02 Registri
IntroduzioneLa sezione dei registri nella Sicurezza Alimentare consente di ottenere elenchi specifici utili alla gestione delle attività collegate. I principali registri si occupano di:
Le informazioni riproposte nelle griglie sono tratte dalle varie componenti anagrafiche e di attività registrate nel sistema. Come tutte le griglie sono scaricabili in locale per avere elenchi di elementi utili alle attività di programmazione e di rendicontazione. |
Registri Unita' Locali
Sono raccolti in questo registro le principali tipologie di anagrafiche di unità locali della Sicurezza Alimentare. Cliccando sulla voce specifica si ottiene una elenco di UL con riferimento all'azienda sanitaria in cui si opera per la tipologia di anagrafica prescelta. Ogni griglia ha informazioni peculiari della tipologia anagrafica a cui fa riferimento. Con il filtro sulla destra, che si apre con il pulsante sarà possibile selezionare le unità locali per una serie di parametri prestabiliti, in modo da ottenere un elenco specifico secondo quanto desiderato.
|
Registro mezzi di trasporto
Estrae dalla scheda mezzi di trasporto presente in ogni UL della sicurezza Alimentare l'elenco dei mezzi registrati nel sistema che sono stati oggetto di notifica all'autorità sanitaria o autorizzazione a seconda dei casi. L'elenco può essere ulteriormente filtrato con i filtri presenti sulla destra. Cliccando con il pulsante destro sulla riga è possibile aprire la scheda della UL a cui il mezzo fa riferimento.
|
Registro Stabilimenti Registrati Reg. 852/2004
Le voci che ritroviamo in grigio non selezionabili lo sono per il motivo che la funzione non è applicabile al contesto della UL su cui si sta operando. Le funzioni riguardano:
| Riporta in elenco tutte le Unità locali della ASL che sono state oggetto di registrazione ai sensi del Reg. 852/2004. I codici Ateco di riferimento sono solo quelli previsti con riferimento alle tipologie di attività economiche oggetto di registrazione 852. Il sistema visualizza nella prima colonna lo stato Attiva/Sospesa/Chiusa della UL. Questo stato si riferisce all'intera UL e non alle singole attività che portano la UL ad essere presente nell'elenco. I due segni di spunta tra i filtri in basso consentono di avere gli elenchi di coloro che sono senza Ateco alimentari attivi, o pur avendo il codice 852 non hanno codici alimenti. Cliccando con il pulsante destro del mouse è possibile attivare un menù contestuale che consente di gestire le principali funzionalità rispetto all'anagrafica su cui si è deciso di operare: |
Registro Stabilimenti Riconosciuti Reg. 853/2004
Riporta in elenco tutte le Unità locali della ASL che sono state oggetto di Riconoscimento ai sensi del Reg. 853/2004. I codici Ateco di riferimento sono solo quelli previsti con riferimento alle tipologie di attività economiche oggetto di registrazione 853. Nel filtro ad Est è possibile avere elenchi ridotti delle UL che sono coerenti con i parametri di ricerca impostati. Cliccando con il pulsante destro del mouse è possibile attivare un menù contestuale che consente di gestire le principali funzionalità rispetto all'anagrafica su cui si è deciso di operare: Si segnala in maniera particolare che per gli stabilimenti in questione anche da questo menù contestuale è possibile aprire la gestione dell'Allegato 2 (Ex-Allegato 5) previsto dalle Linee guida del controllo ufficiale di cui al DD 1817 del 26 Aprile 2012, che consente la tenuta sotto controllo di tutti gli aspetti specifici e delle date in cui questi sono stati effettuati o devono essere nuovamente rivisitati. L'allegato sostituisce l'allegato 5 a partire dal 1/1/2020.
