Pratiche - Sopralluoghi

Ultima modifica di Paolo Bruno Angori il 2020/02/23 12:44

 

2019-04-18_122327.png

Il sopralluogo

Il sopralluogo è una registrazione che descrive il luogo in cui si sono svolte alcune attività previste.

Non contiene informazioni sull’attività di controllo o altre funzioni istituzionali. Semplicemente registra il fatto che le attività si sono svolte in un luogo specifico. Il sopralluogo registra anche le Unità Locali e i rispettivi gestori che sono stati incontrati nella circostanza. Da popup menu associato alla voce Sopralluogo è possibile aggiungere un Nuovo Sopralluogo o modificare una registrazione esistente.

L’albero del sopralluogo contiene le foglie relative ai dettagli informativi sulle attività svolte: Attività specifiche, Campionamenti, Documenti

 

2018-08-14_160344.png

Scheda inserimento/modifica sopralluogo

Una volta compilato tutti i campi obbligatori, premendo il pulsante “Salva” il sopralluogo viene registrato all’interno della Pratica. A quel punto l’immagine con la freccia grigia (7.jpg ) diventa celeste (8.jpg ), vuol dire che all’interno di quella sezione c’è un qualcosa di registrato e si può andare a vedere cosa c’è espandendo la sezione con il tasto sinistro. Il risultato sarà il seguente.

6.jpg

Come detto in precedenza, l’albero del sopralluogo contiene le foglie relative ai dettagli informativi sulle attività svolte: Attività specifiche, Campionamenti, Documenti.

A quel punto, una volta aperta la sezione, è possibile selezionare la riga “Sopralluogo” e premendo il tasto destro comparirà il menù a tendina con le operazioni possibili, tra le quali Modificare, Annullare e Visualizzare il sopralluogo.

Data Prossimo

Annotazione 2019-06-19 132402.pngSi evidenzia come nella registrazione di un sopralluogo è possibile inserire una data di prossima scadenza in modo che il sistema provveda a predisporre uno scadenzario richiamabile dalle funzioni di ricerca sopralluoghi e scadenzario controlli e provveda all'invio di una mail agli operatori della pratica in prossimità della scadenza prevista.

 

Per inserire un nuovo sopralluogo all’interno di una Pratica dobbiamo posizionarci con il mouse sulla riga “Sopralluoghi” e con il tasto destro del mouse comparirà il menù a tendina con le operazioni possibili, in questo caso “Inserisci Nuovo Sopralluogo” come nell’immagine. Una vola fatta questa operazione apparirà la maschera di cui all'immagine a fianco riportata.La maschera riporta in testata alcuni tasti utili alla registrazione, ovvero:

  • 1.jpg : pulsante che consente di aggiungere una UL nella lista inferiore. nella stessa, come si vede dall'immagine, è possibile anche eliminare le ditte non oggetto di controllo o caratterizzarle come lavoratori autonomi. 
  • 2.jpg : pulsante da premere per effettuare una compilazione automatica dei campi con i dati già presenti e registrati nella pratica quali l’indirizzo (indirizzo di residenza per Persona Fisica, indirizzo Sede Legale per UL e indirizzo del Cantiere), gli Operatori, la data e le UL coinvolte (nel caso di un cantiere vengono inserite in automatico tutte le UL presenti in Notifica Preliminare).
  • 3.jpg : pulsante che fornisce il servizio di cartografia di RT (Regione Toscana) per la  verifica dell’indirizzo digitato e che restituisce le coordinate geografiche del luogo indicato. Pulsante che si attiva una volta digitato l’indirizzo.
  • 4.jpg : pulsante per visualizzare sulla Mappa Cartografica la posizione dell’indirizzo validato. Pulsante che si attiva una volta validato un indirizzo.

Nella maschera stessa invece i dati che è possibile registrare sono:

  • Pratica: dato non registrabile. Restituisce il numero univoco della pratica assegnato automaticamente dal sistema al momento del salvataggio della testata di una pratica.
  • Operatori: operatori presenti all’interno della pratica che hanno effettuato quel sopralluogo.
  • Rivisita?: pulsante per indicare se trattasi di rivisita effettuata in quel determinato indirizzo a seguito di un primo sopralluogo.
  • Verbale: in questa riga è possibile inserire il N° di verbale redatto, la data del sopralluogo e l’orario di inizio del sopralluogo.
  •  
  • Indirizzo: indirizzo in cui è stato effettuato il sopralluogo composto da Via, N° civico, Comune, Provincia, CAP, Località e coordinate che vengono restituite dalla validazione dell’indirizzo.
  • Causale: causale del sopralluogo; al momento può essere Audit, Ispezione e Verifica.
  • Interforze5.jpg : possibilità di selezionare quale altro e/o altri Enti hanno collaborato in interforze. E’ possibile selezionare da uno a più enti, premendo il tasto copia verranno inseriti nella maschera del sopralluogo.

