[01] Persone Fisiche

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2020/02/22 08:22

2019-01-01_085815.png

Introduzione

E’ l’anagrafica degli individui intesi come essere umano senza fare distinzione di sesso, razza, lingua, opinione e condizione sociale in quanto soggetto di diritto e, quindi, dotato di capacità giuridica.

Qualsiasi persona fisica che ha rapporti con la prevenzione viene censita in maniera univoca nella anagrafica trasversale al sistema di questi soggetti, raccogliendo per questa una serie di informazioni essenziali alla sua caratterizzazione: dati anagrafici, di residenza, di domicilio, di identificazione fiscale ecc…

Il sistema consente di accedere all'anagrafica delle persone fisiche attraverso due strade:

  • Direttamente dalla gestione generale delle anagrafiche
  • Richiamando la persona fisica all'interno di registrazioni di pratiche, atti, funzioni che hanno necessità di identificare una persona fisica

Dal 14 Gennaio 2019 anche SISPC è entrato nuovo sistema anagrafico regionale in circolarità anagrafica.

Per approfondire gli aspetti specifici della nuova anagrafe consultare la scheda Nuova Anagrafe Persone Fisiche (ORFEA)

Ricerca persone fisiche

Si tratta di utilizzare le funzioni di ricerca delle persone fisiche dallo strumento di visualizzazione generico delle anagrafiche presenti in ogni verticale.

La maschera di ricerca delle persone fisiche proposta consente la ricerca per tratti anagrafici con le seguenti specifiche sempre visualizzabili dal tasto info.png

2018-09-25_115602.png2018-09-25_115041.png

Oppure attraverso codici identificativi di vario genere e natura quali:

  • Codice Fiscale
  • STP (Straniero Temporaneamente Presente)
  • CF temporaneo
  • AFIS (popolazione carceraria)

Recentemente in apposito campo è stata introdotta anche la possibilità di ricercare soggetti nella varie banche dati anche tramite codice CUR (Codice Unico Regionale).

I pulsanti disponibili consentono:

cerca.png Ricercare nella base dati anagrafica delle Pesone Fisiche presenti in SISPC

cercaRT.png Ricercare la persona fisica nell'anagrafica regionale

cercaAT.png Ricercare la persona fisica in Anagrafe Tributaria Nazionale (Sola consultazione)

cercaCUR.png Ricercare il soggetto attraverso il CUR (Codice Unico Regionale).

2018-09-25_115153.png

La ricerca, sulla base dei parametri impostati restituisce un elenco più o meno lungo di anagrafiche che corrispondono ai parametri impostati. Dall'elenco è quindi possibile aprire la scheda anagrafica del singolo soggetto in consultazione o in modifica a seconda di come si intende operare, attraverso il menù contestuale che si apre sulla riga con l'uso del pulsante destro del mouse.

2018-09-25_121252.png

Ricerca persone fisiche all'interno di altre funzioni

Ogniqualvolta nelle funzioni gestite ci sarà necessità di individuare a qualsiasi titolo una persona fisica, il sistema visualizza una riga di inserimento dell’anagrafica dotata di un pulsante https://lh5.googleusercontent.com/eNIiuNiXylMRQMO1UgfEFGvenkIAoyaCGZn5XQq23nLuKy_0TKhpKL3gNokHVB81ZJDa5Q7Aw_olmvVHImgEY-PcIigo0NEfLX0V6hbutdbw5SVOqlfJfuw79DKObaeH5zl0ITzeaH9HBe3y_g che proporrà una maschera che consente la ricerca del soggetto nella base dati anagrafica delle persone fisiche di SISPC e poi, se non presente, anche su altre basi dati a cui il sistema è interconnesso:

  • Anagrafe Unica Regionale attraverso la quale, se il soggetto non è presente, viene ricercato in  Anagrafe Tributaria Nazionale

ricercaRidottaSispc.jpg

Così facendo sarà possibile recuperare da basi dati qualificate le informazioni anagrafiche del soggetto senza bisogno di digitarle ogni volta e con una maggiore garanzia sulla qualità delle informazioni acquisite.

