Ispettorato Nazionale del Lavoro

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2024/04/25 07:04

INL.png

Accesso al sistema

Il personale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (di seguito INL) che ha la necessità di accedere al sistema per la consultazione delle Unità Locali (di seguito UL) oggetto di Controlli da parte delle ASL, dovrà fare richiesta di accesso specifico affinché venga abilitato.

Alla pagina "Accesso al Sistema" sono riportate le istruzioni essenziali per accedere al sistema e per procedere poi alla Richiesta di RUOLO specifico.

La procedura da seguire è quella di "Accesso per la Pubblica Amministrazione"  selezionando nel campo "Ente" il valore "Ispettorato Territoriale del Lavoro" e specificando possibilmente nelle NOTE che la richiesta è finalizzata alla consultazione dei dati delle Unità Locali oggetto di Controlli.

Consultazione Cantieri e gestione Controlli

1655883019590-690.png

Accedendo a questa sezione sono state rese disponibili le funzioni che consentono l'accesso a:

  • Cantieri Notificati: sono i cantieri che si sono originati nel sistema a seguito di Notifica Preliminare Cantiere effettuata dal Committente o dal Responsabile dei lavori
  • Cantieri Inseriti: sono cantieri che non sono stati oggetto di notifica preliminare e che sono stati pertanto inseriti dagli Operatori ASL a seguito di attività specifiche sul cantiere stesso;
  • Ricerca Cantieri Notificati: funzione che consente di accedere ad una maschera di ricerca complessa per l'individuazione dei cantieri che corrispondono a più parametri di filtro.
  • Notifiche Preliminari: apre l'elenco delle notifiche presentate.

Cantieri Notificati 2018-08-13_182726.png

La voce di menu consente di accedere all’elenco dei cantieri notificati. Sono presenti strumenti di ricerca, nel filtro ad est.

Nella griglia sono riportati e visibili i dati dell'ultimo controllo in cantiere e quindi è possibile vedere quelli controllati dalla ASL e dagli Enti Terzi. E' possibile anche filtrare per questi parametri.

2018-08-13_182820.png

 

E’ possibile esportare i dati con il comando “CSV” per ulteriori elaborazioni.

Visualizzare il dettaglio del cantiere e modificare il dettaglio stesso.

Per gli operatori ASL dal popup menu collegato a ciascuna riga della griglia è possibile creare una nuova pratica con “Crea Pratica” – Vigilanza - Altre Pratiche. 

1708347435289-608.png

Per gli operatori INL  sarà possibile registrare un controllo oltre la visualizzazione dei dati del cantiere.

1655886041059-564.png

Cantieri Inseriti

I cantieri non notificati, probabilmente soggetti a sanzione, vengono inseriti manualmente dall’operatore attraverso la voce di menu “Inserisci Cantiere”. Le informazioni richieste nella maschera di registrazione sono quelle minimali per l'individuazione del cantiere e l'elaborazione statistica dei dati ad esso collegati. I dati richiesti in inserimento, non essendo supportati da una notifica, sono desunti o raccolti in seno al sopralluogo e quindi possono riportare stime di valori o inesattezze.

E' quindi possibile registrare una pratica anche sui cantieri che sono stati inseriti manualmente dall'operatore ASL e registrare un controllo da parte degli operatori INL cliccando con il pulsante destro del mouse sulla riga del cantiere di interesse.

2018-08-14_081114.png

Ricerca Cantieri Notifica 2018-08-14_081620.png

2018-08-14_081714.png

La maschera di ricerca di cui all'immagine rende disponibile contemporaneamente tutta una serie di elementi che possono essere inseriti come filtro di ricerca per selezionare i cantieri che corrispondono al profilo di ricerca impostato.

Come si può vedere la possibilità è molto ampia sia sotto diversi profili:

  • Tipologie di opera
  • Area Geografica
  • Intervalli temporali
  • Imprese
  • Committenza
  • Responsabilità
  • Coordinamento
  • Importi
  • Numero di imprese

Di seguito vengono riportati alcuni elementi specifici che è opportuno conoscere per capire come il sistema si comporta nell'applicare i filtri di ricerca

Impresa - Estera

Il Filtro SI/NO/Tutti funziona SOLO se si specifica almeno uno tra Ragione Sociale e CF/PIVA. Selezionarlo senza aver compilato almeno uno di questi due suddetti campi, è come non averlo selezionato.
Non agisce sui valori accettati nel campo CF/PIVA (che quindi accetta qualsiasi stringa) ma, scegliendo "Sì" oppure "No" aggiunge una clausola relativa all'impresa in cantiere, ovvero il fatto di avere o non avere una nazionalità italiana.
Se è selezionato "TUTTI" è come non aver selezionato nulla (infatti è il default).

