Errori Rfc249

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2019/04/17 19:43

NOTA BENE:

  • se l’evento presenta un errore bloccante ma presenta anche il “pallino” verde, significa che nelle iterazioni successive (proviamo ad elaborare lo stesso messaggio fino a 20 volte) non si è più presentato un errore bloccante e il messaggio è stato processato.

  • anche se l’evento presenta il “pallino” rosso, è possibile che la persona relativa a quell’evento sia già stata correttamente aggiornata da successivi eventi e/o ricerche puntuali in SISPC.

In ogni caso, per ogni problematica riscontrata anche non bloccante, il suggerimento è di cercare la persona in Orfea e censirla/aggiornarla quindi alla versione più recente.
In caso di censimento/aggiornamento avvenuto con successo, non vi è la necessità di coinvolgere nessun attore per la risoluzione dell’errore
.

LEGENDA:

COMPETENZA SISPC

COMPETENZA UFFICIO ANAGRAFE

COMPETENZA ANAGRAFE UNICA REGIONALE

COMPETENZA OPERATORI

Errori bloccanti
 

  1. Persona non trovata in SISPCsi ha quando il messaggio proveniente da Orfea presenta l’ID della persona in SISPC, ma la ricerca per questo ID in SISPC non restituisce nessuna persona. La probabilità che si verifichi è molto bassa, ma potrebbe verificarsi ad esempio quando la persona ha già subito un Riconcilia ed è quindi annullata.
     

  2. Gli ID AUR non corrispondonose il messaggio proveniente da Orfea presenta l’ID della persona in SISPC e questa viene correttamente trovata e presenta un ID AUR, viene fatto anche il controllo che l’ID AUR sia lo stesso. Se non è così, si ha questo errore.
     

  3. Istat comune o stato nascita non trovati: salvo modifiche delle codifiche usate da Orfea per i comuni e/o Stati senza che ci vengano comunicate, significa semplicemente che il codice del comune e/o dello Stato di nascita è sbagliato.
     

  4. Nessun identificativo presentenon dovrebbe mai verificarsi. Significa che la persona pervenuta da Orfea non ha neppure un identificativo tra Codice Fiscale, Codice Fiscale temporaneo, STP, Tessera TEAM, Documento identificativo estero, CUR ecc…
     

  5. Altro assistito con questo CFsi ha se la posizione pervenuta da Orfea è già presente in SISPC (ovvero matcha per ID di SISPC e/o per ID AUR) ma il Codice Fiscale matcha con un’altra posizione presente in SISPC.
    E’ consigliabile cercare per TRATTI in SISPC, togliendo la prevalorizzazione del CF se si accede alla scheda di ricerca a partire dalla griglia degli eventi (e togliendo anche la data di nascita in seconda istanza se non si trovano doppioni) e verificare se sono presenti più persone che potrebbero essere la stessa. Aprendo il dettaglio è possibile verificare se le persone sono o meno Online. Se sono presenti persone offline è possibile fare il merge. Altrimenti deve essere fatta una riconciliazione o comunque una bonifica dall’Ufficio Anagrafe.
     

  6. Errore inserimento assistitosi ha quando l’inserimento della posizione relativamente ai dati della sola persona (escluse quindi le tabelle “satellite” come identificativi, indirizzi ecc) non è andata a buon fine. Potrebbe verificarsi se alcune informazioni non rispettano il tipo o il formato atteso da SISPC o per problemi di connessione temporanei od anche per situazioni inattese che non rientrano in tutte le casistiche previste.
     

  7. Errore aggiornamento assistitovedi errore precedente, solo che in questo caso è fallito l'aggiornamento della posizione e non il suo inserimento in SISPC.
     

  8. Sesso e/o data nascita assenti NON ricavabili dal CFil sesso e la data di nascita sono dati obbligatori in SISPC. Senza di essi non è possibile inserire/aggiornare una posizione. Se il messaggio pervenuto non presenta questi dati, l’unico modo per ottenerli è tramite il Codice Fiscale (non temporaneo). Se la posizione pervenuta non ha un Codice Fiscale, essa non può essere inserita/aggiornata in SISPC.
     

  9. ID AUR già presente in censimentoquando il censimento di una persona viene effettuato da SISPC (con il quale comunichiamo l’id di SISPC ad Orfea), nel 99% dei casi Orfea invia una risposta sincrona con cui aggiorniamo l’ID AUR della posizione appena censita. Nel caso in cui per qualche motivo questo aggiornamento non andasse a buon fine, oppure rientriamo nella rara casistica per cui non ci viene inviata una risposta sincrona, la posizione in SISPC non ha l’ID AUR. Quando in seguito ci viene inviato un evento per quella stessa posizione avente quindi l’id di SISPC, essa viene cercata. Se viene correttamente trovata essa non ha ancora ID AUR ma viene effettuato un controllo per verificare che non esista già questo ID AUR per un’altra posizione. Se esiste, si ha questo errore. Sarà probabilmente necessario un Riconcilia.
     

  10. Versione uguale od obsoleta: considerato bloccante in quanto deve terminare l’esecuzione delle operazioni sull’evento in questione, indica semplicemente che per quella posizione abbiamo già la versione più aggiornata. Non è un vero e proprio errore.
     

  11. Errore merge assistitiautoesplicativo. Si verifica quando il merge di due posizioni non va a buon fine.
     

  12. Persona offlinese ci arriva un evento senza l’id di SISPC, cerchiamo la posizione in SISPC tramite ID AUR. Se non viene trovata e la posizione pervenuta ha un CF a 16 cifre, la cerchiamo in SISPC per CF. Se viene trovata e l’ID AUR del match non è presente e la posizione è OFFLINE, effettuiamo una nuova ricerca in Orfea per quel Codice Fiscale e cerchiamo di aggiornare la posizione. Se si verifica a sua volta un errore bloccante, non è possibile aggiornare la persona offline che resta tale.
     

  13. Non residente e non assistito in RT: in caso di censimento da evento Orfea, se la posizione pervenuta non ha una residenza in RT e non ha una Assistenza attiva in RT, scartiamo la posizione. Nessuna competenza
     

  14. ID AUR assenteerrore praticamente impossibile messo per sicurezza nel caso in cui ci arrivasse un evento da Orfea senza l’ID AUR.

Tags:
Creato da superadmin il 2019/04/17 10:36
Consorzio Metis
1.0