di conseguenza i relativi interventi)

 

Dalla griglia degli interventi è possibile, tramite il pulsante nuovoCarico.PNG, aprire una scheda che permette di inserire un nuovo carico.

schedaCaricaFile.PNG

Poiché un carico deve rispettare un preciso tracciato, passando il mouse sopra il punto informativo info.PNG si avrà visibilità delle regole del tracciato; è inoltre possibile scaricare un file di esempio (cliccando sul pulsante excel.PNG ) reso disponibile per facilitare la fruibilità della funzionalità.

Il file da caricare deve essere un CSV e il tracciato prevede i seguenti campi:

Descrizione (Testo racchiuso tra doppi apici  - obbligatorio)

Indirizzo (Testo racchiuso tra doppi apici - obbligatorio)

Numero Civico (Testo racchiuso tra doppi apici - NON obbligatorio)

Codice Istat del comune (Testo racchiuso tra doppi apici - obbligatorio)

Data inizio intervento (Testo racchiuso tra doppi apici nel formato gg/mm/aaaa - obbligatorio)

Durata intervento in giorni (Testo racchiuso tra doppi apici - obbligatorio)

Latitudine (Testo racchiuso tra doppi apici - NON obbligatorio)

Longitudine (Testo racchiuso tra doppi apici - NON obbligatorio)

N.B. mentre in fase di caricamento degli interventi non è obbligatorio inserire Latitudine e Longitudine, ogni singolo Intervento necessiterà di georeferenziazione altrimenti non sarà possibile inviare la Notifica.

Cliccando infine sul pulsante carica.PNG si dovrà selezionare il file da caricare. Una volta effettuata questa operazione, saranno mostrati gli eventuali errori nel file nei campi "Errori rilevati" e "Info errori". Se invece non fossero presenti errori, sarà sufficiente salvare tramite il pulsante "Salva" per far sì che vengano effettivamente caricati tutti gli interventi indicati nel file.

Interventi

grigliaInterventi.PNG

Tramite il pulsante export.png è possibile scaricare un CSV comprensivo degli interventi visibili in griglia che rispetta lo stesso tracciato richiesto al caricamento degli interventi.

La griglia degli interventi è accessibile sia dal quadro degli interventi cliccando sul pulsante tastoInterventi.PNG, sia dai singoli carichi nella griglia dei carichi cliccando sul pulsante visualizza.PNG. Nel primo caso verranno mostrati tutti gli interventi caricati nella notifica, nel secondo caso solo gli interventi associati a quel carico.

Le operazioni disponibili sono:

  • elimina.PNG permette di eliminare l'intervento
  • modificaIntervento.png permette di modificare l'intervento

schedaIntervento.PNG

Se si accede in modifica alla scheda dell'intervento, si potranno modificare tutti i dati dell'intervento. In particolare sarà possibile georeferenziarlo. Per l'uso delle funzionalità disponibili relative alla georeferenziazione, il funzionamento è lo stesso della sezione "Descrizione del cantiere" disponibile qui.

 

Tags:
Creato da superadmin il 2024/01/31 11:26
Consorzio Metis
1.0