Consultazione delle Notifiche Preliminari presentate

Dall’interfaccia è possibile consultare le Notifiche preliminari registrate via web sul Portale di SISPC utilizzando la voce di menù specifica

2018-08-13_182123.png

 

2018-08-13_182405.png

Utilizzando il popup menu (cliccare sulla riga con il pulsante destro del mouse), è possibile accedere alla scheda di dettaglio e visualizzare tutti i dati registrati.

I dati della notifica vengono aggiornati con la registrazione di integrazioni che riguardano soprattutto le imprese che intervengono sul cantiere.

La scheda mostra le informazioni aggiornate all’ultima trasmissione / aggiornamento effettuato.

E’ possibile stampare la notifica con l’apposito tasto Stampa, in alto sulla barra del primo tab (Dettaglio Notifica).

Per gli operatori INL l'operazione di aggi0ornamento cantiere da questa notifica è inibita.

Consultazione Unità Locali e gestione Controlli

portale.png

Una volta ottenuta la profilazione all'accesso al sistema nel Portale, selezionando il ruolo Pubblica Amministrazione, verrà visualizzato il comando che consente di accedere all'applicativo di Consultazione Anagrafiche.

accordionINL.png

Nell'applicativo saranno presenti queste tre voci di menu:

  • Ricerca UL - INL che consente di aprire una scheda che permette di cercare un sottoinsieme di Unità Locali in base a dei filtri come Comune e Codice Fiscale dell'Unità Locale;
  • Controlli UL che consente di aprire una griglia di Controlli effettuati su Unità Locali
  • Controlli Cantiere che consente di aprire una griglia di Controlli effettuati su Cantieri

Cliccando su Ricerca UL - INL viene mostrata la seguente scheda per la ricerca di Unità Locali

ricercaULinl.png

Una volta effettuata la ricerca, si visualizzerà una griglia di Unità Locali con tutta una serie di informazioni utili

 

grigliaULMod.png

Oltre che i dati propri dell'Unità Locale, saranno disponibili la data del controllo (cioè la Pratica da parte dell'ASL), l'Unità Operativa associata e il detentore della Pratica. Sono inoltre presenti le ultime due colonne "Controllo INL" e "Esito Controllo INL" che saranno valorizzati mostrando data ed esito dell'ultimo controllo da parte dell'ITL su quella Unità Locale.

Per registrare infatti un nuovo Controllo è sufficiente cliccare sulla riga desiderata con il tasto destro del mouse per far comparire un menù che contiene diverse voci, tra cui "Aggiungi controllo".

context.png
Sono presenti inoltre la possibilità di Modificare o Eliminare l'ultimo controllo. Queste operazioni sono disponibili solo ed esclusivamente se esiste un Controllo e se si è l'autore dello stesso.
E' infine presente la possibilità di visualizzare l'ultimo Controllo effettuato, se presente.

Cliccando sulla voce "Aggiungi controllo" si presenterà la seguente scheda di registrazione

regcontrollo2.png

I dati contrassegnati da "*" sono obbligatori. E' sufficiente inserire la data del controllo e almeno la prima persona autore del controllo. L'ente controllore viene già automaticamente valorizzato. E' infine necessario inserire l'esito del controllo scegliendo semplicemente tra le voci "Regolare", "Non regolare" e "In corso".

E' altresì possibile inserire una seconda persona autore del controllo. Anche in questo caso l'ente sarà prevalorizzato in automatico.

Una volta salvato il Controllo, esso sarà presente nella precedente griglia relativamente all'Unità Locale interessata e quindi anche le precedenti voci saranno abilitate compatibilmente con quanto già descritto.

controlloPresente.png

Griglie Controlli UL e Cantiere

 
grigliaControlliUlMod.png

Cliccando sulla voce di menu voceMenuControlliUl.pngsi aprirà una griglia di Controlli effettuati su Unità Locali con il riepilogo della Unità Locale interessata, la data e gli autori del controllo. Cliccando col tasto destro apparirà una voce di menu visualizzaUl.png con la quale è possibile accedere in visualizzazione all'Unità Locale.

grigliaControlliCantiereMod.pngCliccando sulla voce di menu voceMenuControlliCantiere.pngsi aprirà una griglia di Controlli effettuati su Cantieri con il riepilogo del Cantiere interessato, la data e gli autori del controllo. Cliccando col tasto destro apparirà una voce di menu visualizzaCantiere.png con la quale è possibile accedere in visualizzazione al Cantiere.

 

Tags:
Creato da superadmin il 2022/06/21 16:47
Consorzio Metis
1.0