La ricerca viene effettuata con la presente maschera che consente fondamentalmente di gestire la ricerca:

  • Per tratti anagrafici

  • Per codice fiscale

La prima  consente di ricercare nelle varie basi dati il soggetto a partire dal Cognome e Nome, data di nascita, sesso e luogo di nascita. L’obbligatorietà o meno di queste informazioni come parametri per la ricerca dipende dalla base dati su cui si effettua la ricerca (vedi tasto Info in testa alla pagina info.png)

  • Per la base dati interna delle persone fisiche di SISPC è sufficiente avere solo il cognome e nome del soggetto;

  • Per le ricerche in anagrafe assistiti è obbligatorio conoscere oltre che al cognome e nome, anche il sesso e la data di nascita, per andare in tributaria occorre anche il luogo di nascita.

La ricerca per codice fiscale è disponibile in tutte le basi dati a partire dal codice fiscale esatto del soggetto. Le istruzioni sopra riportate sono sempre richiamabili con il pulsante info.png

Impostati i parametri di ricerca il sistema presenta a seconda della base dati interrogata una griglia di riepilogo dei soggetti che corrispondono ai criteri di selezione.

2019-01-31_180133.png

Selezionato con https://lh6.googleusercontent.com/qjFcVLqlHeNDW1r0uN7MnThBfanq3RXWYkE7v2DuziIvDiQyiQ1KlzjU1lExTXEdxHskdor_mrXuD5Viy5fPIGnHve_EVubaEz9q7XhydF4Wms9GL9O-Qx_64ENbFLyO1cZeV78nhbF0ZvgUwg il soggetto interessato sarà possibile importare l’anagrafica del soggetto con il pulsante https://lh5.googleusercontent.com/MaLQ5a63vPtG1URygv7rtWMr_Vgh0-ivVTQ4R5CT4tG1fUZD73EX_EWvgsnHMujvt6haDtnRqcLiH_bFzKyhWH8M5WPC7CBp46-X3VXdXrE_yFrMRdI0qfGwYdy9PK-n5K4yPG6Y2JDUck7NUw

Nel caso di omonimie e prima di effettuare l'importazione del dato è possibile consultare la scheda anagrafica completa del soggetto con le funzioni dispèonibili nel menù contestuale attivo su ogni riga dell'elenco proposto 

Angori_2018-08-13_071646.png

Dopo aver effettuato tutte le ricerche su tutte le basi dati disponibili senza aver ottenuto alcun esito è possibile eventualmente inserire manualmente l’anagrafica completa del soggetto con il pulsante https://lh6.googleusercontent.com/rGJcJxNG1YHQnrnK2v3FKBC-8Ijm1HSplMi6qeaNepX47a_TV62Nps93x3sAmObpdAeHcbDWiqW6qDDrUYiMw7bPvKsIFgG5Ek7fwpjordgeBqyrDBcMnbsTCEsC3VA3HapV2RHIsMWbPhRaaw. In questo caso verrà proposta una maschera di inserimento di dati completi dell’anagrafica del soggetto. Tutte le informazioni contrassegnate con star sono obbligatorie e controllate.

Vedi anche la nuova scheda Anagrafica 

Censimento/aggiornamento di una posizione

Modifica

Il Censimento di una posizione dovrebbe essere un evento sporadico in quanto le persone di interesse (residenti in RT e/o persone entrate in contatto con il Servizio Sanitario Regionale) dovrebbero essere già presenti in circolarità anagrafica.
L'Aggiornamento di una posizione certificata, sarà limitato all'insieme di dati utilizzati solo in SISPC. Pertanto non si ricevono eventi di aggiornamento che riguardano dati che su SISPC non vengono trattati (p.es. codici di esenzione ticket, condizioni specifiche sanitarie del soggetto, ecc....)
L'Aggiornamento di una posizione non certificata, anche se presenta un maggiore grado di libertà rispetto al caso precedente, non permetterà di modificare alcune informazioni base dell'assistito (come i tratti o le informazioni relative la medico e all'ASL). Per eventuali discrepanze tra il dato presente su SISPC/AUR e il dato reale, seguire questa procedura.

trattiCF.jpg

Censimento di un nuovo soggetto

Si parte sempre dal fatto che un soggetto al quale devo registrare un qualsiasi evento su SISPC venga prima ricercato nella base dati e soltanto dopo eventualmente censito.

Si raccomanda di effettuare ricerche possibilmente con Codice Fiscale del soggetto o con la maggior parte dei tratti anagrafici per essere certi che questi non sia già presente.