2018-08-14_161728.png

  • Esito: esito del sopralluogo secondo quanto riportato in tendina. Nel caso della Sicurezza Alimentare ci sono elementi particolari che riguardalo lo svolgimento delle attività degli operatori nel caso siano Autorità Competente.
  • Data Prossimo: campo per inserire la data del prossimo sopralluogo di rivisita programmatoQuando manca una settimana o meno al prossimo sopralluogo, ovvero quando il campo data prossimo è compreso tra oggi e 7 giorni, sarà inviata una mail a tutti gli operatori del sopralluogo ed all'attuale detentore della pratica;
  • Registrazioni: campo compilato automaticamente dal sistema in cui viene indicato chi ha effettuato il primo inserimento del sopralluogo, e l’operatore che ha effettuato l’ultimo aggiornamento.
  • Persone Giuridiche: campo con all'interno le Persone Giuridiche presenti al sopralluogo

Modifica Sopralluogo

Premendo il tasto “Modifica Sopralluogo” presente nell’immagine soprastante potranno essere modificate le informazioni registrate appena descritte, e se l’indirizzo è già stato validato, è possibile presentare direttamente la mappa cartografica.

Attività nel sopralluogo

1582449164585-281.png

Il sistema permette la registrazione delle attività eseguite nel sopralluogo in modo da indicare con maggiore precisione le attività effettuate durante il sopralluogo esterno a differenza di quelle registrate nell'albero principale delle attività della pratica che normalmente non sono state eseguite nel sopralluogo, ma in ufficio o in altra sede. E' quindi possibile inserire:

  • gli Operatori che hanno eseguito l’attività

  • i Settori congiunti (nel caso in cui l’attività sia stata effettuata in collaborazione con altre UF)

  • la Data in cui è eseguita l’attività

  • Reperibilità: se l’attività è stata effettuata in reperibilità

  • Incentivazione: se l’attività è effettuata in orario aggiuntivo

  • Quantità (già valorizzata a 1): in genere è valido il valore 1, altrimenti si può immettere il valore di ripetizioni dell’attività

  • Il tipo di Attività: viene scelta dall’elenco

 

1582449452586-870.png

Mancato accesso

ATTENZIONE!!

L'attività di "Mancato accesso alla unità locale" non è più selezionabile tra le attività del sopralluogo ma potrà essere registrata solo nell'albero generale delle attività come da immagine riportata a fianco.

Come da immagine sopra riportata, nell'elenco delle attività registrabili sotto il Sopralluogo compare in grigio (non attiva) e quindi non selezionabile.

Documenti nel Sopralluogo

Permette di registrare un documento relativo al sopralluogo: si deve prima renderlo in formato digitale e poi procedere al caricamento dello stesso

2018-09-25_131001.png

Per completare l’operazione, è necessario fare Upload Documenti

2018-09-25_131043.png

Premendo sul pulsante Carica da PC, si esegue una routine, presente in varie parti del programma, che permette di prelevare un documento dal proprio PC (documenti in vari formati) e di allegarlo (in questo caso al sopralluogo) in modo da averlo sempre disponibile.

2018-09-25_131134.png

Per la registrazione del documento, è necessario inserire:

  • la Descrizione

  • la UO

  • la Data di Acquisizione del documento

  • la propria USL come cartella Alfresco dove depositare il file

Infine, per completare la registrazione, si preme il pulsante Allega.

Campionamenti nel sopralluogo

Da questa sezione, si registrano i campionamenti effettuati nel sopralluogo.

Per maggiori dettagli consultare la scheda di Registrazione dei campionamenti.

Argomenti Collegati

Per il settore PISLL vedi anche le istruzioni relative alla Verifica delle imprese edili presenti in cantiere

Tags:
Creato da Paolo Bruno Angori il 2018/09/14 11:52
Consorzio Metis
1.0