|
Registro Stabilimenti Sottoprodotti Reg. 1069/2009
Riporta in elenco tutte le Unità locali della ASL che sono state oggetto di Riconoscimento o Registrazione ai sensi del Reg. 1069/2009 che riguarda i Sottoprodotti di Origine Animale. I codici Ateco di riferimento sono solo quelli previsti con riferimento alle tipologie di attività economiche oggetto di registrazione o riconoscimento. Nel filtro ad Est è possibile avere elenchi ridotti delle UL che sono coerenti con i parametri di ricerca impostati. Cliccando con il pulsante destro del mouse è possibile attivare un menù contestuale che consente di gestire le principali funzionalità rispetto all'anagrafica su cui si è deciso di operare:
|
Registro Stabilimenti Mangimi Reg. 183/2005
Riporta in elenco tutte le Unità locali della ASL che sono state oggetto di Riconoscimento o Registrazione ai sensi del Reg. 183/2005 che riguarda il settore dei Mangimi per animali. I codici Ateco di riferimento sono solo quelli previsti con riferimento alle tipologie di attività economiche oggetto di registrazione o riconoscimento. Nel filtro ad Est è possibile avere elenchi ridotti delle UL che sono coerenti con i parametri di ricerca impostati. Cliccando con il pulsante destro del mouse è possibile attivare un menù contestuale che consente di gestire le principali funzionalità rispetto all'anagrafica su cui si è deciso di operare:
|
Registro Allevamenti di tipo professionale
Riporta in elenco tutte le Unità locali della ASL che sono state oggetto di Registrazione ai sensi del DPR 317/1996 in quanto aziende ed allevamento di animali. I codici Ateco di riferimento sono solo quelli previsti con riferimento alle tipologie di attività economiche oggetto di registrazione o riconoscimento. Nel filtro ad Est è possibile avere elenchi ridotti delle UL che sono coerenti con i parametri di ricerca impostati. Cliccando con il pulsante destro del mouse è possibile attivare un menù contestuale che consente di gestire le principali funzionalità rispetto all'anagrafica su cui si è deciso di operare:
|
Registro Sagre e Feste Paesane
Riporta in elenco tutte le Unità locali della ASL che sono state oggetto di registrazione ai sensi del Reg. 852/2004 come manifestazioni temporanee. I codici Ateco di riferimento sono solo quelli previsti con riferimento alle tipologie di attività economiche oggetto di registrazione 852. Il sistema visualizza nella prima colonna lo stato Attiva/Sospesa/Chiusa della UL. Questo stato si riferisce all'intera UL e non alle singole attività che portano la UL ad essere presente nell'elenco. I due segni di spunta tra i filtri in basso consentono di avere gli elenchi di coloro che sono senza Ateco alimentari attivi, o pur avendo il codice 852 non hanno codici alimenti. Cliccando con il pulsante destro del mouse è possibile attivare un menù contestuale che consente di gestire le principali funzionalità rispetto all'anagrafica su cui si è deciso di operare:
|
Registro Alimenti Speciali
Nel registro sono riportate tutte le strutture che trattano alimenti speciali, ovvero quelle in cui è stata correttamente compilata la specifica sezione "Alimenti Speciali" delle codifiche previste nelle Unità Locali della sicurezza Alimentare. L'elenco è esportabile in formato .CSV e .PDF: e sono possibili filtri per ASL e per le informazioni contenute nel filtro ad Est che si apre con il classico pulsante Da ognuna delle righe della griglia è possibile procedere ad una serie di azioni sulla unità locale selezionata attraverso il menù contestuale che si apre con il pulsante destro del mouse. |
Registro Vendita Funghi
Nel registro sono riportate tutte le Unità Locali autorizzate alla vendita funghi, ovvero quelle in cui sono stati compilati i campi di Autorizzazione Vendita Funghi Dettaglio o Ingrosso nella sezione "Altre Autorizzazioni" delle codifiche previste nelle Unità Locali della sicurezza Alimentare. L'elenco è esportabile in formato .CSV e .PDF: e sono possibili filtri per Tipo Autorizzazione (Dettaglio e Ingrosso), per ASL e per le informazioni contenute nel filtro ad Est. Da ognuna delle righe della griglia è possibile procedere ad una serie di azioni sulla unità locale selezionata attraverso il menù contestuale che si apre con il pulsante destro del mouse. |
Registri attivita' non professionali
La gestione delle attività non professionali riguarda tutta una serie di tipologie specifiche di iniziative che sono svolte essenzialmente da privati cittadini che decidono di avviarne l'esercizio,senza che questa possa essere ricondotta ad una gestione tipica di attività di impresa o di soggetti giuridicamente definiti. Nascono quindi Home Restaurant, Home Food, Somministrazioni di alimenti in ambito domestico, affittacamere non professionali ecc.... Caratteristica di queste tipologie è il fatto che vengono quindi ricondotte, a differenza delle Unità Locali, ad anagrafiche di persone fisiche che esercitano l'attività spesso presso la propria residenza o in unità comunque collegate alla loro residenza di privato cittadino. Nella nostra gestione diventano una sorta di Unità Locali NON professionali classificate da un codice Ateco che le caratterizza, censite sulla base delle comunicazioni che pervengono ai Servizi di Prevenzione da vari canali (SUAP ma non solo) sulle quali è possibile avviare una programmazione di attività di controllo al pari delle loro omologhe in ambito Professionale. L'elenco ricomprende anche le attività di allevamento non professionale che viene successivamente mostrato anche in un elenco separato. Il filtro per tipo attività rende esplicito proprio questo aspetto. Come negli altri registri è possibile aprire dalla singola riga il menù contestuale che consente di poter lavorare sulla singola attività non professionale. In maniera analoga il registro degli Allevamenti non da reddito elenca con una serie di informazioni più specifiche a partire dal Codice Aziendale assegnato all'allevamento, quelle attività non professionali che allevano animali. Anche in questo caso è possibile aprire il menù contestuale particolare di questo sotto insieme di attività. |
Archivi BDN
Consente di visualizzare le tabelle in import dalla Banca Dati Nazionale delle Anagrafi zootecniche al fine di favorire una sincronizzazione dei dati fra i sistemi. |
Archivi ARTEA
Tabella statica delle aziende selezionate dall'archivio di ARTEA, dell'intero territorio regionale volta alla sincronizzazione e riconciliazione dei dati. Le informazioni sono ferme all'anno 2014 |
Ricerche
Sopralluoghi in scadenza
Rende disponibile l'elenco dei promemoria fissati all'atto di un sopralluogo dove l'operatore ha fissato in quella registrazione una data di ricontrollo nel futuro.