Annotazione 2019-05-20 094527.png

Se la ricerca per le informazioni disponibili non va a buon fine e non trova il soggetto è possibile censirlo utilizzando il pulsante  Annotazione 2019-05-20 095025.png che permette l'apertura della maschera di completa registrazione di una nuova anagrafica compresi i dati di residenza e con regole di obbligatorietà ben definite dai segni di asterisco riportati nelle etichette dei campi.

Annotazione 2019-05-20 095254.png

E' possibile CENSIRE una persona fisica compilando almeno i tratti ed inserendo almeno un identificativo (CF, STP, TEAM ecc)  e comunque verrà automaticamente effettuata una ricerca in SISPC per verificare se è già presente una persona con l'identificativo inserito.

ideGiaPresente.jpg

Se la persona è già presente in SISPC, il censimento verrà bloccato e verrà visualizzato il messaggio di cui sopra.

ideGiaPresenteOrfea.jpg

Se invece la persona non risulta presente in SISPC, viene eseguita automaticamente una ricerca in AUR per identificativo e, se ancora non venisse trovata, per tratti anagrafici. Nel caso vengano trovate delle persone in AUR corrispondenti ai dati inseriti nel tentativo di censimento, viene mostrato automaticamente un elenco di posizioni da cui selezionarne una per effettuare l'import in SISPC senza quindi bisogno di proseguire nel censimento. Se l'identificativo inserito è un Codice Fiscale, la persona restituita dalla ricerca in AUR è solo una; per altri identificativi o per tratti è possibile trovare più di una posizione.

Nel caso invece in cui la posizione non risulti né in SISPC né in AUR, sarà possibile salvare e quindi effettuare il censimento.

Questo è un passaggio importante in quanto, con l'ingresso di SISPC in circolarità anagrafica, il censimento in locale si traduce in un censimento verso l'Anagrafe Unica Regionale.

Residenza

residenza.jpg

Contestualmente ai tratti è possibile censire anche la Residenza di cui è obbligatorio inserire la data inizio e, nel caso di residenza in Regione Toscana, anche le coordinate tramite il pulsante per la validazione.

 La residenza verrà automaticamente aggiornata nel momento in cui questa anagrafica venga certificata dagli uffici anagrafe attraverso le funzioni di interoperabilità anagrafica con l'anagrafe unica regionale in circolarità.

 

residenzaBloccata.jpgNel caso si apra in modifica una persona NON certificata, è possibile apportare modifiche alla Residenza tramite la voce di menù "Modifica" presente nell'immagine, che renderà editabili tutti i campi dell'indirizzo.
L'altra voce "Storico" apre semplicemente una griglia che riporta tutte le variazioni dell'indirizzo. Quest'ultima è presente anche nella sezione relativa al Domicilio.

Altri dati

altriDati.jpgNella seconda tab denominata "Altri dati" è possibile censire ulteriori informazioni della persona, come ad esempio gli Altri identificativi (ovvero quelli non gestiti dall'anagrafe unica regionale, ma utilizzati solo in SISPC) e un corredo di ulteriori dati presenti nella groupbox in basso denominata "Altro". E' possibile inserire più di una cittadinanza. Non è mai possibile inserire e/o modificare il Medico e l'ASL, in quanto sono dati gestiti da ADIBA. Come già riportato in testa a questo paragrafo, per eventuali discrepanze seguire questa procedura.

 

Altri Indirizzi

altriIndirizzi.jpg

 

Nella terza tab denominata "Altri indirizzi" è possibile censire/aggiornare i tipi di indirizzo mostrati in figura. Il Domicilio Postale non sarà un dato modificabile per una persona certificata. Il Domicilio (domicilio sanitario) non è una informazione censibile/modificabile da SISPC. Come già riportato in testa a questo paragrafo, per eventuali discrepanze seguire questa procedura.

In questa sezione è anche possibile verificare il Domicilio che è compilato soltanto se il soggetto ha un domicilio diverso dalla Residenza

Annotazione 2019-05-20 104011.png

xwiki:Manuali SISPC.01 Funzioni Generali.Anagrafiche Principali.Persone Fisiche.WebHome

Creato da Paolo Bruno Angori il 2018/09/14 11:51
Consorzio Metis
1.0