Merge Persone Fisiche

Ultima modifica di superadmin il 2019/10/16 16:17

 

merge.png

Introduzione

Le funzioni di "Merge" consentono la "fusione" di due entità anagrafiche del Sistema in maniera tale da ottenerne una sola che è quella valida alla quale sono state riconciliate e ricondotte tutte le informazioni presenti nel sistema.

In questo caso parliamo di Persone Fisiche. Pertanto nel vari ambienti in cui vengono gestite delle persone fisiche il sistema rende disponibile questa funzione. 

Quando l'operatore, dalle informazioni di cui dispone, si rende conto che nell'anagrafica delle persone fisiche lo stesso soggetto è presente con due identificativi diversi, può quindi attivare questa funzione e fare in modo che si possa individuare quale delle due anagrafiche mantenere e quale delle due eliminare.

Angori_2018-08-13_075905.png

2019-05-12_085423.png

Screenshot_20191016_161122.png

 

Se ci si trova nella componente di gestione anagrafica di in verticale (SPVSA, IPN, PISLL....), la funzione di Merge delle persona fisiche è attivabile attraverso l'apposita funzione presente nel menù posto sulla sinistra della maschera.

In altri applicativi, come ad esempio quello della gestione ambulatoriale il pulsante molto spesso è posto in testa alla maschera principale dell'applicativo.

ATTENZIONE!! Se i comandi per accedere alla funzione non sono visibili è molto probabile che la funzione non sia stata abilitata o non sia prevista nel proprio profilo applicativo. Aprire eventualmente una segnalazione all'help desk per le verifiche del caso e l'eventuale abilitazione che passa per l'amministratore di sistema di ASL.

ATTENZIONE!! Con l'integrazione dell'anagrafica di SISPC con l'anagrafe unica regionale di ORFEA in circolarità anagrafica l'operazione di MERGE può essere svolta autonomamente da SISPC solo se questa operazione avviene tra una anagrafica Certificata da Orfea (Persona da mantenere) e una anagrafica NON certificata presente in SISPC per posizioni anagrafiche caricate dai precedenti sistemi. Qualora l'operazione debba essere svolta tra due soggetti entrambi certificati da ORFEA occorre inviare una segnalazione all'help desk di SISPC con i CODICI FISCALI dei due soggetti certificati. Questa segnalazione verrà girata all'ufficio anagrafe competente che fatte le opportune verifiche, riconcilierà le due anagrafiche. Appena effettuata la riconciliazione su SISPC arriverà uno specifico evento che provvederà ad effettuare anche su SISPC la riconciliazione lasciando solo uno dei due soggetti con tutte le informazioni presenti nel sistema agganciate all'anagrafica valida.

Quando l'anagrafica inserita tra le persone da eliminare NON HA LE CARATTERISTICHE previste il sistema risponde con un messaggio come riportato nell'immagine a fianco e non effettua l'operazione.

Esecuzione del merge anagrafico

Angori_2018-08-13_080359.png

Riconciliazione delle vaccinazioni

Fino ad adesso su  SISPC, il controllo sulle vaccinazioni presenti a carico delle due anagrafiche che sono state individuate per il merge, non è fatto se la persona da eliminare e la persona corretta hanno effettuato una vaccinazione con lo stesso ATC nel medesimo giorno (stessa somministrazione effettuata lo stesso giorno), ma si è proceduto verificando se la persona da eliminare e la persona corretta hanno nello stesso giorno effettuato una somministrazione con almeno 1 vaccino in comune, in questo caso veniva sempre mantenuta la vaccinazione della persona corretta a prescindere dalle informazioni specifiche presenti in quella registrazione.

Con le modifiche effettuate adesso, se la "persona da mantenere" e la "persona da eliminare" hanno somministrazioni in comune (stesso ATC e stessa data di somministrazione) e se la somministrazione della persona da mantenere è stata registrata come pregressa, mentre la somministrazione della somministrazione da eliminare è stata registrata con il farmaco, viene mantenuta la somministrazione con il farmaco.

Se però, la persona da mantenere e quella da eliminare non hanno somministrazioni in comune, ma solo alcuni vaccini di una somministrazione effettuata lo stesso giorno per entrambe le persone, anche se la somministrazione della persona da mantenere è registrata come pregressa e la somministrazione della persona da eliminare è registrata con un farmaco, viene comunque mantenuta solo la prima somministrazione.
 

Una volta attivata la funzione questa si presenta con una maschera molto essenziale: una sezione di sinistra con i dati della persona che si individua come da mantenere e una sezione di destra in cui si individua la persona da "eliminare".

Con il pulsante Angori_2018-08-13_080439.png   è possibile aprire la maschera di ricerca della persona per individuarla sulla base dei tratti anagrafici o del codice fiscale.  

Una volta individuati i soggetti il sistema mostra nella parte delle informazioni i dati che sono presenti nel sistema e nei vari applicativi per i rispettivi soggetti individuati e si predispone per l'utilizzo dei pulsanti di comando.

Angori_2018-08-13_081057.png

Ad esempio, se effettuo il merge dei signori Rossi1 (da mantenere) e Rossi2 (da eliminare) e risulta che il signor Rossi1 ha effettuato in data 04/09/2000 una somministrazione pregressa contro MPRV (Morbillo, Parotite, Rosolia, Varicella), mentre il signor Rossi2 ha effettuato in data 04/09/2000 una somministrazione col farmaco "Priorix" (MPR, solo Morbillo,Parotite e Rosolia), alla fine del merge troverò soltanto la somministrazione pregressa contro MPRV.

In queste situazioni più complesse e non automatizzabili è compito degli operatori sanitari che effettuano il merge, verificare PREVENTIVAMENTE i libretti vaccinali dei due assistiti prima di procedere all'unione delle due anagrafiche.

Con il pulsante Angori_2018-08-13_081251.pngè possibile scambiare la posizione dei due soggetti tra colui che deve essere mantenuto e colui che deve essere eliminato.

ATTENZIONE!! L'OPERAZIONE DI UNIONE CHE SI ATTIVA CON IL PULSANTE Angori_2018-08-13_081424.pngE' IRREVERSIBILE QUINDI VA USATA CON ATTENZIONE E QUANDO SI E' SICURI DEI DATI INSERITI.

Il sistema da conferma dell'operazione di merge non appena concluso il processo e da quel momento in poi la ricerca della persona fisica appena gestita restituisce un solo valore.

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2018/09/14 11:51
Consorzio Metis
1.0