| |||
Agendo opportunamente sulle date è possibile avere la lista delle scadenze previste.
|
Procedimenti Autorità Competente
Registro Procedimenti Autorità Competente
Registro che contiene l’elenco delle Pratiche relative ai seguenti tipi di Nomenclatori che rientrano nei Procedimenti dell'autorità competente in ambito di Sicurezza Alimentare e benessere animale: - Allerta sanitario - SA e SPV; |
Non Conformità
L'ultima colonna della griglia titolata "Non Conformità" se SI indica che esiste almeno un attività della pratica con un'irregolarità, tra i filtri a est è consentito filtrare i risultati della griglia per lo stesso valore.
Registro Documenti Autorità Competente
| La gestione dei documenti che sostanziano i provvedimenti adottati nel Procedimento dell’Autorità Competente sono fondamentali per garantire la supervisione funzionale e professionale. Si è reso quindi necessario fare in modo che vi siano sempre i documenti allegati ai controlli effettuati e che per qualsiasi provvedimento adottato, che comporta la formalizzazione del provvedimento stesso attraverso un documento, questo sia sistematicamente caricato e presente sul sistema. Il sistema controlla, quantomeno in fase di chiusura della pratica, che tutti i documenti previsti siano presenti all’interno della pratica o nella sezione “Documenti” o nella sezione “Protocolli” (quando il documento è stato protocollato e inviato attraversa il sistema integrato di gestione del protocollo). Il registro si pone 'obiettivo di estrarre l'elenco dei documenti dalle pratiche in modo da poter avere elenchi omogenei per tipologia di documento. |
Cacciatori Formati
Il Registro dei Cacciatori Formati mostra l'elenco regionale UFFICIALE dei cacciatori che hanno frequentato e superato i corsi appositamente predisposti volti a conseguire la qualifica di "Cacciatore Formato in materia di igiene e sanità" ai sensi della normativa vigente in materia. L'elenco viene alimentato automaticamente dal modulo Formazione di SISPC nel quale devono essere registrati i corsi effettuati dalle ASL nei confronti di soggetti esterni che ne hanno fatto richiesta. Il soggetto viene inserito nell'elenco a seguito della registrazione dell'esito dell'esame finale che ne decreta l'idoneità e la data di conseguimento della stessa. L'elenco e' consultabile a partire dal menu' a sinistra "Registri" |
Nuovo Registro Regionale Cacciatori Formati
Il registro può essere alimentato inserendo singolarmente un nuovo cacciatore formato: Oppure tramite il carico di un elenco di cacciatori formati: |
Il Nuovo Registro dei Cacciatori Formati mostra l'elenco regionale UFFICIALE dei cacciatori che:
L'elenco viene alimentato sia automaticamente dal modulo Formazione di SISPC nel quale devono essere registrati i corsi effettuati dalle ASL nei confronti di soggetti esterni che ne hanno fatto richiesta, sia tramite inserimento singolo o massivo effettuato direttamente sul nuovo registro dei cacciatori. Suggerimenti Utili per preparare il CSV di carico:La scheda riporta la possibilità di scaricare un file di esempio che rispetta il tracciato di carico previsto cliccando sull'icona Il tracciato prevede 8 colonne obbligatorie da riportare nel seguente ordine:
|
Registro Campionamenti
Elenca tutti i campionamenti effettuati nella Sicurezza Alimentare. L'elenco può essere filtrato per periodo di effettuazione del campione o per una serie di elementi come di seguito riportati. |
Registro Idonei Vendita Funghi
Il registro può essere alimentato inserendo singolarmente un nuovo soggetto: Oppure tramite il carico di un elenco di soggetti idonei: |
Il Registro di Idonei Vendita Funghi mostra l'elenco regionale UFFICIALE di esperti che:
L'elenco viene alimentato sia automaticamente dal modulo Formazione di SISPC nel quale devono essere registrati i corsi effettuati dalle ASL nei confronti di soggetti esterni che ne hanno fatto richiesta, sia tramite inserimento singolo o massivo effettuato direttamente sul nuovo registro. Suggerimenti Utili per preparare il CSV di carico:La scheda riporta la possibilità di scaricare un file di esempio che rispetta il tracciato di carico previsto cliccando sull'icona Il tracciato prevede 8 colonne obbligatorie da riportare nel seguente ordine:
Creazione Pratica di CertificazioneDal menù contestuale è possibile creare una nuova pratica di certificazione che prevede i seguenti campi precompilati ed in sola lettura:
|